Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[51452] - PROGETTAZIONE GEOTECNICAGEOTECHNICAL DESIGN
Viviene Marianne Esther FRUZZETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM02] INGEGNERIA CIVILE Master Degree (2 years) - [IM02] INGEGNERIA CIVILE
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/07 - GEOTECNICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

italiano

italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza di base di Meccanica delle Terre, capacità di analisi di risultati di prove sperimentali, uso di modelli costitutivi elementari, soluzione di problemi semplici di ingegneria geotecnica.

Basic knowledge of Geotechnics including: analysis of soil laboratory testings, use of elementary constitutive models, solutions of simple problems of geotechnical engineering.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni: 62 ore
Esercitazioni: 10 ore

Lessons: 62 hours
Practical exercises: 10 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di fornire agli studenti un quadro di riferimento unitario per la progettazione geotecnica delle opere di ingegneria. Dando per acquisiti nella Laurea Triennale i concetti fondamentali della Meccanica delle Terre, nel corso si esamina il comportamento meccanico delle terre naturali per la definizione del modello geotecnico di sottosuolo a fini progettuali. Il corso affronta il tema della definizione di un modello geotecnico rappresentativo ed affidabile che consenta l'analisi matematica del problema.
Il dimensionamento degli elementi tipici dell’ingegneria geotecnica sono presentati insieme ad alcuni aspetti costruttivi.
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti operativi per affrontare adeguatamente un progetto geotecnico, compreso il rispetto della Normativa tecnica di settore.
Le tendenze della progettazione geotecnica nel mondo professionale sono messe in luce.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso prevede lezioni frontali ed attività pratiche attraverso le quali gli studenti imparano a dimensionare e valutare le capacità resistenti di alcuni elementi tipici di sistemi geotecnici, anche complessi. Inoltre, gli studenti acquisiscono le abilità necessarie alla redazione di una relazione tecnica.
La caratterizzazione geotecnica di terreni naturali ed il dimensionamento delle opere geotecniche è affrontata sulla base di prove in situ e di laboratorio che lo studente discute ed interpreta attraverso la risoluzione di esercizi basati su casi reali o casi con ipotesi e dati realistici.
Durante il corso si incoraggia l’approfondimento della materia attraverso lavoro e studio in gruppo.


Competenze trasversali.

Gli studenti svilupperanno capacità di correlare tra loro problematiche di natura interdisciplinare, in situazioni anche complesse.
Il collegamento con analoghe attività progettuali svolte in insegnamenti affini nell'ambito dell'ingegneria civile viene incoraggiato.
Gli studenti matureranno abilità di condivisione e comunicazione dei risultati e capacità di collaborazione nei gruppi di lavoro.


Knowledge and Understanding.

The course aims at giving to the students a consistent framework for geotechnical engineering design. Taken for granted in the first cycle degree the knowledge of the basics of Soil Mechanics, lectures are dedicated to the understanding the behavior of natural soils for the definition of the geotechnical model in practical design. The main concepts to define a representative and reliable geotechnical model for the numerical analysis are given.
The design of the typical geotechnical structures are presented together with the main constructive issues.
The goal of the course is to provide students with the operational tools to tackle adequately a geotechnical project, including compliance with the Technical Codes.
Trends in geotechnical design are also highlighted.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course includes classroom lectures and practical works in which students acquire the skills useful to define the dimension and assess the safety of the geotechnical structures, even when they are part of complex systems. Moreover, students also acquire ability to write a technical report.
The geotechnical characterization of natural soils and the design of geotechnical works is approached both using in-situ and laboratory tests that the students discuss and interpret through the resolution of exercises based on real or realistic case studies.
Cooperative learning and study groups are encouraged.


Transversal Skills.

Students will acquire transversal skills in dealing with interdisciplinary problems in situations that are in some cases complex.
The links with similar design activities carried out in sister courses of civil engineering are encouraged.
Students will develop skills in sharing and communicating results and abilities regarding collaborative working activities.



PROGRAMMA PROGRAM

Indagini geotecniche. Prove in situ e di laboratorio. Caratteristiche meccaniche e proprietà dei terreni naturali. Sistemi di monitoraggio. Pianificazione di una campagna di indagine geotecnica.

Progettazione in campo geotecnico. Normativa tecnica nazionale (NTC 2018) e Eurocodici. Stati Limite Ultimo (SLU) e Stati Limite di Esercizio (SLE). Analisi SLU: approcci ai coefficienti parziali di sicurezza.

Opere di sostegno. Ancoraggi. Fondazioni. Stabilità generale.

