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Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato
Please refer to the teaching modules relating to the integrated course
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Please refer to the teaching modules relating to the integrated course
Far acquisire agli studenti conoscenze dei concetti fondamentali dell’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, con particolare riguardo all’aspetto applicativo delle misure preventive finalizzate alla riduzione ed al contenimento dei rischi per la salute degli operatori e dei
pazienti. Conoscenze sulla strutturazione organizzativa e sulle regole di funzionamento del Servizio Sanitario a livello nazionale e regionale .
Comprensione delle modalità di valutazione della performance dei servizi sanitari. Fornire allo studente la metodologia epidemiologica clinica e statistica necessaria per valutare incidenza, prevalenza delle malattie e interpretazione degli studi clinici
Abilitare lo studente a garantire una migliore prevenzione delle patologie, soprattutto quelle infettive riconducibili agli interventi assistenziali sia in ambito di comunità che ospedaliero attraverso la conoscenza
epidemiologica e i ruoli dei differenti fattori di rischio causali. A
riconoscere il rischio infettivo nelle diverse strutture assistenziali. Ad
adottare norme comportamentali idonee a contrastare la diffusione delle infezioni correlate all’assistenza. Comprensione dei risultati che emergono dalle valutazioni nazionali e regionali sulla qualità delle prestazioni e attività dei servizi sanitari e socio-sanitari
Approfondire le nozioni fondamentali e la metodologia della statistica e dell’epidemiologia utili per identificare, comprendere ed interpretare i fenomeni biomedici. Saper applicare i metodi per leggere e comprendere criticamente i risultati di uno studio in ambito sanitario
Sviluppare competenze e autonomia decisionale nell’ambito della Sanità
Pubblica. Saper integrare e applicare le conoscenze di igiene e sanità pubblica, di epidemiologia clinica e di statistica nel contesto delle più comuni patologie, per riuscire a comprendere l’associazione di queste con i potenziali determinanti (fattori eziologici, di rischio e prognostici) e a utilizzare i risultati della valutazione dell’affidabilità dei metodi diagnostici.
To enable students to acquire knowledge of the fundamental concepts of Hygiene, Preventive Medicine and Public Health, with particular regard to the application aspect of preventive measures aimed at reducing and containing risks to the health of operators and
patients. Knowledge of the organizational structure and operating rules of the Health Service at national and regional level.
Understanding the methods of evaluating the performance of health services. Provide the student with the clinical and statistical epidemiological methodology necessary to evaluate the incidence, prevalence of diseases and interpretation of clinical studies
Enable the student to guarantee better prevention of pathologies, especially infectious ones attributable to healthcare interventions both in community and hospital settings through knowledge
epidemiological and the roles of different causal risk factors. TO
recognize the infectious risk in the various healthcare facilities. To
adopt behavioral rules suitable to combat the spread of healthcare-related infections. Understanding of the results that emerge from national and regional assessments on the quality of the performance and activities of health and social-health services
Deepen the fundamental notions and methodology of statistics and epidemiology useful for identifying, understanding and interpreting biomedical phenomena. Know how to apply methods to read and critically understand the results of a study in the healthcare sector
Develop skills and decision-making autonomy in the healthcare sector
Publish. Knowing how to integrate and apply knowledge of hygiene and public health, clinical epidemiology and statistics in the context of the most common pathologies, to be able to understand the association of these with the potential determinants (etiological, risk and prognostic factors) and to use the results of assessing the reliability of diagnostic methods.
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato
Please refer to the teaching modules relating to the integrated course
L’apprendimento è valutato con modalità scritta e orale.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA),
che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto
all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla
luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili )”
Nella prova scritta sono previste domande a risposta multipla. Nella prova orale: l’apprendimento viene valutato sulla base della correttezza dei contenuti delle risposte fornite dallo studente, delle capacità di esposizione logica dei contenuti, della proprietà di linguaggio e fluidità dell’esposizione.
Prova scritta: a ciascuna risposta esatta è attribuito il valore 1, a quelle sbagliate il
valore 0. Per evitare che gli allievi segnino a caso le risposte in 2 domande vengono inserite risposte palesemente errate: nel caso vengano segnate sono sottratti 3 punti per ognuna.
Prova orale: A ogni candidato verranno posti più quesiti che possono riguardare tutti gli argomenti previsti dal programma didattico con prevalente attenzione per gli argomenti affrontati nel corso delle lezioni frontali
Ognuno dei tre Docenti del Corso Integrato esprimerà un giudizio da cui risulterà il voto finale in trentesimi, espressione di una valutazione complessiva che terrà conto delle conoscenze acquisite, della capacità di giudizio e della capacità di esposizione. L’esame si intende superato quando il voto finale è uguale a 18 o superiore. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode) nei casi in cui la conoscenza e l’esposizione siano state eccellenti.
Learning is assessed through written and oral methods.
For students with disabilities/disabilities or specific learning disorders (DSA),
who have duly requested support to face the specific exam
at the University Disability/DSA Info Point. The exam methods will be adapted to
in light of the provisions of the University guidelines
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili )”
The written test includes multiple choice questions. In the oral test: learning is evaluated on the basis of the correctness of the contents of the answers provided by the student, the ability to logically expound the contents, the ownership of language and fluency of the exposition.
Written test: each correct answer is assigned a value of 1, the wrong ones are assigned a value of 1
value 0. To prevent students from randomly marking the answers in 2 questions, clearly incorrect answers are inserted: if they are marked, 3 points are deducted for each.
Oral test: Each candidate will be asked several questions which may concern all the topics included in the teaching program with prevailing attention to the topics addressed during the lectures
Each of the three teachers of the Integrated Course will express an opinion which will result in the final grade out of thirty, the expression of an overall evaluation which will take into account the knowledge acquired, the ability to judge and the ability to present oneself. The exam is considered passed when the final grade is equal to 18 or higher. Maximum marks with honors (30 cum laude) will be awarded in cases where knowledge and exposure have been excellent.
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Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427