Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001124] - ANATOMIA PATOLOGICA I (VR)PATHOLOGICAL ANATOMY
Gaia GOTERI  (Crediti: 4  Ore di lezioneTeaching hours: 48)
Roberta MAZZUCCHELLI  (Crediti: 3  Ore di lezioneTeaching hours: 36)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 4 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 7
Ore di lezioneTeaching hours: 84
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/08 - ANATOMIA PATOLOGICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Il Regolamento didattico del CdS prevede la seguente propedeuticità: per sostenere l’esame di Anatomia Patologica VR occorre aver superato l’esame di Patologia Generale.

The Course Regulations provide the following preparatory requirements: to take the VR Pathological Anatomy exam you must have passed the General Pathology exam.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

L’insegnamento è strutturato in 84 ore di didattica frontale, suddivise in base al calendario accademico. La didattica frontale è articolata in lezioni interattive con presentazione e discussione di casi clinici esemplificativi e paradigmatici.
La frequenza è obbligatoria in una percentuale pari ad almeno il 70% delle lezioni.

The teaching is structured in 84 hours of frontal teaching, divided according to the academic calendar. The frontal teaching is divided into interactive lessons with the presentation and discussion of illustrative and paradigmatic clinical cases.
Attendance is compulsory in a percentage equal to at least 70% of the lessons.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza delle alterazioni macroscopiche ed istologiche alla base delle
manifestazioni cliniche di specifiche malattie di organi e apparati, trattate
in modo sistematico.
Conoscenze relative all'impatto clinico della diagnostica patologica nella
terapia e nella prognosi delle malattie infiammatorie, degenerative e
neoplastiche
Conoscenza degli approcci diagnostici delle malattie con interventi
minimamente invasivi o invasivi con prelievo di cellule, tessuti e organi
successivamente analizzati in Anatomia Patologica
Conoscenza dello spettro di potenziali diagnosi differenziali.
Conoscenza dell'utilità clinica di definire per le neoplasie maligne lo
specifico istotipo, i fattori istologici prognostici, lo stadio patologico
tradizionale e nuovi parametri biologici di tipo fenotipico e molecolare in
continua implementazione.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di applicare le conoscenze acquisite per la selezione del
percorso diagnostico più appropriato nel caso di un paziente con malattia
di difficile inquadramento clinico che richieda il prelievo di cellule o
tessuti da avviare ad esame cito-istologico.
Capacità di comprendere i risultati attesi e i limiti dei vari tipi di esami
cito-istopatologici
Capacità di comprendere e saper spiegare al paziente e ai suoi familiari il
contenuto di un referto diagnostico anatomo-patologico


Competenze trasversali.

L'obiettivo della formazione è quello di rendere lo studente consapevole
dell'importanza dell'Anatomia Patologica nel percorso diagnostico e
terapeutico dei pazienti che possono essere affetti da uno spettro molto
ampio di malattie. Al contempo, lo studente viene aiutato a comprendere
meglio anche le conoscenze che può acquisire da altri insegnamenti di
tipo clinico e chirurgico che trattano le stesse malattie da altri punti di
vista. In questo modo, lo studente viene abituato a ragionare di problemi
clinici applicando nella pratica le correlazioni con l'Anatomia Patologica e
a interagire con gli specialisti in un'ottica multidiscilplinare.


Knowledge and Understanding.

The aim of the course is to provide the student with the means to acquire the knowledge necessary to interpret the morphological abnormalities induced in organs by diseases. To this end, after an introduction to the general techniques used in the discipline and to the indications for their use, the pathology of the organs and systems with regard to neoplastic, inflammatory and degenerative diseases is systematically addressed. An extensive iconographic documentation of macroscopic surgical samples and microscopic images is included in the lectures. In addition, digital slide projections are used that allow the student to understand the stages of the diagnostic process in Pathological Anatomy and to correlate them with the clinical problems included in the histological examination requests aimed at producing clinically relevant information.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to apply the knowledge acquired for the selection of
most appropriate diagnostic path in the case of a patient with disease
difficult clinical setting that requires the removal of cells or
tissues to be sent for cyto-histological examination.
Ability to understand expected results and limitations of various types of exams
cyto-histopathological
Ability to understand and be able to explain to the patient and his family the
content of an anatomo-pathological diagnostic report


Transversal Skills.

The goal of the training is to make the student aware
the importance of Pathological Anatomy in the diagnostic process e
therapeutic of patients who can be affected by a very spectrum
ample of diseases. At the same time, the student is helped to understand
even better the knowledge he can acquire from other teachings than
clinical and surgical type that treat the same diseases from other points of
view. In this way, the student becomes accustomed to reasoning about problems
clinicians applying in practice the correlations with the Pathological Anatomy e
to interact with specialists in a multidisciplinary perspective.



