Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I431] - IMPIANTI TERMOTECNICIHVAC SYSTEMS
Gianluca COCCIA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT05] INGEGNERIA MECCANICA First Cycle Degree (3 years) - [IT05] MECHANICAL ENGINEERING
Dipartimento: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze MatematicheDepartment: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/10 - FISICA TECNICA INDUSTRIALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di termodinamica applicata e trasmissione del calore.

Basic knowledge of applied thermodynamics and heat transfer.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni di teoria: 38 ore
Esercizi: 10 ore

Theoretical lessons: 38 hours
Exercises: 10 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sugli impianti termotecnici a servizio degli edifici. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di fisica tecnica, costituiranno degli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza del settore dell’efficienza energetica e degli impianti, in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria, con un chiaro richiamo agli aspetti propriamente connessi ai consumi energetici legati ai componenti degli impianti di un edificio.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi tecnologici, lo studente dovrà saper affrontare il dimensionamento di un impianto termotecnico a servizio dell’edificio. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1) la capacità di interpretare appropriatamente dimensionamenti e calcoli di impianti termotecnici; 2) la capacità di scegliere appropriatamente materiali e componenti costituenti gli impianti; 3) la capacità di dimensionare un impianto termotecnico.


Competenze trasversali.

L'acquisizione delle capacità di analisi e di risoluzione di problematiche relative al comportamento energetico dell'involucro edilizio e al dimensionamento degli impianti di climatizzazione permetterà allo studente di sviluppare adeguata autonomia di giudizio in merito alle tematiche trattate durante il corso. Tale autonomia di giudizio, unita alla padronanza di terminologia adeguata e all'utilizzo delle grandezze fisiche più rilevanti, consentiranno allo studente di migliorare la propria capacità di lavorare in gruppo, nonché di relazionarsi con esperti di altre discipline nel futuro esercizio della professione. Lo studio ed il riferimento alla continua evoluzione normativa permetterà inoltre allo studente di acquisire una metodologia idonea alla formazione professionale continua.


Knowledge and Understanding.

The course allows students to acquire advanced knowledge on HVAC systems used in buildings. By integrating the concepts acquired with the courses of thermal science, such knowledge will increase the skills related to the energy efficiency and HVAC fields, so that students will be able to acquire a clear awareness of a wider multidisciplinary context in engineering, with a direct reference to the aspects related to the energy consumption of the components of an HVAC system in a building.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to address advanced design themes, even of considerable complexity, and to manage the innovation and development of new products and technological processes, the student should be able to design an HVAC system for a building. This ability will be reached through a series of skills, such as: 1) the ability to correctly understand the design and sizing of HVAC systems; 2) the ability to select appropriate materials and components; 3) the ability to size an HVAC system.


Transversal Skills.

The acquisition of analysis and resolution skills devoted to problems relative to the energy behavior of the building envelope and the sizing of HVAC systems will allow the student to develop decision-making processes that concern the topics discussed during the course. Such decision-making processes, along with competence in proper terminology and use of the most relevant physical quantities, will let the student to improve team-working skills, as well as to communicate with experts of other disciplines in the future exercise of the profession. The study and the reference to the continuous evolution of technical standards will also allow the student to acquire a methodology suitable to continuous professional training.



PROGRAMMA PROGRAM

Richiami di termodinamica dell'aria umida. Richiami di trasmissione del calore. Benessere termoigrometrico. Termofisica dell'involucro edilizio. Carichi termici. Requisiti di ventilazione negli edifici. Impianti di climatizzazione. Componenti degli impianti di climatizzazione. Reti di distribuzione.

Esercitazioni relative a: trasmittanze termiche, verifica termoigrometrica, carichi termici invernali, carichi termici estivi, portata di ventilazione negli edifici, impianti ad acqua calda (a due tubi, a tre tubi, a collettore complanare, vaso di espansione), impianti di climatizzazione (impianti a sola aria, impianti misti aria-acqua), canalizzazioni.

