Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[51168] - PROGETTO DI STRADEROAD DESIGN
Amedeo VIRGILI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM02] INGEGNERIA CIVILE Master Degree (2 years) - [IM02] INGEGNERIA CIVILE
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/04 - STRADE, FERROVIE E AEROPORTI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nozioni di meccanica della locomozione e di ingegneria del traffico.

Fundamentals of vehicle dynamics. Elements of traffic engineering.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Teoria 66 ore
Esercizi 6 ore

Theory 66 hours
Exercices 6 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si propone di fornire tutti gli elementi tecnico-scientifici finalizzati alla progettazione integrata di una infrastruttura stradale ponendo attenzione anche agli aspetti ambientali legati all'inserimento di tale opera nel territorio. Una esercitazione guidata consentirà inoltre allo studente di acquisire la capacità di progettare un tronco stradale con l’ausilio di un supporto informatico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permetterà allo studente di acquisire metodi e tecniche di analisi dei sistemi di infrastrutture stradali finalizzandoli alla progettazione e alla effettiva realizzazione dell’opera. L’apprendimento delle conoscenze e delle capacità tecniche vengono acquisite attraverso lezioni frontali ed una esercitazione progettuale che prevede l’utilizzo di un software specifico.


Competenze trasversali.

Le attività di esercitazione finalizzate alla redazione dell’elaborato progettuale aiuteranno lo studente a sviluppare in modo autonomo le proprie capacità decisionali, di giudizio e relazionali nell’ambito della gestione dei progetti inerenti gli aspetti dell’Ingegneria Civile, sulla base di un approccio multidisciplinare.


Knowledge and Understanding.

The course intends to provide all technical-scientific tools for planning a road infrastructure taking into account environmental issues as well. Through a classroom tutorial based on the use of specific software, students will acquire design skills of a road section.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course will allow students to acquire methods and procedures for analyzing road infrastructure systems with the aim of planning and project execution. Theoretical and technical background will be acquired through classroom lectures and a tutorial which provides the use of a specific road design software.


Transversal Skills.

The tutorial activities aimed at developing the road design project will help the student to improve own decision-making, judgment and interpersonal skills for managing projects related to Civil Engineering aspects on the basis of a multidisciplinary approach.



PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni di teoria (66 ore): Scelta della sezione stradale, studio del tracciato, raggio minimo delle curve, raccordi planimetrici, sopraelevazione e allargamento in curva, profilo longitudinale dei cigli, diagramma delle velocità di progetto. Andamento altimetrico, raccordi verticali. Coordinamento plano-altimetrico. Dimensionamento delle sovrastrutture stradali. Elementi costitutivi la sede stradale: piattaforma, carreggiata, corsie, banchine, elementi marginali. Corsie supplementari per i veicoli lenti. Sezioni trasversali tipo. Analisi carte tematiche e di programmazione territoriale; progettazione tradizionale e moderna. Progetto preliminare, definitivo, esecutivo, elaborati e contenuti. Computo metrico, analisi dei prezzi, stima dei lavori, capitolato speciale d’appalto. Studio di prefattibilità ambientale: quadro programmatico, quadro progettuale, quadro ambientale; identificazione e stima degli impatti, mitigazione e monitoraggio ambientale. Interventi di ingegneria naturalistica. Emissioni da traffico veicolare. Illuminazione stradale. Segnaletica stradale. Sicurezza stradale passiva: dispositivi di ritenuta, tipologia e classificazione dei dispositivi di sicurezza, scelta progettuale dei dispositivi di sicurezza. Esercitazione (6 ore): Progettazione stradale automatica mediante software: progetto di un tronco stradale. Creazione modello numerico del terreno, inserimento elementi base del tracciato planimetrico, estrazione automatica profilo longitudinale altimetrico del terreno e inserimento delle livellette e raccordi verticali di progetto, estrazione delle sezioni trasversali, inserimento piattaforma stradale e calcoli dei volumi.

