Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I017] - SCIENZA DELLE COSTRUZIONISTRUCTURAL ENGINEERING
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT05] INGEGNERIA MECCANICA First Cycle Degree (3 years) - [IT05] MECHANICAL ENGINEERING
Dipartimento: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze MatematicheDepartment: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza delle nozioni fondamentali dell'analisi (limite, derivata,
integrale, risoluzioni di equazioni differenziali ordinarie, ecc.), dell'algebra
lineare (matrici, teorema di Rouche-Capelli, problema agli autovalori,
ecc.) e della fisica (forza, lavoro, ecc.).

Knowledge of the basic topics of analysis (limit, derivative, integral,
resolution of ordinary differential equations, etc.), of linear algebra
(matrixes, Rouche-Capelli theorem, eigenvalues problem, etc.) and
physics (force, work, etc.).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze
sufficientemente approfondite della meccanica strutturale, riguardante
strutture fatte da qualsivoglia materiale e di qualsiasi dimensione.
Verranno impartite le conoscenze di base della meccanica dei solidi,
necessarie per la progettazione meccanica e per lo studio del
comportamento di macchine e meccanismi, e i fondamenti del calcolo
delle sollecitazioni nei corpi tridimensionali, della determinazione delle
azioni interne in strutture intelaiate e della verifica strutturale. Tali
conoscenze, che forniscono alcuni dei concetti fondamentali per una
formazione ingegneristica di base nel campo industriale, sono di diretta
utilità pratica e propedeutiche per gli insegnamenti di progettazione
meccanica, tecnologia meccanica e meccanica applicata, forniranno allo
studente parte del background tipico dell’ingegnere meccanico.

• Theory lessons: 54 hours
• Exercises: 18 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze
sufficientemente approfondite della meccanica strutturale, riguardante
strutture fatte da qualsivoglia materiale e di qualsiasi dimensione.
Verranno impartite le conoscenze di base della meccanica dei solidi,
necessarie per la progettazione meccanica e per lo studio del
comportamento di macchine e meccanismi, e i fondamenti del calcolo
delle sollecitazioni nei corpi tridimensionali, della determinazione delle
azioni interne in strutture intelaiate e della verifica strutturale. Tali
conoscenze, che forniscono alcuni dei concetti fondamentali per una
formazione ingegneristica di base nel campo industriale, sono di diretta
utilità pratica e propedeutiche per gli insegnamenti di progettazione
meccanica, tecnologia meccanica e meccanica applicata, forniranno allo
studente parte del background tipico dell’ingegnere meccanico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Le conoscenze acquisite forniranno la capacità di affrontare tematiche
progettuali standard, di applicare metodi matematici per modellare,
analizzare e risolvere problemi ingegneristici, di impostare il problema
elastico per la determinazione dello stato tensionale e deformativo in
qualunque corpo e di effettuare analisi e progetto di componenti di
macchine o di semplici sistemi meccanici. Lo studente saprà interpretare le cause di comportamenti strutturali che si riscontrano nella pratica
ingegneristica. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di
abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di determinare lo stato tensionale che si genera all’interno
delle strutture (corpi tridimensionali e strutture intelaiate isostatiche e
iperstatiche) dovuto ai carichi statici e alle distorsioni;2. la capacità di determinare lo stato deformativo; 3. la capacità di valutare se il materiale è capace di sopportare lo stato
tensionale che si genera come conseguenza dei carichi.


Competenze trasversali.

Le competenze acquisite nel corso verranno successivamente applicate,
e ulteriormente sviluppate, nei corsi di progettazione meccanica,
tecnologia meccanica e meccanica applicata, favorendo così la
trasversalità dell’apprendimento. Le conoscenze saranno anche utili per
la risoluzione di problemi non tipici dell’ingegneria meccanica, per
esempio trasversali ad altri rami dell’ingegneria


Knowledge and Understanding.

The course allows students to get sufficient depth knowledge of structural
mechanics, covering structures made from any material and any size.
The basic knowledge of mechanics of solids will be given, which are
necessary for mechanical design and for the study of the behavior of
machines and mechanisms, as well as the foundation for the
determination of the stress and strain fields in 3D bodies, of internal
forces in structures made by beams, and for the safety checks. Such
knowledge, which provide some of the basic concepts for a basic
engineering education in the industrial field, are of direct practical utility
and needed mechanical design, applied mechanics and mechanical
technology courses, will provide the student with the typical mechanical
engineer background.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The expertise obtained by the students will provide students the ability to
address standard design problems, applying mathematical methods to
model, analyze and solve engineering problems, to carry out analysis and
design of machine parts or simple mechanical systems and to settle the
elastic problem for the determination of stress and strain field in any 3D
body. The student will know how to correctly interpret the causes of
structural behaviors that are commonly addressed in engineering
practice. This ability will be obtained through a series of specific skills,
such as:
1. the ability to determine the stress field which is generated inside the
structures, 3D bodies and well as statically determined and statically
undetermined structures, as a result of static loads and distortions;
2. the ability to determine the strain field;
3. the ability to assess whether the material is capable of withstanding
the stress field that is generated by external loads.


