Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I089] - ELETTROTECNICAELECTROTECHNICS
Emanuele PRINCIPI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM03] INGEGNERIA EDILE Master Degree (2 years) - [IM03] BUILDING ENGINEERING
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/31 - ELETTROTECNICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Analisi matematica, Numeri e funzioni a valori complessi, Fondamenti di Elettromagnetismo

Mathematical analysis, Numbers and functions with complex values, Fundamentals of Electromagnetism


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni di teoria: 38 ore.
Esercizi: 10 ore

Theory lessons: 38 hours.
Exercise lessons: 10 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento mira a far conoscere e comprendere la teoria dei campi e dei circuiti applicata ai circuiti elettrici a costanti concentrate lineari e stazionari, ad un livello tale da saper analizzare il comportamento di tali circuiti sia a regime continuo che sinusoidale e, limitatamente ai circuiti del primo e del secondo ordine, anche in transitorio. Sulla base di questo, l'insegnamento permetterà inoltre di conoscere e di comprendere i principali impianti elettrici di bassa tensione, con particolare attenzione alle problematiche della sicurezza e della protezione elettrica secondo le normative attualmente in uso.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà saper analizzare nella pratica circuiti elettrici a costanti concentrate lineari e stazionari, e applicare tali concetti all'analisi e, in maniera più limitata, alla progettazione di impianti elettrici di bassa tensione. Il raggiungimento di tale obiettivo si esprimerà attraverso: 1) la capacità di utilizzare i principali metodi di analisi circuitale; 2) la capacità di analizzare parti del circuito accessibili da una o più porte e di comprenderne le interazioni; 3) la capacità di analizzare i comportamento dei circuiti a regime continuo e sinusoidale e, limitatamente, in transitorio; 4) la capacità di utilizzare tali conoscenze nell'analisi e, limitatamente, nella progettazione di impianti elettrici in bassa tensione; 5) la capacità di applicare le norme tecniche sull'installazione, sulla manutenzione e sulla verifica degli impianti elettrici in bassa tensione.


Competenze trasversali.

Lo studente svilupperà in generale anche le seguenti competenze trasversali: capacità di utilizzare strumenti matematici in un contesto applicativo, capacità di analizzare circuiti alla base della progettazione di impianti elettrici e la conoscenza dei principali aspetti tecnici, normativi e legislativi sulla sicurezza delle installazioni elettriche in bassa tensione. L’esecuzione in un tempo stabilito di esercizi di analisi circuitale non guidati e lo sviluppo di una relazione tecnica di approfondimento contribuiranno a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio che la capacità di sintesi e di comunicazione dei risultati.


Knowledge and Understanding.

The course aims to increase the understanding of the theory of linear and stationary electrical circuits with lumped parameters, in order to be able to analyze their behavior both in continuous and sinusoidal regime and, limited to circuits of the first and second order, also in transitory. On the basis of this, the course will also allow to understand the main low voltage electrical systems, with particular attention to the issues of safety and electrical protection according to the regulations currently in use.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will be able to analyze linear stationary electric circuits by using the lumped parameters model, and apply these concepts to the analysis and partially to the design of low voltage electrical systems. The achievement of this objective will be expressed through: 1) the ability to use the main methods of circuit analysis; 2) the ability to analyze parts of the circuit accessible from one or more ports and to understand their interactions; 3) the ability to analyze the behavior of circuits in continuous and sinusoidal regime and partially their transient behavior; 4) the ability to use this knowledge in the analysis and, partially, in the design of low voltage electrical systems; 5) the ability to apply technical standards on installation, maintenance and verification of low voltage electrical installations.


Transversal Skills.

In general, the student will also develop the following transversal skills: ability to use mathematical tools in an application context, ability to analyze circuits at the base of electrical system design and knowledge of the main technical, regulatory and legislative aspects on the safety of low voltage electrical installations. The autonomous solution of circuit analysis exercises and the development of an in-depth technical report will contribute to improve both the autonomy of judgment and the ability to synthesize and communicate results.



