Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S049] - BATTERIOLOGIABACTERIOLOGY
Eleonora GIOVANETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [SM04] BIOLOGIA MOLECOLARE E APPLICATA Master Degree (2 years) - [SM04] APPLIED AND MOLECULAR BIOLOGY
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/19 - MICROBIOLOGIA GENERALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di Microbiologia Generale e Biologia Molecolare

Good knowledge of General Microbiology and Molecular Biology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste lezioni teoriche (5 CFU, 40 ore) ed esperienze di laboratorio (1 CFU, 8 ore) svolte a piccoli gruppi. La frequenza al corso non è obbligatoria, quella alle esercitazioni pratiche di laboratorio è fortemente consigliata. Qualora non fosse possibile frequentare i laboratori lo studente è tenuto a conoscerne i contenuti e a dimostrare di saper riprodurre i saggi eseguiti (dispense dettagliate sono a disposizione nella piattaforma Moodle).

The course encompasses lectures (5 credits, 40 hours) and lab practice in small working groups (1 credit, 8 hours). Course attendance is not mandatory, although lab practice is strongly recommended. Students who have not followed labs must anyway know their content and be able to describe the experimental assays (they can find detailed lecture notes on the Moodle platform).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere in modo dettagliato la struttura dei vari componenti della cellula batterica e la loro funzione e
avere approfondite conoscenze nel campo della patogenicità batterica. Lo studente dovrà, inoltre, conoscere le caratteristiche peculiari dei generi e delle specie coinvolti nelle infezioni umane (e animali), i loro serbatoi e vie di trasmissione, i principali quadri clinici di cui sono responsabili e le procedure per il loro isolamento, coltivazione e identificazione.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i principali generi/specie batterici patogeni o potenzialmente patogeni per l’uomo, di associarli ai relativi quadri clinici e di eseguire procedure per isolarli, coltivarli e identificarli tramite approcci tradizionali e/o molecolari. In casi specifici dovrà inoltre essere in grado di distinguere, nell’ambito della stessa specie, i ceppi virulenti da quelli non virulenti.


Competenze trasversali.

Le esercitazioni pratiche contribuiscono a potenziare la capacità di relazione e l’attitudine al lavoro di gruppo dello studente e la familiarizzazione con le procedure più comuni di un laboratorio biologico; concorrono, inoltre, a fargli acquisire un certo grado di autonomia nell’organizzazione del lavoro e ad ampliare la sua flessibilità, la sua visione d’insieme e la sua capacità di valutazione critica dei risultati.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be required to have a detailed knowledge of the structure and function of the bacterial cell parts and of bacterial pathogenicity. Students will also be required to know the main features of bacterial genera and species involved in human (and animal) infections, their reservoirs and transmission routes, the clinical presentations for which they are responsible, and the main criteria for culture, isolation and identification.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will have the ability of recognizing the main pathogenic or potential pathogenic genera/species, to relate them to a clinical picture, and to reproduce conventional and/or molecular procedures useful to their isolation, culture and identification. In specific cases student will have the ability to discriminate, within a single species, between virulent and avirulent strains


Transversal Skills.

Lab practice will contribute to improve students’ interpersonal skills, their independence in terms of work management and their ability to work as
a part of a team and to critically discuss the results. Moreover, students will be encouraged to make connections with what learned in other courses.



PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni frontali (5 CFU, 40 ore):
Patogenicità e virulenza. Adesività, invasività e tossinogenesi. Difese aspecifiche e specifiche dell’ospite e strategie microbiche per superarle. Antibiotici e determinazione della “Minimal Inhibitory Concentration” (MIC). Vie di trasmissione delle infezioni batteriche. Zoonosi. Identificazione e conservazione dei batteri. Principali gruppi di batteri patogeni per l’uomo. Enterobacteriaceae (Escherichia coli, Salmonella, Shigella, Yersinia, gruppo KES, Proteus); Pseudomonas e altri bacilli non fermentanti; Vibrio e Aeromonas, Campylobacter ed Helicobacter; emofili, bordetelle, neisserie, brucelle; micobatteri; stafilococchi; streptococchi, enterococchi, listerie, corinebatteri; batteri sporigeni aerobi (Bacillus anthracis e Bacillus cereus) e anaerobi (Clostridium tetani, C. botulinum, C. perfringens, C. difficile); rickettsie, clamidie, micoplasmi; spirochete (generi Borrelia, Treponema e Leptospira).
Esercitazioni di laboratorio (1 CFU, 8 ore): esperimenti di coniugazione, caratterizzazione fenotipica dei transconiuganti ottenuti (determinazione della MIC). Esecuzione dei test della catalasi, della coagulasi e della ossidasi.

