Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[LS074] - FARMACOLOGIAPHARMACOLOGY
Simona MAGI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 4 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 144


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso integrato.

Please refer to the didactic modules related to the integrated course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso integrato.

Please refer to the didactic modules related to the integrated course.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso è finalizzato a: conoscere i determinanti e i principali fattori di rischio della salute e della malattia e dell'interazione tra l'uomo ed il suo ambiente fisico-sociale con attenzione alle differenze di sesso/genere e di popolazione; conoscere i principi dell'azione dei farmaci ed i loro usi, e l'efficacia delle varie terapie farmacologiche, ponendo attenzione alle differenze di sesso/genere e di popolazione; Conoscere e saper attuare i principali interventi biochimici, farmacologici, chirurgici, psicologici, sociali e di altro genere, nella malattia acuta e cronica, nella riabilitazione e nelle cure di tipo terminale.
Per gli di studenti con disabilità e DSA , su richiesta dello studente, le modalità di esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di comprendere la letteratura scientifica internazionale, l'approccio alla epidemiologia clinica, ai metodi statistici applicati alla clinica e di valutare autonomamente i dati scientifici presentati; esercitare il corretto giudizio clinico per stabilire le diagnosi e le terapie nel singolo paziente; conoscere lo stato della salute internazionale, delle tendenze globali nella morbidità e nella mortalità delle malattie croniche rilevanti da un punto di vista sociale, l'impatto delle migrazioni, del commercio e dei fattori ambientali sulla salute e il ruolo delle organizzazioni sanitarie internazionali; Comprendere la necessità di una responsabilità collettiva negli interventi di promozione della salute che richiedano stretta collaborazione con la popolazione, e di un approccio multidisciplinare, che comprenda i professionisti sanitari e anche una collaborazione intersettoriale.


Competenze trasversali.

Autonomia di giudizio: dimostrare un approccio critico, uno scetticismo costruttivo, creatività ed un atteggiamento orientato alla ricerca, nello svolgimento delle attività professionali; comprendere l'importanza e le limitazioni del pensiero scientifico basato sull'informazione ottenuta da diverse risorse, per stabilire la causa, il trattamento e la prevenzione della malattia; riconoscere che una buona pratica medica dipende strettamente dall'interazione e dalle buone relazioni tra medico, paziente e famiglia, a salvaguardia del benessere, della diversità culturale e dell'autonomia del paziente; essere coscienti del bisogno di un continuo miglioramento professionale con la consapevolezza dei propri limiti, compresi quelli della propria conoscenza medica. Abilità comunicative. Ascoltare attentamente per comprendere e sintetizzare l'informazione rilevante su tutte le problematiche, comprendendone i loro contenuti; Comunicare in maniera efficace sia a livello orale che in forma scritta.


Knowledge and Understanding.

The couse is aimed to confer: knowledge of the determinants and the main risk factors of health and disease, and of the interaction between the human being and the physical-social environment, with attention to sex/gender and population differences; knowledge of the principles of the drugs action and their uses, and the effectiveness of various drug therapies, paying attention to sex/gender and population differences; knowledge of how to implement the main biochemical, pharmacological, surgical, psychological, social and other types of interventions, in acute and chronic illness, in rehabilitation and terminal care. For students with disabilities and SLD, at the student's request, the exam methods may be adapted in light of the provisions of the University guidelines. For students with disabilities and SLD, at the student's request, the exam methods may be adapted in light of the provisions of the University guidelines.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students should be able to understand the international scientific literature, the approach to clinical epidemiology and statistical methods applied to the clinic, and ability to autonomously evaluate the presented scientific data; apply the right clinical judgment in establishing diagnoses and therapies for each patient; know the state of the international health, global trends in morbidity and mortality from socially relevant chronic diseases, the impact of migration, trade and environmental factors on health, and the role of international health organizations; understand the need for a collective responsibility in the promotion of health interventions, which require close collaboration with the population, and for a multidisciplinary approach, including health professionals as well as cross-sectoral collaboration.


Transversal Skills.

Autonomy of judgement: to demonstrate a critical approach, constructive skepticism, creativity and a research-oriented attitude in carrying out professional activities; to understand both the importance and the limitations of the scientific thinking based on information obtained from different resources, to establish the cause, the treatment, and the prevention of the disease; to recognize that a good medical practice strictly depends on the interaction and good relationships between doctor, patient, and family, to safeguard the well-being, cultural diversity, and autonomy of the patient; to be aware of the need for continuous professional improvement with an awareness of own limitations, including those of own medical knowledge. Communication skills. Careful listening to understand and synthesize relevant information on all issues, understanding their content; effective oral and written communication.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso integrato.

Please refer to the didactic modules related to the integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell’apprendimento verrà effettuata mediante un colloquio orale sugli argomenti relativi ai tre moduli, che concorrono al corso integrato.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso della prova orale lo studente dovrà dimostrare una comprensione generale delle diverse classi di farmaci, critica del razionale del loro utilizzo, specifica sulla farmacocinetica, farmacodinamica ed effetti collaterali di farmaci in particolare.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale sarà stabilito sulla base dell’esito della prova orale, articolata su differenti argomenti del programma. Gli studenti che dimostreranno una comprensione approfondita ed esaustiva dei contenuti del corso otterranno la lode. Gli studenti che paleseranno gravi lacune su uno o più argomenti trattati non supereranno la prova. Particolare attenzione sarà rivolta alla capacità dello studente di avere sviluppato autonomia di giudizio, e alla capacità di argomentazione e di esposizione.


Learning Evaluation Methods.

Learning assessment will be performed through an oral interview on the topics related to the two modules that concur in the integrated course.
For those of students with disability/invalidity or specific learning disorder (SLD), who have duly made a request for support to deal with the specific proficiency exam at the University's Info Point Disability/DSA, the examination arrangements will be adapted in light of the provisions of the University guidelines
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Learning Evaluation Criteria.

During the examination, students should demonstrate a general comprehension of the different classes of agents, including pharmacokinetics, pharmacodynamics and side effects.


Learning Measurement Criteria.

Evaluation will be expressed in 30th (sufficient: 18/30). 30 cum laude can be also considered.


Final Mark Allocation Criteria.

In order to pass the exam, students have to respond to different questions in a satisfactory way, otherwise they will be recommended to return after a period of further study. Particular attention will be paid to the student's ability to have developed independent judgment, and to the ability to argue and explain.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso integrato.

Please refer to the didactic modules related to the integrated course.


E-LEARNING E-LEARNING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso integrato.

Please refer to the didactic modules related to the integrated course.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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