Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[51204] - CONSOLIDAMENTO DEI TERRENIGROUND IMPROVEMENT
Marta DI SANTE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM02] INGEGNERIA CIVILE (Curriculum: INFRASTRUTTURE) Master Degree (2 years) - [IM02] INGEGNERIA CIVILE (Curriculum: INFRASTRUTTURE)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/07 - GEOTECNICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

concetti della Geotecnica di base;
concetti di Progettazione di Opere di sostegno;
concetti di Scienze delle costruzioni (parte)

basic knowledge of Geotechnics; basic knowledge of design of retaining structures; basic knowledge of building science.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, esercitazioni di progetto in aula anche con l'utilizzo di software specialistici.
• Lezioni di Teoria, 38 ore
• Esercitazioni di progetto, 10 ore

Lectures, practice design exercises in classroom also with the use of softwares
• Theory lectures, 38 ore
• Practical training , 10 ore


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso consente agli studenti di acquisire specifiche
conoscenze sui metodi di consolidamento dei terreni
sia a grana fine che a grana grossa, integrando ed
approfondendo le conoscenze acquisite nei corsi di
Geotecnica, Fondazioni e Progettazione Geotecnica.
Lo studente apprende i concetti alla base di ogni
tecnica, i criteri progettuali, il campo di applicazione e
le modalità di installazione o costruzione.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà saper individuare per ogni
metodologia trattata i campi di applicazione, le
potenzialità ed i possibili svantaggi in modo da saper
scegliere per ogni situazione il metodo che comporta
di ottimizzare rapporto costi/benefici.


Competenze trasversali.

Durante il corso viene incoraggiato l’approfondimento
di alcune tematiche in gruppi di studenti in modo da
migliorare l’autonomia di giudizio, la capacità
comunicativa e la capacità di apprendimento dei
singoli studenti


Knowledge and Understanding.

The course will provide a specific knowledge of a
range of ground improvement techniques for both
fine-grained and coarse-grained soils; the student
learns the principles behind how the techniques
'work', for which soils they are appropriate and how
they are installed or constructed


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will be able to select for each
improvement technique the range of application as
well as advantages and possible drawbacks. In such
a way for a range of ground and site conditions the
method that allows to optimise the cost/benefit ratio
will be individuated.


Transversal Skills.

During the course students are encouraged to study
some topics in groups, in order to improve their
single autonomous assessment, communication
skills and learning ability.



PROGRAMMA PROGRAM

Nel corso vengono trattate le tecniche di consolidamento delle terre di più diffusa applicazione. In particolare:
Classificazione delle tecniche di consolidamento
Stabilizzazione delle terre a calce e a cemento (con presentazione di case history)
Richiami della teoria della consolidazione dei terreni
Precarico
Dreni verticali (con esercitazione di progetto in aula)
Consolidazione sotto vuoto
Analisi di stabilità dei pendii (con esercitazione in aula: simulazione di un caso con software GEO-Studio)
Terre rinforzate (con presentazione di case history)
Tiranti di ancoraggio (con esercitazione in aula: elaborazione dati di tesatura in ambiente Excel)
Densità relativa e metodi di determinazione
Liquefazione dei terreni (con presentazione di case history)
Vibrocompattazione
Jet grouting (con presentazione di case history)
Iniezioni (di compensazione, di permeazione e di compattazione)
Congelamento dei terreni
Soil Nailing – Chiodature
Cenni di consolidamento delle fondazioni
Sistemi di supporto alle decisioni (analisi multi-criteria)

Classification of consolidation techniques
Lime and cement stabilization of soils (with case history)
Soil consolidation theory
Preloading
Vertical drains (design exercise)
Vacuum consolidation
stability analysis (exercise with software GEO-Studio)
Reinforced soil (case history)
Ground anchors (exercise with Excel worksheet)
Relative density of soils
Soil liquefaction (with case history)
Vibrocompaction
Jet grouting (with case history)
Grouting
soil freezing
Soil Nailing
Multi-criteria analysis


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Colloquio orale per verificare la conoscenza delle tecniche di consolidamento presentate nel corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Indispensabile la conoscenza delle generalità di ciascuna tecnica di consolidamento e l'individuazione delle tecniche applicabili data una particolare problematica dei terreni. Importante la capacità di valutare i vantaggi e gli svantaggi di ciascun possibile intervento, valutata molto positivamente la loro analisi critica. Indispensabile la capacità di esposizione dei concetti in maniera corretta e chiara, valutata molto positivamente un'esposizione organica e la capacità di spaziare nei concetti. Valutato molto positivamente l'approfondimento autonomo degli argomenti da parte dello studente.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Se lo studente risponde solo alle voci giudicate "indispensabili" nei criteri di valutazione: sufficiente (18-23) - Lo studente risponde anche alle voci giudicate "importanti" nei criteri di valutazione: distinto (24-27)- Lo studente risponde anche alle voci relative ad una "valutazione molto positiva" nei criteri di valutazione: ottimo/eccellente (28-30).


Learning Evaluation Methods.

Oral exam in order to verify the knowing and understaing of ground improvement technique and their application.


Learning Evaluation Criteria.

Necessary the knowing of the features and procedures of each improvement technique and the selection of the technique applicable to a particular geotechnical situation. Important the capability to evaluate advantages and disadvantages of each technique, critical exam of techniques is appreciated. Necessary the correct and clear presentation of concepts, organic presentation of concepts appreciated. Also personal research and in-depth analyses by the student are appreciated.


Learning Measurement Criteria.

The final score is expressed as gained points out of 30 total points. A successful exam is characterized by at least 18 points.


Final Mark Allocation Criteria.

Necessary items only: passing grade (18-23)
necessary and important items: good evaluation (24-27)
necessary, important and appreciated items: top marks (28-30)



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Per reperire materiale didattico in formato elettronico:
https://learn.univpm.it

Wintekhorn H.F., Pamuku S.,Foundation Engineering Handbook, 2 ed. - W. Van Impe, Soil Improvement - C. Bowles, Fondazioni - C.G. Lai, S. Foti, M. Rota,
Input Sismico e Stabilità Geotecnica dei Siti di Costruzione - R. Lancellotta Geotecnica - L.Tonni, G. Gottardi, Esercizi di geotecnica

For retrieving teaching material in electronic format: https://learn.univpm.it

Wintekhorn H.F., Pamuku S.,Foundation Engineering Handbook, 2 ed. - W. Van Impe, Soil Improvement - C. Bowles, Fondazioni - C.G. Lai, S. Foti, M. Rota,
Input Sismico e Stabilità Geotecnica dei Siti di Costruzione - R. Lancellotta Geotecnica - L.Tonni, G. Gottardi, Esercizi di geotecnica


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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