Lectures (5 credits, 40 hours):
Pathogenicity and virulence. Adhesiveness, invasiveness, and toxinogenesis. Nonspecific and specific host defenses and bacterial mechanisms in order to overcome them. Antibiotics and Minimal Inhibitoty Concentration (MIC) determination. Transmission routes of bacterial diseases. Zoonosis. Bacterial identification and preservation. Main groups of bacteria involved in human pathology. Enterobacteriaceae (Escherichia coli, Salmonella, Shigella, Yersinia, KES group, Proteus), Pseudomonas and other nonfermenting bacilli; Vibrio and Aeromonas, Campylobacter and Helicobacter; Haemophilus, Bordetella, Neisseria, Brucella; mycobacteria; staphylococci, streptococci, enterococci, listeriae; Corynebacterium; spore-forming aerobes (Bacillus anthracis and Bacillus cereus); spore-forming anaerobes (Clostridium tetani, Clostridium botulinum, Clostridium perfringens, C. difficile); rickettsiae, chlamydiae, mycoplasmas spirochetes (Borrelia, Treponema and Leptospira).
Laboratory practice (1 credit, 8 hours): conjugation experiments, phenotypic characterization of transconjugants. Oxidase, coagulase and catalase test.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Al termine del corso di Batteriologia è previsto un test di valutazione che consisterà in una prova orale articolata in 3 domande. Gli studenti Erasmus che lo richiedano saranno valutati mediante un test scritto in lingua Inglese composto da 30 quesiti a risposta multipla.

Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti richiesti e di saper organizzare un discorso sufficientemente logico e chiaro, nonché di
effettuare collegamenti con altre discipline. Dovrà, inoltre, dimostrare di conoscere le basi teoriche delle procedure sperimentali che è invitato a
descrivere.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La votazione è attribuita in trentesimi. La risposta a ciascuna domanda è valutata assegnando un voto informale da 18 a 30, tenendo conto anche della capacità di effettuare ragionamenti e collegamenti.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto verrà attribuito considerando le valutazioni ottenute in ciascun quesito e la difficoltà delle singole domande. La lode verrà attribuita quando il punteggio ottenuto sarà pari a 30 e lo studente avrà dimostrato piena padronanza della materia.
Per gli studenti Erasmus l’esame viene considerato superato con almeno 18 risposte corrette.


Learning Evaluation Methods.

An evaluation is scheduled at the end of the course. The test will take the form of an interview and each student will be asked three questions.
Erasmus students may sit a written test, upon request, in English (30 multiple-choice questions).

For students with disabilities or “Specific Learning Disorders" who have regulary requested support to take the specific exam at the ’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo". The exam methods will be adapted in accordance with the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Learning Evaluation Criteria.

Each student will be required to demonstrate an understanding of the asked topics and to be able to organize a logical and understandable answer, he should also be able to make connections with related disciplines. The student will be required to demonstrate his knowledge of the theoretical bases of the experimental procedures he is asked to describe.


Learning Measurement Criteria.

A 30-point scale will be used to measure your performance, with 18 being the minimum score to pass the exam and 30 being the highest, considering also your ability of thinking and make connections.


Final Mark Allocation Criteria.

The mark will be awarded based on the evaluation of the answers to the three questions, and on the difficulty of subjects. Honors will be awarded when the mark is 30 and the student will demonstrate a particularly good command of the matter.
For Erasmus students, the test is passed by having at least 18 correct answers.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Principi di Microbiologia medica; Antonelli G., Clementi M., Pozzi G. Rossolini G.M. Quarta edizione, Casa editrice Ambrosiana, 2022, 9788808699817

Microbiologia Medica, Murray P.R., Rosenthal K.S., Pfaller M.A., nona edizione, EDRA, 2021. 9780323673228.

Principi di Microbiologia medica; Antonelli G., Clementi M., Pozzi G. Rossolini G.M. Quarta edizione, Casa editrice Ambrosiana, 2022, 9788808699817

Microbiologia Medica, Murray P.R., Rosenthal K.S., Pfaller M.A., nona edizione, EDRA, 2021. 9780323673228.


E-LEARNING E-LEARNING

Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning

The course is not delivered in e-learning mode


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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