Elementi di ingegneria geotecnica sismica. Caratterizzazione del sito; curva di decadimento della rigidezza a taglio e rapporto di smorzamento. Metodo pseudostatico e approcci semplificati per l’analisi delle prestazioni.

Illustrazione e spiegazione di alcuni casi reali.

Rapporto sulle indagini geotecniche e Relazione geotecnica.

Esercitazioni pratiche sui più comuni problemi di ingegneria geotecnica.

Ground investigations. Field and laboratory tests. Mechanical behaviour and properties of natural soils. Monitoring. Planning of geotechnical investigations.

Geotechnical design. National technical code (NTC 2018) and Eurocodes. Ultimate Limit States (USL) and Serviceability Limit States (SLS). The USL analyses: verifications by the partial factor methods.

Earth retaining structures. Anchors. Foundations. Overall stability.

Basics of Geotechnical Earthquake Engineering. Site characterization; shear stiffness and damping ratio curves. Pseudostatic method and simplified approaches for performance analysis.

Illustration and explanation of some real cases

Ground investigation report and Geotechnical design report.

Practical work on the most common problems of geotechnical engineering


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Redazione di un elaborato progettuale specialistico e prova orale.
Gli studenti sono chiamati a presentare una relazione geotecnica su una problematica progettuale di carattere geotecnico assegnata.
La relazione comprenderà l'interpretazione delle indagini necessarie all'individuazione dei parametri di resistenza e deformabilità dei terreni, la definizione di un rappresentativo modello geotecnico di riferimento, i risultati delle analisi svolte nel rispetto delle Norme tecniche per le costruzioni.
Durante la prova orale verranno poste domande aperte su aspetti teorici, sperimentali e pratici della disciplina.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente comincerà l'esame con la discussione dell'elaborato progettuale presentato, per poi passare alla prova orale che affronterà anche altri argomenti del corso.
Viene valutata in maniera particolare la capacità mostrata dal candidato di supportare in modo esaustivo le scelte progettuali di carattere geotecnico, incluse quelle relative all'individuazione di una appropriata tecnologia costruttiva.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La misurazione dell'apprendimento sarà effettuata con una votazione in trentesimi con eventuale menzione "con lode".
La valutazione minima per il superamento dell’esame è pari a 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Una valutazione positiva è attribuita allo studente che dimostri una conoscenza di base degli argomenti trattati, esponendoli con adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima sarà attribuita allo studente che dimostri approfondita conoscenza degli argomenti trattati, padronanza del linguaggio tecnico, capacità di ottimizzare il progetto geotecnico e fruire efficacemente anche delle conoscenze acquisite in corsi di materie affini.


Learning Evaluation Methods.

Report of practical work and oral examination.
The students are required to submit a geotechnical report on a assigned problem of geotechnical design.
The report will contain an interpretation of data sets useful to make an appropriate choice of strength parameters and soil stiffness, a representative geotechnical model, the results of analyses according to national code.
The oral examination includes open questions on theoretical, experimental and practical aspects of the discipline.


Learning Evaluation Criteria.

The student will discuss his practical work, then he will give an oral examination relating to other course topics.
The ability shown by the candidate to justify exhaustively the geotechnical design choices, including the selection of an appropriate technology solution, is specially valued.


Learning Measurement Criteria.

The final score is assigned out of 30, with possible mention "cum laude".
The minimum mark in order to pass the examination is 18 out of 30.


Final Mark Allocation Criteria.

Positive evaluation: suitable knowledge of topics and proper use of technical language. Full evaluation: in depth knowledge of the course topics, mastery of technical language, ability to optimize a geotechnical design and to apply the knowledge gained in sister courses.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1) Viggiani C. (1999) Fondazioni. Hevelius Ed.
2) Clayton et al.(2006) La spinta delle terre e le opere di sostegno" Hevelius Ed.;
3) Crespellani T, Faciorusso J. Dinamica dei terreni per le applicazioni sismiche, Flaccovio ed.
4) Norme Tecniche delle Costruzioni (NTC 2018)
5) Per il materiale didattico in formato elettronico consultare la piattaforma: https://learn.univpm.it

1) Viggiani C. (1999) Fondazioni. Hevelius Ed.
2) Clayton et al.(2006) La spinta delle terre e le opere di sostegno" Hevelius Ed.;
3) Crespellani T, Faciorusso J. Dinamica dei terreni per le applicazioni sismiche, Flaccovio ed.
4) Italian National Technical Code of Construction (NTC 2018).
5) For electronic educational resources consult the website: https://learn.univpm.it


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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