Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000907] - AFP - AREA DI INTEGRAZIONE MULTIDISCIPLINAREAFP - MULTIDISCIPLINARY INTEGRATION AREA
Erica ADRARIO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 6 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 5
Ore di lezioneTeaching hours: 125
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

italiano

italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Sono richieste conoscenze riguardanti gli aspetti essenziali del ruolo professionale del medico.

Knowledge regarding the essential aspects of the doctor's professional role is required.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Frequenza presso i reparti della rete formativa regionale con partecipazione all'attività del reparto nell'ottica di una gestione del paziente orientata alla diagnostica e alla terapia.
Partecipazione ad attività di laboratorio con attività di simulazione e roleplaying e discussione casi clinici simulati.
Frequenza ambulatorio MMG nell'ottica di un inserimento nell'attività del territorio.
La frequenza è obbligatoria in una percentuale pari al 100%

Attendance at the departments of the regional training network with participation in the department's activities with a view to patient management oriented towards diagnostics and therapy.
Participation in laboratory activities with simulation and roleplaying activities and discussion of simulated clinical cases.
Attendance at GP clinic with a view to integrating into local activities.
Attendance is mandatory in a percentage equal to 100%


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

L’Attività Formativa Professionalizzante del sesto anno di corso permette
agli studenti di acquisire le conoscenze necessarie ad indirizzare il paziente nell’idoneo percorso diagnostico, strumentale e terapeutico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’Attività Formativa Professionalizzante del sesto anno di corso rende lo
studente capace di:
-Gestire in maniera autonoma le problematiche del paziente applicando
quanto appreso nel corso dei precedenti cinque anni. Particolare
attenzione viene rivolta allo sviluppo nel futuro medico della capacità di
comunicare con chiarezza e umanità con i pazienti e con i familiari,
attraverso norme deontologiche ed etiche, nonchè instaurare nello
studente l'attitudine alla collaborazione con tutte le diverse figure
professionali che animano il mondo sanitario.


Competenze trasversali.

La frequenza nei reparti, negli ambulatori e nei laboratori permettono allo
studente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite nella didattica
frontale e di raggiungere l'obiettivo di un "Medico" non solo competente
dal punto di vista tecnico-scientifico, ma anche sensibile e preparato
verso le nuove esigenze culturali e i nuovi bisogni di salute che una
società rinnovata propone.




Knowledge and Understanding.

The Professionalizing Training Activity of the sixth year of the course allows students to acquire the knowledge necessary to direct the patient along the appropriate diagnostic, instrumental and therapeutic path.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The Professionalizing Training Activity of the sixth year of the course makes it
student capable of:
- Independently manage the patient's problems by applying
what has been learned over the previous five years. Particular
attention is paid to the development in the future doctor of the ability to
communicate clearly and humanely with patients and family members,
through deontological and ethical rules, as well as establishing in
student the aptitude for collaboration with all the different figures
professionals who animate the healthcare world.


Transversal Skills.

Attendance in the wards, clinics and laboratories allow the student the
practical application of the knowledge acquired in frontal teaching and to
achieve the goal of a "Doctor" who is not only competent from a
technical-scientific point of view, but also sensitive and prepared towards
the new cultural needs and the new health needs that a renewed society
proposes.



PROGRAMMA PROGRAM

PROBLEM SOLVING AREA MEDICA E CHIRURGICA
Applicazione delle competenze cliniche per quanto riguarda le conoscenze delle evidenze scientifiche, le abilità cliniche, le capacità comunicative e le corrette capacità di ragionamento clinico relazionandosi con le diverse figure professionali che hanno parte attiva nel team di cura
PEDIATRIA
Esame obiettivo pediatrico
Indicazioni e modalità di esecuzione terapia infusiva
Indicazione e interpretazione di esami diagnostici e strumentali
Riconoscimento e trattamento delle patologie pediatriche più frequenti
Gestione del dolore pediatrico
Procedure diagnostico-terapeutiche in oncologia pediatrica
Gestione delle stomie in età pediatrica Educazione sanitaria alle vaccinazioni
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
Area ginecologica:
• raccogliere una anamnesi ostetrico-ginecologica
• effettuare una visita ginecologica
• fornire le informazioni utili per la scelta e l’impiego di differenti metodi contraccettivi
• fornire informazione sulla prevenzione dei tumori dell’apparato genitale femminile e fornire consulenze su malattie sessualmente trasmesse.
Area ostetrica:
• eseguire un’anamnesi e compilare una cartella clinica ostetrica
• assistere ad una visita ostetrica
• apprezzare il livello del fondo uterino in una gravidanza del 2° - 3° trimestre
• assistere ad un travaglio e un parto
• assistere ad un parto cesareo
• assistere ad un’ecografia ostetrica
• assistere alla cardiotocografia in travaglio e fuori travaglio
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
Utilizzare sistemi informatizzati di imaging
Interpretare reperti di imaging in pazienti con differenti patologie
ECHO-Fast
MEDICINA LEGALE 1 – 2
Redigere referto-denuncia all’autorità giudiziaria, Redigere proposta di tso, Redigere una denuncia di causa di morte, Redigere i principali certificati medici , Anallizzare il consenso informato utilizzato nelle varie discipline cliniche. Compilare una notifica obbligatoria per malattie infettive, Identificare lesioni violente su cadavere e su vivente
CURE PRIMARIE
Assistere all'attività ambulatoriale e domiciliare del medico di Medicina Generale.
Valutare l’epidemiologia del territorio.
Valutare la relazione medico/paziente in Medicina Generale
Valutare il metodo clinico e di approccio.
Applicare nella pratica delle cure primarie strategie di prevenzione delle malattie.
Compilare richiesta motivata di ricovero ospedaliero.
Stilare una relazione clinica dopo visita ambulatoriale.
Redigere un certificato di malattia
Redigere un certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica.
Compilare richiesta motivata di consulenza specialistica.
Individuare e prescrivere esami diagnostici.
Compilare in maniera adeguata una ricetta per farmaci SSN Compilare modulo eventi avversi farmaci
EMERGENZA AVANZATA
Gestione situazione di arresto cardiaco, defibrillazione e stimolazione cardiaca, Percorso diagnostico terapeutico del paziente pluritraumatizzato.
LABORATORIO PRATICO
simulazione di toracentesi, paracentesi, rachicentesi, pericardiocentesi, tracheostomia, artrocentesi.