Theoretical lessons (66 hours): Type road design, track analysis, minimum radius of curve, horizontal curves, design superelevation and widening on curves, vertical alignment of edges, design speed control chart. Vertical alignment, vertical curves. Plano-altimetric coordination. Road pavement design. Cross section elements: platform, roadway, traffic lane, traffic shoulder, roadsides. Climbing lane for heavy vehicles. Typical cross sections. Analysis of environmental and territorial planning charts; traditional and modern geometric design. Preliminary, definite and executive plan. Metric calculation, costs analysis, works survey, specification of a contract. Preliminary environmental impact study: planning, design and environment; environmental impacts assessment and analysis, environment monitoring and mitigation. Natural engineering techiniques. Road traffic emissions. Road lighting. Road sign. Road safety: road restrains systems. Types, performance classes and design selection of safety barriers. Exercise (6 hours): Road design by means of a software: road section design Creation of a numerical model for the ground, placing of the basic elements for the horizontal track, drawing out of the vertical profile of ground and placing of the gradients and vertical curves by design, drawing out of cross sections, placing of the road platform and calculation of volumes.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale dopo l’approvazione dell’esercitazione progettuale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in due prove:
- verifica delle conoscenze necessarie per la redazione dell'elaborato progettuale;
- discussione orale su più temi trattati nel corso.
Il progetto può essere svolto in gruppi, composti al massimo da sei studenti.
Il superamento della prima prova è vincolante per l'accesso alla discussione orale.
Nel caso di esito negativo della discussione orale, lo studente deve ripetere entrambe le prove.
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento lo studente deve dimostrare, attraverso le prove descritte, di aver ben compreso i concetti esposti nel corso e di avere acquisito adeguata padronanza dei criteri e delle procedure di progettazione stradale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi, con eventuale lode.
La valutazione minima per il superamento dell’esame è pari a 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Al fine del superamento dell'esame con votazione minima, lo studente deve possedere il bagaglio completo delle conoscenze. Ulteriore punteggio sarà attribuito in base alla padronanza delle abilità generali e specifiche.
La valutazione massima è raggiunta dimostrando nell'ambito delle prove una conoscenza approfondita dei contenuti del corso. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, saranno in grado di esibire una spiccata padronanza della materia e brillantezza nella esposizione orale.


Learning Evaluation Methods.

Oral exam after the approval of the design exercise.


Learning Evaluation Criteria.

The learning evaluation criteria consists of two examinations:
- evaluation of the knowledge necessary for the preparation of the design exercise;
- oral examination focus on some of the course topics.
The design exercise can be carried out as a group work; each group consists of, at most, six students.
A positive score in the first test (design exercise) is mandatory in order to access to the oral examination.
In the case of a negative score in the oral examination, the student have to take again both tests. In order to pass positively the examination, the student needs to prove to have fully understood the course topics and to have learned the criteria and the procedures necessary for the geometric design of highways.


Learning Measurement Criteria.

Assignment of a final score (maximum score is 30, with possible laude).
The minimum score to pass the examination is 18 out of 30.


Final Mark Allocation Criteria.

In order to pass the examination with a minimum score, the student needs to know sufficiently each course topic. Higher score will be assigned based on the general and specific competences.
The maximum score will be achieved by proving an extensive knowledge of the course topics during the examinations.
The score "cum laude" will be assigned to the student that will obtain the maximum score and will be able to prove a strong competence on the subject as well as to excel in the oral examination.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- P. Ferrari, F. Giannini, "Ingegneria Stradale, Vol. 1 :Geometria e Progetto di Strade", Ed. ISEDI
- P. Ferrari, F. Giannini, "Ingegneria Stradale, Vol. 2 :Corpo stradale e pavimentazioni", Ed. ISEDI
- G. Tesoriere, "Strade, Ferrovie ed Aeroporti" Vol. 1, Ed. UTET
- Santagata, Bocci, Canestrari, Cardone, Ferrotti, Graziani, Virgili e altri, "Strade - Teoria e tecnica delle costruzioni stradali", Ed. PEARSON
- Diapositive delle presentazioni svolte a lezione e reperibili su Moodle. https://learn.univpm.it

- P. Ferrari, F. Giannini, "Ingegneria Stradale, Vol. 1 :Geometria e Progetto di Strade", Ed. ISEDI
- P. Ferrari, F. Giannini, "Ingegneria Stradale, Vol. 2 :Corpo stradale e pavimentazioni", Ed. ISEDI
- G. Tesoriere, "Strade, Ferrovie ed Aeroporti" Vol. 1, Ed. UTET
- Santagata, Bocci, Canestrari, Cardone, Ferrotti, Graziani, Virgili e altri, "Strade - Teoria e tecnica delle costruzioni stradali", Ed. PEARSON
- Slide presentation shown in classroom that are available in Moodle. https://learn.univpm.it


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Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning

The teaching course is not in e-learning mode


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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