Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001564] - METALLI NON FERROSIMETALLI NON FERROSI
Marcello CABIBBO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT05] INGEGNERIA MECCANICA First Cycle Degree (3 years) - [IT05] MECHANICAL ENGINEERING
Dipartimento: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze MatematicheDepartment: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/21 - METALLURGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno.

None.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali per un totale di 30 ore. Esesercitazioni in aula e laboratorio per le restanti 18 ore.

Class Lectures for 30 hrs; class practical tutored exercises and and laboratory activities for 18 hrs.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sui processi metallurgici, il comportamento meccanico, le caratteristiche, e i principali campi di utilizzo dei materiali metallici non ferrosi. Tali conoscenze, integrano le nozioni acquisite negli insegnamenti di metallurgia, progettazione, tecnologia meccanica, e costituiscono un approfondimento con il chiaro obiettivo di arricchire la conoscenza del settore dei materiali metallici. In tal modo lo studente potrà acquisire una chiara e precisa consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria, con un chiaro richiamo agli aspetti propriamente connessi con i processi e le tecnologie di iroduzione, della progettazione di macchine e sistemi meccanici.
Il corso tratta di leghe leggere (alluminio, titanio, magnesio), leghe di rame, superleghe (base nichel e base cobalto), leghe di cobalto, leghe a memoria di forma, metalli refrattarie, e metalli preziosi. Previste esercitazioni di laboratorio.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Le capacità richieste si estrinsecheranno attraverso una serie di abilità professionalizzanti quali: 1. la capacità di scegliere appropriatamente il materiale metallico, e il relativo stato di fornitura, in modo che fornisca le proprietà richieste; 2. la capacità di identificare le cause di cedimento di un componente metallico; 3. la capacità di identificare le condizioni ambientali più idonee per uno specifico componente metallico (resistenza a corrosione); 4. la capacità di interpretare appropriatamente le motivazioni alla base di uno specifico impiego dei diversi materiali metallici nei diversi ambiti tecnologici.
Queste competenze dovranno essere sviluppate lavorando in sinergia con i diversi elementi coinvolti nello studio di ciascun specifico problema.


Competenze trasversali.

L’elaborazione di brevi tesine, sviluppate da ciascuno studente, in modo indipendente ed autonomo, sui principali temi del corso, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dall’esposizione in aula di ciascuna tesina, sia la
capacità di apprendimento e sintesi, in autonomia, dello studente.
Nel corso sono trattate tematiche di economia circolare e riciclo di materiali metallici.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to master the production processes, the main mechanical properties and characteristics of nonferrous alloys and metals presented in the course. The arguments covered in the course will give to the students a wide overview on the most engineering valuable metallic materials other than steels and cast irons. The following metallic materials are covered in the course: Light alloys (aluminum,
titanium, magnesium), copper and its alloys, nickel-based and cobalt-based superalloys, cobalt alloys, refractory metals, and precious metals. Laboratory activities will be set in form of student group guided tutorials.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Le capacità richieste si estrinsecheranno attraverso una serie di abilità professionalizzanti quali: 1. la capacità di scegliere appropriatamente il materiale metallico, e il relativo stato di fornitura, in modo che fornisca le proprietà richieste; 2. la capacità di identificare le cause di cedimento di un componente metallico; 3. la capacità di identificare le condizioni ambientali più idonee per uno specifico componente metallico (resistenza a corrosione); 4. la capacità di interpretare appropriatamente le motivazioni alla base di uno specifico impiego dei diversi materiali metallici nei diversi ambiti tecnologici.
Queste competenze dovranno essere sviluppate lavorando in sinergia con i diversi elementi coinvolti nello studio di ciascun specifico problema.


Transversal Skills.

The proposed student reports on specific course topics will develop a self-supporting knowledge of the major arguments of the course, it will also contribute to develop a speak out skill of the students.
The course also covers circular-economy themes of different metallic material production and recycling.



PROGRAMMA PROGRAM

Processi di solidificazione delle leghe metalliche. Leghe di alluminio. Leghe di titanio. Leghe di Magnesio. Leghe di Rame. Leghe di Nichel. Leghe di Cobalto. Suerleghe a bse cobalto e a base nichel. Leghe a memoria di forma. Metalli Refrattari. Metalli e leghe preziose: Argento, Oro, Platino. Analisi costi dei materiali metallici trattati nel corso.

Processes of solidification of metallic materials. Aluminum alloys. Titanium alloys. Magnesium alloys. Copper alloys. Cobalt alloys. Nikel alloys. Cobalt-based and nickel-based superalloys. Shape-memory alloys. Refractory metals. Precious metals and alloys: Silver, Gold, Platinum. Cost survey of all the metallic materials presented in the course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame in forma orale su tutti gli argomenti del corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze su tutte le classi di leghe trattate nel corso e di descriverne tecniche di produzione, classificazione, i meccanismi di rafforzamento, prorpietà meccaniche, tipiche applicazioni, limiti di utilizzo. Per superare con esito positivo la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

L'orale si svolgerà con la formulazione di 4 domande su tutti gli argomenti trattati nel corso. Ogni domanda ha una valutazione minimo-massimo di 0-8 punti, compresa la valutazione eventuale della tesina.


Learning Evaluation Methods.

Oral inteerview on all the course topics.


Learning Evaluation Criteria.

The candidate must possess and acquire all the competences on the different metallic alloy classes included in the course. He will have show competence and knowledge of the production techniques, classification, mechanical properties, strengthening processes, typcal application field, limitations of their uses.
During the oral examination, the candidate should also exhibit a proper knowledge of the properties, heat treatments and applications of the different classes of materials.The student must be able to coherently describe concepts.


Learning Measurement Criteria.

Grading scheme is based on a scale of 30 points. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30 cum laude.


Final Mark Allocation Criteria.

The interview consists of 4 queries on all the topics of the course. Each oral question during the inteview is evaluated in the range 0-to-8 points, included the evaluation of the short in-depth dissemination.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

https://learn.univpm.it

M. Cabibbo: Leghe e Metalli non Ferrosi. Esculapio (Eds), 2018.
Materiale didattico aggiuntivo (slides, collegamenti a siti di interesse, esercitazioni interattive, saranno a disposizione nella pagina Moodle dell'insegnamento.

https://learn.univpm.it

The material is distributed and available through he Moodle-page of the course.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427