PROGRAMMA PROGRAM

Generalità sull’approccio a: riscontro diagnostico, diagnosi istologica, citologia diagnostica, tecniche e procedure in Anatomia Patologica.
Patologia dell’ apparato digerente: eziopatogenesi, classificazione, aspetto macroscopico e microscopico di: esofagiti, gastriti, malassorbimento, enteriti malattia infiammatoria cronica dell'intestino. Classificazione anatomo-patologica, criteri per la stadiazione e correlazioni anatomo-cliniche di: lesioni preneoplastiche e neoplastiche dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue e del colon. Ruolo della citologia e della biopsia nella diagnosi delle malattie dell’apparato digerente
Patologia di fegato, vie biliari e pancreas: eziopatogenesi, classificazione, aspetto macroscopico e microscopico di: epatiti virali acute e croniche, cirrosi epatica, colangite sclerosante, pancreatiti croniche. Classificazione anatomo-patologica, criteri per la stadiazione e correlazioni anatomo-cliniche di: tumori epatici primitivi, colangiocarcinomi, tumori delle vie biliari extraepatiche, carcinomi del pancreas e tumori neuroendocrini. Ruolo della citologia e della biopsia nella diagnosi delle malattie dell’apparato digerente
Patologia endocrina: eziopatogenesi, classificazione, aspetto macroscopico e microscopico di: patologia infiammatoria e iperplastica di ipofisi, tiroide, surrene. Classificazione anatomo-patologica, criteri per la stadiazione e correlazioni anatomo-cliniche delle neoplasie dell'ipofisi, della tiroide, del surrene e del sistema endocrino diffuso.
Patologia polmonare: eziopatogenesi, classificazione, aspetto macroscopico e microscopico di: pneumopatia cronica ostruttiva. Patologia polmonare infettiva. Patologia interstiziale.Tubercolosi polmonare. Pneumoconiosi. Classificazione anatomo-patologica, criteri per la stadiazione e correlazioni anatomo-cliniche delle neoplasie del polmone e della pleura. Ruolo della citologia e della biopsia nella diagnosi delle malattie dell’apparato digerente
Patologia del cuore: eziopatogenesi, classificazione, aspetto macroscopico e microscopico di: cardiopatia ischemica, cardiomiopatie, miocarditi e endocarditi. Classificazione anatomo-patologica dei tumori del cuore.
Patologia dei vasi: eziopatogenesi, classificazione, aspetto macroscopico e microscopico delle vasculiti
Patologia mammaria: Classificazione anatomo-patologica, criteri per la stadiazione e correlazioni anatomo-cliniche delle lesioni preneoplastiche e neoplastiche della mammella
Patologia feto-placentare: eziopatogenesi, classificazione, aspetto macroscopico e microscopico della patologia placentare. Generalità sull'accrescimento fetale patologico e correlazioni anatomo-cliniche.
Patologia della cute: eziopatogenesi, classificazione, aspetto macroscopico e microscopico delle principali patologie infiammatorie della cute. Classificazione anatomo-patologica, criteri per la stadiazione e correlazioni anatomo-cliniche di: neoplasie non pigmentate e pigmentate della cute.
Patologia dei tessuti molli: Classificazione anatomo-patologica, criteri per la stadiazione e correlazioni anatomo-cliniche delle neoplasie dei tessuti molli
Patologia della regione testa-collo: Classificazione anatomo-patologica, criteri per la stadiazione e correlazioni anatomo-cliniche della patologia neoplastica del cavo orale e delle ghiandole salivari.
Generalità sulla patologia del tessuto osseo e cartilagineo