PROBLEM SOLVING MEDICAL AND SURGICAL AREA
Application of clinical skills regarding knowledge of scientific evidence, clinical skills, communication skills and correct clinical reasoning skills by relating to the various professional figures who play an active part in the care team
PEDIATRICS
Pediatric physical examination
Indications and methods of carrying out infusion therapy
Indication and interpretation of diagnostic and instrumental tests
Recognition and treatment of the most frequent pediatric pathologies
Pediatric pain management
Diagnostic-therapeutic procedures in pediatric oncology
Management of pediatric stomas. Health education on vaccinations
OBSTETRICS AND GYNECOLOGY
Gynecological area:
• collect an obstetric-gynecological history
• carry out a gynecological examination
• provide useful information for the choice and use of different contraceptive methods
• provide information on the prevention of tumors of the female genital system and provide advice on sexually transmitted diseases.
Obstetric area:
• carry out a medical history and compile an obstetric medical record
• attend an obstetric visit
• appreciate the level of the uterine fundus in a 2nd - 3rd trimester pregnancy
• witness a labor and birth
• witness a caesarean section
• attend an obstetric ultrasound
• attend cardiotocography during and outside of labor
DIAGNOSTICS BY IMAGES
Use computerized imaging systems
Interpret imaging findings in patients with different pathologies
ECHO-Fast
FORENSIC MEDICINE 1 – 2
Drafting a report-report to the judicial authority, Drafting a TSO proposal, Drafting a cause of death report, Drafting the main medical certificates, Analyzing the informed consent used in the various clinical disciplines. Complete a mandatory notification for infectious diseases, Identify violent injuries on corpses and living beings
PRIMARY CARE
Assist in the outpatient and home activities of the general practitioner.
Evaluate the epidemiology of the territory.
Evaluating the doctor/patient relationship in General Medicine
Evaluate the clinical method and approach.
Apply disease prevention strategies in primary care practice.
Complete a reasoned request for hospital admission.
Draw up a clinical report after the outpatient visit.
Draw up a sick note
Draw up a certificate of suitability for non-competitive sporting activity.
Complete a reasoned request for specialist advice.
Identify and prescribe diagnostic tests.
Fill out a prescription for SSN drugs appropriately. Fill out the adverse drug events form
ADVANCED EMERGENCY
Management of cardiac arrest, defibrillation and cardiac stimulation, diagnostic and therapeutic path of the multi-traumatized patient.
PRACTICAL LABORATORY
simulation of thoracentesis, paracentesis, rachicentesis, pericardiocentesis, tracheostomy, arthrocentesis.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

E' prevista una valutazione in itinere espressa dai tutor assegnati a ciascun gruppo attraverso un giudizio di idoneità che verrà documentata su libretto personale per mezzo dell'apposizione di data, sede, firma e timbro della struttura dove viene effettuata l'attività.
Una volta ottenuto il giudizio di idoneità per ogni skill prevista, lo studente potrà sostenere l'esame nell'ambito degli appelli previsti.
L'esame consisterà nella discussione di un caso clinico
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili )


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell’apprendimento è finalizzata a verificare l’applicazione delle competenze cliniche per quanto riguarda le conoscenze delle evidenze scientifiche, le abilità cliniche, le capacità comunicative e le corrette capacità di ragionamento clinico relazionandosi con le diverse figure professionali che hanno parte attiva nel team di cura


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Valutazione in itinere: giudizio di idoneità per ogni skill legato sia all’espletamento della frequenza obbligatoria al 100% che al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Valutazione finale: il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è dato dalla media aritmetica delle valutazioni riportate dallo studente nelle skills oggetto d’esame. La lode è concessa nei casi in cui la conoscenza e l’esposizione siano state eccellenti.


Learning Evaluation Methods.

There will be an ongoing evaluation expressed by the tutors assigned to each group through a judgment of suitability which will be documented in a personal booklet by affixing the date, location, signature and stamp of the structure where the activity is carried out.
Once the suitability assessment for each skill has been obtained, the student will be able to take the exam as part of the scheduled sessions.
The exam will consist of the discussion of a clinical case
For students with disabilities/invalidities or specific learning disorders (DSA), who have duly requested support to take the specific exam at the Disability/DSA Info Point of the University. The exam methods will be adapted in light of the provisions of the University guidelines
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Learning Evaluation Criteria.

The learning assessment is aimed at verifying the application of clinical skills with regards to knowledge of scientific evidence, clinical skills, communication skills and correct clinical reasoning skills by relating to the various professional figures who have an active part in the team of care


Learning Measurement Criteria.

Ongoing assessment: judgment of suitability for each skill linked both to the completion of the mandatory 100% attendance and to the achievement of the set objectives.
Final evaluation: the final mark is awarded out of thirty. The exam is considered passed when the grade is greater than or equal to 18.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is given by the arithmetic mean of the assessments reported by the student in the skills being examined. Praise is granted in cases where knowledge and exposure have been excellent.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Materiale fornito dai docenti

Material provided by teachers


E-LEARNING E-LEARNING

Il corso non è erogato in e-learning

The course is not held in e-learning mode


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427