Transversal Skills.

The skills acquired during the course will then be applied and further
developed in the courses of mechanical design, applied mechanics and
mechanical technology, thus promoting cross-disciplinary learning. The
knowledge will also be useful for solving problems not typical of
mechanical engineering, for example transverse to other branches of
engineering.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Cinematica del corpo rigido
2. Statica del corpo rigido
3. La trave
4. Il Principio dei Lavori Virtuali per corpi rigidi
5. Geometria delle masse
6. Cinematica del corpo deformabile
7. Statica del corpo deformabile
8. Legame costitutivo
9. Il problema elastico
10. Problema di De Saint-Venant e teoria della tecnica della trave
11. Il Principio dei Lavori Virtuali per corpi deformabili
12. Criteri di crisi e verifiche di resistenza

1. Kinematics of rigid bodies
2. Statics of rigid bodies
3. Geometry and statics of beams
4. Principle of Virtual Works for rigid bodies
5. Centroid, area, moments of inertia
6. Kinematics of deformable bodies
7. Statics of deformable bodies
8. Constitutive relations
9. The elastic problem
10. The De Saint-Venant problem and the technical theory of beams
11. Principle of Virtual Works for deformable bodies
12. Yield criteria


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento consiste in due prove: - una
prova scritta, consistente nella soluzione di esercizi proposti su argomenti
trattati nel corso; - una prova orale, consistente nella discussione della
teoria trattata nel corso e nello svolgimento di esercizi aventi lo scopo di
verificare la capacità dello studente di saper applicare ai casi pratici i
concetti teorici del corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo
studente deve dimostrare di:
- aver ben compreso i concetti esposti nel corso;
- saper elaborare tali concetti applicandoli alla risoluzioni di problemi
semplici di ingegneria strutturale e alla interpretazione di fenomeni
meccanici;
- essere capace di interpretare lo stato tensionale e deformativo che si
generano all'interno di una struttura;
- saper determinare lo stato tensionale nelle travi, effettuare verifiche di
resistenza e risolvere strutture semplici sia da un punto di vista statico
che cinematico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode


Criteri di attribuzione del voto finale.

Nello scritto la sufficienza 18/30 è attribuita risolvendo strutture
iperstatiche e tracciando i diagrammi delle azioni interne. Il voto massimo
30/30 è attribuito in assenza di errori e omissioni. Per accedere all’orale è
necessario avere la sufficienza nello scritto. Il voto complessivo parte da
quello dello scritto, aggiungendo/togliendo punti a secondo dell’esito
dell’orale. La sufficienza (18/30) sarà ottenuta dimostrando di aver capito
i concetti di base del corso. Il voto aumenterà proporzionalmente alle
conoscenze dello studente, fino al massimo (30/30) che si ottiene
dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso e la
capacità di interpretazione e applicazione gli stessi concetti a casi
concreti. La lode è riservata agli studenti particolarmente brillanti.


Learning Evaluation Methods.

The learning evaluation will be done in two steps: - a written examination,
where the students are asked to solve exercises related to the topic of
the lectures; - an interview (oral examination) which will involve all the
topics discussed during the lectures, including exercised aimed at
checking the application of the general theory


Learning Evaluation Criteria.

To get a positive evaluation, the candidate must:
- show that he/she understood the topics developed in the lectures;
- be able to elaborate the previous concepts in order to solve simple
problems of structural engineering, including the understanding of
various mechanical behaviours;
- be able to understand stresses and deformations which develops within
a structure;
- be able to determine stresses in beams, to perform safety checks, to
solve simple structures from statics and kinematics points of view.


Learning Measurement Criteria.

A thirty-points scale is used for grading, with possible praise


Final Mark Allocation Criteria.

In the written examination, the minimum sufficient score 18/30 is
obtained solving statically undetermined structures and drawing graphs
of internal actions. The maximum 30/30 is obtained when all exercises
are solved. Getting 18/30 in the written examination is mandatory to be
admitted to the oral. The total score starts from that of the written
evaluation, adding/subtracting scores according to the interview results.
The minimum (18/30) is for students that show at least the understanding
of basic concepts. The mark will increase accordingly to the student
knowledge and his/her ability to elaborate these concepts, up to the
maximum score (30/30) which is obtained with full knowledge of all topics
and ability to apply them to real cases. The "laude" is obtained showing special cleverness.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Comi, Corradi dell'Acqua, "Introduzione alla Meccanica Strutturale",
McGraw-Hill
Lenci, "Lezioni di Meccanica Strutturale", Pitagora
Menditto, "Lezioni di Scienza delle Costruzioni", Pitagora
https://learn.univpm.it

Comi, Corradi dell'Acqua, "Introduzione alla Meccanica Strutturale",
McGraw-Hill
Lenci, "Lezioni di Meccanica Strutturale", Pitagora
Menditto, "Lezioni di Scienza delle Costruzioni", Pitagora
https://learn.univpm.it


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


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