PROGRAMMA PROGRAM

- Introduzione ai circuiti elettrici RLC a costanti concentrate
- Metodi di analisi circuitale e caratterizzazione esterna
- Analisi nel dominio del tempo di circuiti del 1’ e del 2’ ordine
- Analisi di circuiti passivi a regime continuo e sinusoidale
- Potenza ed energia nei circuiti elettrici
- Circuiti trifase
- Sistema elettrico di distribuzione
- Condutture elettriche e loro protezione
- Sovratensioni e relative protezioni
- Sezionamento e comando
- Impianto di terra
- Protezione contro i contatti diretti e i contatti indiretti
- Quadri elettrici
- Impianti elettrici in ambienti residenziali
- L'efficienza energetica
- Progetto, dichiarazione di conformità, dichiarazione di rispondenza

- Introduction to linear stationary electrical circuits with lumped parameters
- Methods of circuit analysis and external representation
- Time domain analysis of 1st and 2nd order circuits
- Analysis of passive circuits in continuous and sinusoidal regime
- Power and energy in electrical circuits
- Three-phase circuits
- Electrical distribution system
- Electrical conduits and their protection
- Overvoltages and related protections
- Overvoltages and related protections
- Sectioning and command
- Ground systems
- Protection against direct contacts and indirect contacts
- Electric panels
- Residential electrical systems
- Energy efficiency
- Project, declaration of conformity, declaration of compliance


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in due prove scritte che prevedono la discussione di uno o più argomenti del corso e la risoluzione di esercizi. Le due prove possono essere sostenute singolarmente anche in appelli diversi, con il vincolo temporale che la seconda venga sostenuta entro i due appelli successivi all'appello in cui si è superata la prima. Al completamento positivo di entrambe le prove viene proposta una valutazione complessiva. Lo studente opzionalmente può richiedere di sostenere un'ulteriore prova orale. La prova può essere sostenuta in qualsiasi appello d'esame.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo l'esame, lo studente dovrà dimostrare una buona comprensione dei quesiti proposti, la capacità di proporre una o più soluzioni corrette e dovrà dimostrare di possedere una capacità di esporre le soluzioni proposte in maniera corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando conoscenza approfondita dei contenuti e padronanza del linguaggio tecnico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ad ogni prova è attribuito un voto in trentesimi. Il voto minimo utile per il
superamento della prima prova è 18/30. Il voto minimo utile per il
superamento della seconda prova è 18/30. Il voto minimo utile per il
superamento della prova orale opzionale è 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale in trentesimi è dato dalla media dei voti ottenuti nelle prove
(compresa quella opzionale) con arrotondamento all'intero. L'esame si
intende superato se il voto finale è maggiore uguale a 18/30.
L'attribuzione della lode è riservata agli studenti che abbiano conseguito
la votazione massima in tutte le prove e che abbiano mostrato un
superiore livello di approfondimento nella redazione degli elaborati.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation process consists of two written tests involving the discussion of one or more topics of the course and the resolution of exercises. The two tests can also be taken individually in different rounds, with the constraint that the second one is taken within the two rounds after the first one has been passed. Upon successful completion of both tests, an overall grade is proposed. The student may optionally request to take an additional oral test. The test can be taken in any exam round.


Learning Evaluation Criteria.

In order to pass the test, the candidate will need to show a good understanding of the proposed problems, to propose one or more correct solutions as well as to show a good ability to explain the proposed solutions correctly and by using an adequate technical language. The maximum score will be given to those candidates that will show a deep understanding of the course's contents.


Learning Measurement Criteria.

The evaluation is performed according to 30-point grading scale on each
exam part. 18/30 is the minimum score to complete the fist part, 18/30 is
the minimum score to complete the second part, 18/30 is the minimum
score to successfully complete the optional discussion.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark up to 30/30 is computed as the average (integer rounded)
of the marks obtained in all exam parts (including the optional
discussion). The minimum passing grade is 18/30. The “cum laude”
attribution, which means a superior performance, is granted only if the
student gets the maximum mark in all exam parts and demonstrates a
superior level of interest and understanding on course topics.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- Materiale messo a disposizione dal docente
- G. Conte, "Manuale di Impianti Elettrici," Terza edizione, Hoepli, 2014
- Norma CEI 64-8, "Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua"
- M. Montanari, "La progettazione degli impianti elettrici in bassa tensione", EPC Editore (seconda edizione) (Roma)
- Link alla piattaforma Moodle: https://learn.univpm.it/

- Material made available by the teacher
- G. Conte, "Manuale di Impianti Elettrici," Terza edizione, Hoepli, 2014
- Norma CEI 64-8, "Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua"
- M. Montanari, "La progettazione degli impianti elettrici in bassa tensione", EPC Editore (seconda edizione) (Roma)
- Link to the Moodle platform: https://learn.univpm.it/


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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