Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[51151] - PROGETTAZIONE DI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONEDESIGN OF HVAC (HEATING, VENTILATING AND AIR CONDITIONING) SYSTEMS
Costanzo DI PERNA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM09] INGEGNERIA MECCANICA (Curriculum: ENERGIA) Master Degree (2 years) - [IM09] MECHANICAL ENGINEERING (Curriculum: ENERGIA)
Dipartimento: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze MatematicheDepartment: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/10 - FISICA TECNICA INDUSTRIALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Buona conoscenza della trasmissione del calore

Good knowledge of the contents of the course of heat transfer


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali: n. 72 ore

Frontal lessons: n. 72 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sui componenti degli impianti tecnici, sulle tecniche di progettazione, dimensionamento e restituzione grafica dei sistemi complessi ed infine sulla applicazione in funzione della destinazione d’uso dell’edificio. Tali conoscenze costituiranno degli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza nel campo dei sistemi di climatizzazione per l’instaurazione ed il mantenimento delle condizioni di comfort ambientale esaminando gli aspetti normativi, sia nel settore energetico che in quello della sicurezza, acquisendo nozioni ed esperienza nelle modalità di calcolo, per valutare il comportamento energetico degli involucri edilizi e procedere al dimensionamento dei componenti per la produzione e la distribuzione dei fluidi termovettori.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Con l’obiettivo di affrontare e sviluppare con competenza le tematiche progettuali avanzate, anche complesse, e procedere anche allo sviluppo di prodotti e componenti impiantistici innovativi, di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper progettare con criteri di ottimizzazione i sistemi di climatizzazione degli edifici. Questa capacità si esprimerà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di eseguire analisi numeriche di comportamento energetico dell’involucro edilizio nelle varie fasi stagionali 2. La capacità di eseguire il dimensionamento degli impianti 3. la capacità di restituire graficamente gli schemi impiantistici secondo le normative.


Competenze trasversali.

La capacità di utilizzare la tecnica informatica della progettazione assistita da computer CAD, contribuirà a migliorare la conoscenza per lo sviluppo e la
documentazione del progetto. La capacità di utilizzo di software per la progettazione integrata contribuirà a migliorare il grado di valutazione del
comportamento energetico del sistema edificio impianto e porterà lo studente a una maggiore autonomia di giudizio in generale e a migliorare la capacità di collaborazione in gruppo che deriva dalla consapevolezza delle proprie competenze.


Knowledge and Understanding.

The aims of the course are to provide the student with advanced knowledge on components of heat systems, cooling systems, ventilation and air conditioning systems and to refine the student's ability in system types, design procedures,in the graphic representation of the components of a project
and, at the end, on application to several types of building.. This knowledge, by integrating those gained in thermodynamics , heat and mass transfer,
thermal systems, fluid dynamics, will form of studies which will enhance the knowledge in the field of air conditioning systems for the establishment and
maintenance of the environmental comfort conditions, examining the technical standard, both in the energy and safety sectors, acquiring knowledge
and experience in the calculation methods, to evaluate the energy behavior of the building


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

With the purpose to address and develop knowledgeably advanced design techniques, even complex, and proceed to the development of innovative products and system components, of new technological processes through the application of knowledge, the student will know how to design the air conditioning systems of buildings with optimization criteria. This capacity will be expressed through a number of professional skills, such as: 1. the ability to
carried out the numerical analysis to evaluate the building envelope energy behavior in the different seasonal phases 2. the ability to perform the design
of the components of plant 3. the ability to graphically return the plant schemes


Transversal Skills.

the ability to use the computer technique of CAD computer-aided design will help improve knowledge for the development and documentation of the project. The ability to use software for integrated design will contribute to improving the degree of assessment of the energy behavior of the buildingplant system and will lead the student to greater autonomy of judgment in general and to improve the ability to collaborate in a group that derives from awareness of one's own skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni di teoria: Trasmissione del calore. Calcolo del fabbisogno di energia di un edificio. Calcolo dei carichi termici di progetto. Impianti di climatizzazione invernali ed estivi

Theory lessons: Heat transfer. Energy requirement of a building. Calculation of the design thermal loads. Winter and summer air conditioning systems. Thermohygrometric and lighting comfort. Control systems of heating systems.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento dello studente viene effettuata alla fine del corso mediante una prova orale. La prova orale consiste nella discussione di tre temi trattati nel corso, scelti opportunamente in modo da sondare la preparazione dello studente sugli argomenti cardinali del programma svolto


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova orale lo studente deve dimostrare di aver compreso ed assimilato in profondità gli argomenti trattati nel corso e di essere in grado di dimensionare un impianto di climatizzazione partendo dalle condizioni di benessere richieste. Particolare rilevanza verrà data in questa prova al procedimento di dimensionamento che rappresentano la parte fondamentale


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene valutato il livello di comprensione dei concetti ed il grado di approfondimento della materia. Viene valutata la capacità autonoma dello studente di impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti e le abilità di utilizzare in modo corretto e pertinente le metodologie e gli strumenti propri della termotecnica.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per la prova orale, ad ognuna delle tre domande poste è assegnato un punteggio massimo di 10, per un totale di 30 punti. Perché l'esito complessivo sia positivo, lo studente deve conseguire la sufficienza, ovvero 18 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrando particolare padronanza della materia ovvero un livello di approfondimento dei temi superiore a quanto normalmente richiesto


Learning Evaluation Methods.

The evaluation of the student's level of learning is done at the end of the course by means oral test. The oral exam consists of the discussion of three topics covered in the course, appropriately chosen in order to test the preparation of the student on the cardinal issues.


Learning Evaluation Criteria.

In the oral test students must demonstrate to have understood and assimilated in depth the contents of the course and to be able to size an air conditioning system starting from the required wellness conditions. Particular importance will be given in this test to the sizing procedure which represents the fundamental part.


Learning Measurement Criteria.

It is evaluated the level of understanding of the concepts and the degree of knowledge of the subject. Is is evaluated the independent ability of the student to set up and solve problems and to make correct use of the relevant methodologies and tools of design thermal system.


Final Mark Allocation Criteria.

In the oral test, each of the three questions is graded up to a maximum of 10 points, for a maximum total score of 30 points. Because the overall outcome of the evaluation is positive, the student must achieve a minimum score of 18 in both tests. The honors (laude) will be given to students who, having achieved the highest rating, have argued brilliantly both tests, demonstrating a particular mastery of the subject or a level of detail of topics higher than it is normally required



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Dispense e materiale distribuito durante lo svolgimento del corso.
Eventuale materiale aggiuntivo disponibile su: https://learn.univpm.it

Notes provided by the lecture
Any additional material available on:
https://learn.univpm.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427