Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001068] - ECONOMIA DELL'ETA' DIGITALEDIGITAL ECONOMY
SARA LEONETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE) First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Non sono richieste conoscenze preliminari

No other knowledge is required


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto mediante lezioni frontali, e una parte applicativa, caratterizzata da seminari, testimonianze aziendali e analisi di casi.

The course will be carried out through lectures, seminars, company testimonials and case histories.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’obiettivo del corso è quello di far comprendere i punti di forza della trasformazione digitale e dell’accelerazione tecnologica data anche dalla pandemia.
Verranno approfondite le seguenti aree strategiche:
- Evoluzione del consumatore nell’era digitale
- Le caratteristiche dell’industria e dell’impresa 4.0
- Tecniche e modelli di business (Business Model Canvas e Design Thinking)

- e-commerce/omnichannel


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Comprendere le dinamiche della società digitale e saper applicare i modelli economici digitali sarà fondamentale per entrare nel mondo del lavoro ormai permeato da queste logiche.

Nella prova di esame orale sarà chiesto un project work su un caso aziendale di trasformazione digitale, per stimolare l’applicazione di concetti e modelli e per valutare la capacità degli studenti di applicare i concetti teorici al mondo aziendale.


Competenze trasversali.

Le applicazioni pratiche, i confronti e le discussioni, che avranno luogo durante il corso, permetteranno agli studenti di comprendere le dinamiche aziendali, incrementare la loro autonomia decisionale e sviluppare le soft skill tipiche del digitale.


Knowledge and Understanding.

The aim of the course is to make sudents understand the strengths of digital transformation and technological acceleration also given by the pandemic.
The following strategic areas will be explored:
- Consumer evolution in the digital age
- The characteristics of industry and business 4.0
- Business techniques and models (Business Model Canvas and Design Thinking)
- e-commerce


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Understanding the dynamics of the digital society and knowing how to apply digital economic models will be essential to enter the world of work now permeated by these logics.
In the oral exam, a project work on a business case of digital transformation will be asked to stimulate the application of concepts and models and to evaluate the students' ability to apply theoretical concepts to the corporate world.


Transversal Skills.

Practical applications, comparisons and discussions, which will take place during the course, will allow students to understand business dynamics, increase their decision-making autonomy and develop the typical soft skills of digital.



PROGRAMMA PROGRAM

La rivoluzione digitale: caratteristiche salienti ed effetti economici
Il consumatore nell’era digitale e i relativi effetti socio-economici
Il marketing digitale
L’impresa nell’era digitale (dall’e-commerce all’omnicanalità) e l’impresa 4.0
L’evoluzione dell’e-commerce nel pre e post Pandemia
Prospettive presenti e future: Internet of Things, Big Data.

The digital revolution: salient features and economic effects
The consumer in the digital age and its socio-economic effects
Digital marketing
Business in the digital age (from e-commerce to omnichannel) and business 4.0
The evolution of e-commerce in the pre and post Pandemic
Present and future perspectives: Internet of Things, Big Data.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’obiettivo delle prove è dimostrare di conoscere tecniche e modelli economici dell’età digitale e saperli applicare in un contesto aziendale o su progetti istituzionali.
L’esame sarà scritto e orale e si svolgerà nella stessa giornata.
Per la prova scritta, gli studenti dovranno studiare il materiale messo a disposizione dalla docente.
Per la prova orale: dovranno presentare un Project Work da esporre a voce.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell’apprendimento si basa sulle conoscenze acquisite, sulla capacità di ragionamento critico e sulla qualità dell’esposizione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova scritta consiste in un test con 8 domande: 6 a risposta multipla, 2 a risposta aperta. Ogni risposta giusta vale massimo 3 punti, non ci sono penalità per gli errori.
Chi supera la prova scritta con un voto minimo di 18 può accedere alla prova orale, la cui valutazione va da 0 a 6 punti.


Learning Evaluation Methods.

The exam will be different between attending and non-attending students. For both, the goal is to know the techniques and economic models of the digital age and to know how to apply them in a business context or institutional project.
The exam will be written and oral and will take place on the same day.
Students will have the material of the lessons available on the learn platform and will have to work on a Project Work to be presented during the oral exam.


Learning Evaluation Criteria.

The assessment of learning is based on the knowledge acquired, the ability to reason critically and the quality of exposure.


Learning Measurement Criteria.

The final grade is awarded out of thirty. The exam is passed when the grade is greater than or equal to 18.


Final Mark Allocation Criteria.

For the written test, 8 questions: each correct answer is worth 3 points, there are no penalties for errors.
In the oral exam: the evaluation goes from 0 to 6 points.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Materiale e slides forniti dal docente.
Articoli, ricerche e pubblicazioni.

Sono inoltre consigliati questi testi, per approfondire i temi trattati:
1. DIGITAL STRATEGY - Strategie per un efficace posizionamento sui canali digitali (Andrea Cioffi)
2. Retail 4.0. 10 regole per l'era digitale (Kotler)
3. Digital marketing per l'e-commerce e il new retail. Le strategie, i canali e le tecnologie per avere successo nei nuovi mercati digitali (di Mario Bagliani, Roberto Liscia)

Material and slides provided by the teacher.
Articles, research and publications.
These texts are also recommended, to deepen the topics covered:
1. DIGITAL STRATEGY - Strategie per un efficace posizionamento sui canali digitali (Andrea Cioffi)
2. Retail 4.0. 10 regole per l'era digitale (Kotler)
3. Digital marketing per l'e-commerce e il new retail. Le strategie, i canali e le tecnologie per avere successo nei nuovi mercati digitali (di Mario Bagliani, Roberto Liscia)


E-LEARNING E-LEARNING

L’insegnamento è erogato in presenza ma condiviso online e registrato.

The teaching is delivered face to face but shared online and recorded.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427