Fundamentals of psychrometrics. Fundamentals of heat transfer. Thermal comfort. Thermophysics of the building envelope. Space thermal loads. Ventilation requirements of buildings. HVAC systems. Components of HVAC systems. Piping and ductwork systems.

Exercises related to: thermal transmittance, superficial and interstitial condensation, space heating loads, space cooling loads, ventilation for buildings, hot-water-based heating systems (two-pipe, three-pipe, with multi-zone manifold, expansion tank), HVAC systems (all-air systems, air-water systems), ductwork.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale che verterà a valutare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati durante il corso, nonché la capacità di risoluzione di problemi e dimensionamenti relativi a tali argomenti.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L'esame risulterà superato con esito positivo se lo studente dimostrerà di aver compreso correttamente i concetti fondamentali relativi alla progettazione di impianti termotecnici. Nello specifico, la prova orale valuterà la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati durante il corso, nonché la capacità di applicare le competenze acquisite alla risoluzione di dimensionamenti di sistemi ed impianti presentati durante il corso. La valutazione massima sarà attribuita agli studenti che dimostreranno ottima capacità di analisi, conoscenza approfondita dei contenuti dell’insegnamento, rigore metodologico e correttezza nell'uso della terminologia tecnica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

All'esame orale verrà attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode. Il voto minimo per il superamento dell’esame è 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La valutazione massima sarà raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito della prova orale. La lode sarà riservata agli studenti che dimostreranno una particolare brillantezza nell'esposizione orale, ovvero che saranno in grado di applicare autonomamente conoscenze e competenze acquisite anche a contesti diversi da quelli proposti a lezione.


Learning Evaluation Methods.

The exam will be based on an oral examination aimed to evaluate the knowledge and comprehension of the topics discussed throughout the course, as well as the ability to solve design problems related to the aforementioned topics.


Learning Evaluation Criteria.

To successfully pass the examination, the student will have to demonstrate the comprehension of the main concepts related to the design of HVAC systems. Specifically, the oral examination will evaluate the knowledge and comprehension of the topics discussed throughout the course, as well as the ability to apply the knowledge of such topics to the resolution of design problems of systems and plants shown during the course. The maximum evaluation will be conferred to students able to demonstrate excellent analysis skills, in-depth knowledge of the topics of the course, methodological precision and correctness in the use of technical terminology.


Learning Measurement Criteria.

The oral examination will be successfully evaluated with a grade from 18 to 30 (cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

The maximum evaluation in the oral examination will be obtained demonstrating an in-depth knowledge of the topics of the course. Laude will be granted to students that, with a brilliant oral discussion, will be able to apply autonomously the acquired knowledge to contexts alternative to those proposed during the course.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Testi consigliati per la preparazione dell'esame:
1) Livio De Santoli, Francesco Mancini. Progettazione degli impianti di climatizzazione. II edizione, Maggioli Editore, 2022.
2) Ernesto Bettanini, Pierfrancesco Brunello. Lezioni di impianti tecnici. Volume primo. Cleup, 1991.
3) Ernesto Bettanini, Pierfrancesco Brunello. Lezioni di impianti tecnici. Volume secondo. Cleup, 1992.

Materiale didattico in formato elettronico disponibile sulla piattaforma Moodle di Ateneo:
https://learn.univpm.it

Recommended books for the exam preparation:
1) Livio De Santoli, Francesco Mancini. Progettazione degli impianti di climatizzazione. II edizione, Maggioli Editore, 2022.
2) Ernesto Bettanini, Pierfrancesco Brunello. Lezioni di impianti tecnici. Volume primo. Cleup, 1991.
3) Ernesto Bettanini, Pierfrancesco Brunello. Lezioni di impianti tecnici. Volume secondo. Cleup, 1992.

Educational contents, in electronic format, are available on the Moodle platform of the University:
https://learn.univpm.it


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427