Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000899] - AFP - AREA DELLE SCIENZE APPLICATE E DI LABORATORIOPROFESSIONAL TRAINING ACTIVITY - APPLIED AND LABORATORY SCIENCES AREA
Erica ADRARIO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 50
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Non sono richieste conoscenze preliminari.

No prior knowledge is required.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni interattive, dimostrazione ed esercitazioni a piccoli gruppi con ausilio di materiale multimediale, simulatori.
La frequenza è obbligatoria in una percentuale pari al 100%

Interactive lessons, demonstration and exercises in small groups with the help of multimedia material, simulators.
Attendance is compulsory in a percentage equal to 100%.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

L’Attività Formativa Professionalizzante del secondo anno di corso è finalizzata all’acquisizione di nozioni di Anatomia e Fisiologia nonché delle basi necessarie per un inquadramento dei test di laboratorio utilizzati nella pratica clinica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’Attività Formativa Professionalizzante del secondo anno di corso rende lo studente capace di:
-Riconoscere e descrivere segmenti scheletrici, apparato muscolare, organi splancnici e sistema nervoso centrale e periferico.
-Utilizzare test di laboratorio per un corretto inquadramento delle alterazioni di organi ed apparati.
-Interpretare elettrocardiogrammi, tracciati spirometrici e monitoraggio emodinamico.


Competenze trasversali.

Le interazioni in aula, le dimostrazioni e le esercitazioni consentiranno allo studente di acquisire le basi fondamentali per costruire l’approccio clinico con il paziente.




Knowledge and Understanding.

The professional training activity of the second year of the course is aimed at acquiring notions of anatomy and physiology as well as the necessary bases for a framework of laboratory tests used in clinical practice.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The Professionalizing Training Activity of the second year of the course enables the student to:
-Recognize and describe skeletal segments, muscular system, splanchnic organs and central and peripheral nervous system.
-Use laboratory tests for a correct classification of alterations of organs and systems.
-Interpret electrocardiograms, spirometry tracings and hemodynamic monitoring.


Transversal Skills.

Classroom interactions, demonstrations and exercises will allow the student to acquire the fundamental foundations for building the clinical approach with the patient.



PROGRAMMA PROGRAM

ESERCITAZIONI DI LABORATORIO (Anatomia): Esame macroscopico e microscopico di segmenti scheletrici ed organi splancnici
INDAGINI STRUMENTALI (INTERPRETAZIONE DEI TEST DI LABORATORIO): Definire le indicazioni alle indagini di laboratorio (chimico-cliniche, ematologiche, immunologiche, microbiologiche) e interpretare criticamente il significato diagnostico dei risultati, valutando l’entità e il significato fisiopatologico.
Elencare e discutere i risultati con significato diagnostico dei principali markers biochimico-clinici: alterazioni del metabolismo purinico, alterazioni del metabolismo fosfo-calcico, alterazioni dell’equilibrio idro-elettrolitico e dell’equilibrio acido-base.
LABORATORIO FISIOLOGIA: Analisi curva pressione (venosa e arteriosa); applicazione di modelli matematici; Principi applicati di emodinamica; Onda ECG; Spirometria applicata

LABORATORY EXERCISES (Anatomy): Macroscopic and microscopic examination of skeletal segments and splanchnic organs
INSTRUMENTAL INVESTIGATIONS (INTERPRETATION OF LABORATORY TESTS): Define the indications for laboratory investigations (chemical-clinical, hematological, immunological, microbiological) and critically interpret the diagnostic significance of the results, evaluating the extent and physiopathological significance.
List and discuss the results with diagnostic significance of the main biochemical-clinical markers: alterations in purine metabolism, alterations in phospho-calcium metabolism, alterations in hydro-electrolyte balance and acid-base balance.
PHYSIOLOGY LABORATORY: Pressure curve analysis (venous and arterial); application of mathematical models; Applied principles of hemodynamics; ECG wave; Applied spirometry


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

E' prevista una valutazione in itinere espressa dai tutor assegnati a ciascun gruppo attraverso un giudizio di idoneità che verrà documentata su libretto personale per mezzo dell'apposizione di data, sede, firma e timbro della struttura dove viene effettuata l'attività.
Una volta ottenuto il giudizio di idoneità per ogni skill prevista, lo studente potrà sostenere l'esame nell'ambito degli appelli previsti.
L'esame consisterà in un prova pratica finalizzata a verificare l’applicazione delle conoscenze acquisite durante la frequenza delle skills.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili )


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per la valutazione dell’apprendimento si terrà conto delle conoscenze e dell'applicazione delle conoscenze acquisite.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Valutazione in itinere: giudizio di idoneità per ogni skill legato sia all’espletamento della frequenza obbligatoria al 100% che al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Valutazione finale: Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è dato dalla media aritmetica delle valutazioni riportate dallo studente nelle skills oggetto d’esame. La lode è concessa nei casi in cui la conoscenza e l’esposizione siano state eccellenti.




Learning Evaluation Methods.

There will be an ongoing evaluation expressed by the tutors assigned to each group through a judgment of suitability which will be documented in a personal booklet by affixing the date, location, signature and stamp of the structure where the activity is carried out.
Once the suitability assessment for each skill has been obtained, the student will be able to take the exam as part of the scheduled sessions.
The exam will consist of a practical test aimed at verifying the application of the knowledge acquired during the attendance of the skills.
For students with disabilities/invalidities or specific learning disorders (DSA), who have duly requested support to take the specific exam at the Disability/DSA Info Point of the University. The exam methods will be adapted in light of the provisions of the University guidelines
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Learning Evaluation Criteria.

For the evaluation of learning, the knowledge and application of the knowledge acquired will be taken into account.


Learning Measurement Criteria.

Ongoing assessment: judgment of suitability for each skill linked both to the completion of the mandatory 100% attendance and to the achievement of the set objectives.
Final evaluation: The final mark is awarded out of thirty. The exam is considered passed when the grade is greater than or equal to 18.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is given by the arithmetic mean of the assessments reported by the student in the skills being examined. Praise is granted in cases where knowledge and exposure have been excellent.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Materiale fornito dai docenti tramite la piattaforma Moodle

Material provided by the teachers in the Moodle platform


E-LEARNING E-LEARNING

Il corso non è erogato in e-learning

The course is not held in e-learning


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427