• General approach to: diagnostic finding, histological diagnosis, diagnostic cytology, techniques and procedures in Pathological Anatomy.
• Pathology of the digestive system: etiopathogenesis, classification, macroscopic and microscopic appearance of: esophagitis, gastritis, malabsorption, enteritis, chronic inflammatory disease of the intestine. Anatomo-pathological classifications, criteria for staging and anatomical-clinical correlations of: preneoplastic and neoplastic lesions of the esophagus, stomach, small intestine and colon. Role of cytology and biopsy in the diagnosis of diseases of the digestive system.
• Pathology of liver, biliary tract and pancreas: etiopathogenesis, classification, macroscopic and microscopic appearance of: acute and chronic viral hepatitis, cirrhosis of the liver, sclerosing cholangitis, chronic pancreatitis. Anatomo-pathological classification, criteria for staging and anatomical-clinical correlations of: primary hepatic tumors, cholangiocarcinomas, extrahepatic biliary tract tumors, pancreatic carcinomas and neuroendocrine tumors. Role of cytology and biopsy in the diagnosis of diseases of the digestive system
• Endocrine pathology: etiopathogenesis, classification, macroscopic and microscopic appearance of: inflammatory pathology and hyperplastic of pituitary, thyroid, adrenal gland. Anatomo-pathological classification, staging criteria and anatomical-clinical correlations of pituitary, thyroid, adrenal and diffused endocrine neoplasms.
• Pulmonary pathology: etiopathogenesis, classification, macroscopic and microscopic appearance of: chronic obstructive pulmonary disease. Infectious pulmonary pathology. Interstitial pathology of the lung. Pulmonary tuberculosis. Pneumoconiosis. Anatomo-pathological classification, criteria for staging and anatomical-clinical correlations of lung and pleural neoplasia. Role of cytology and biopsy in the diagnosis of diseases of the digestive system.
• Pathology of the heart: etiopathogenesis, classification, macroscopic and microscopic appearance of: ischemic heart disease, cardiomyopathies, myocarditis and endocarditis. Anatomo-pathological classification of tumors of the heart.
• Pathology of the vessels: etiopathogenesis, classification, macroscopic and microscopic appearance of vasculitis.
• Breast pathology: Anatomo-pathological classification, criteria for staging and anatomical-clinical correlations of preneoplastic and neoplastic lesions of the breast.
• Feto-placental pathology: etiopathogenesis, classification, macroscopic and microscopic appearance of placental pathology. General information on pathological fetal growth and anatomical-clinical correlations.
• Skin pathology: etiopathogenesis, classification, macroscopic and microscopic appearance of the main inflammatory diseases of the skin. Anatomo-pathological classification, criteria for staging and anatomical-clinical correlations of: non pigmented and pigmented neoplasms of the skin.
• Soft tissue pathology: Anatomo-pathological classification, staging criteria and anatomo-clinical correlations of soft tissue neoplasms.
• Pathology of the head-neck region: Anatomo-pathological classification, criteria for staging and anatomical-clinical correlations of neoplastic pathology of the oral cavity and salivary glands.
• General information on the pathology of bone and cartilage tissue


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione viene effettuata attraverso una prova orale facoltativa rivolta agli studenti del IV anno ed è incentrata sul I modulo di Anatomia Patologica.
Sarà possibile effettuare l’esame esclusivamente al IV anno.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili )


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Le domande della prova orale di ciascun modulo sono finalizzate a valutare le conoscenze generali acquisite e ad esplorare le capacità dello studente di integrare le conoscenze semplici di tipo classificativo in conoscenze complesse necessarie per la formulazione della diagnosi.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto è attribuito in trentesimi: la prova si considera superata quando il voto risulterà essere maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il punteggio attribuito all'esame orale deriva dalla capacità dello studente di interpretare la domanda focalizzando la risposta su quanto specificamente richiesto, selezionare le informazioni che considera rilevanti per la risposta corretta, esprimere le informazioni stesse in modo preciso, di integrare le conoscenze relative agli argomenti oggetto del programma con quelle precedentemente acquisite nel percorso formativo e di dimostrare validità di ragionamento clinico.
La lode è concessa nei casi in cui la conoscenza e l’esposizione siano state eccellenti


Learning Evaluation Methods.

The evaluation is carried out through an optional oral test aimed at fourth year students and focuses on the first module of Pathological Anatomy.
It will be possible to take the exam only in the fourth year.
For students with disabilities/invalidities or specific learning disorders (DSA), who have duly requested support to take the specific exam at the Disability/DSA Info Point of the University. The exam methods will be adapted in light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Learning Evaluation Criteria.

The questions of the oral test of each module are aimed at evaluating the general knowledge acquired and exploring the student's ability to integrate simple classification knowledge into the complex knowledge necessary for formulating the diagnosis.


Learning Measurement Criteria.

The grade is awarded out of thirty: the test is considered passed when the grade is greater than or equal to 18. The maximum grades with honors (30 cum laude) will be assigned.


Final Mark Allocation Criteria.

The score attributed to the oral exam derives from the student's ability to interpret the question by focusing the answer on what is specifically requested, select the information he considers relevant for the correct answer, express the information itself precisely, integrate knowledge relating to the topics object of the program with those previously acquired in the training course and to demonstrate the validity of clinical reasoning.
Praise is granted in cases where knowledge and exposure have been excellent



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Robbins e Cotran. Le basi patologiche delle malattie. Vol 1/2
Editore: Edra Masson Nona edizione - 2015

Gallo d'Amati - Anatomia patologica - La sistematica- Seconda edizione -Editore: EDRA- 2018

The final score is determined as a combination of the score reached in the written test and of the evaluation of the performance in the oral examination. A maximum of 12 points can be attributed to the oral exam.


E-LEARNING E-LEARNING

Il corso non è erogato in e-learning

The course is not held in e-learning mode


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
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