Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I045] - STRUTTURE IN CEMENTO ARMATOREINFORCED CONCRETE STRUCTURES
Roberto CAPOZUCCA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT01] INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE First Cycle Degree (3 years) - [IT01] CIVIL AND ENVIRONMENTAL ENGINEERING
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 96
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/09 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisite le nozioni della statica e della scienza delle costruzioni, e si assumono note le proprietà delle principali classi di materiali utilizzati nell’Ingegneria Civile e Ambientale. Si assume acquisita inoltre la capacità di comprendere e redigere un disegno tecnico.

Concepts of statics and structural mechanics, as well as properties of the main classes of materials used in the Civil and Environmental Engineering are assumed to be known. Furthermore, the ability to understand and produce a technical drawing is considered acquired.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

• Lezioni di Teoria: 72 ore
• Esercitazioni: 24 ore

• Theoretical lectures: 72 hours
• Tutorials: 24 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si propone di fornire una preparazione di base per il progetto e la verifica di elementi strutturali in cemento armato mediante lezioni teoriche ed esercitazioni progettuali. Partendo dalle conoscenze acquisite dalle attività formative di base e nello specifico dal corso di scienza delle costruzioni, gli studenti apprendono la concezione, l'analisi e gli aspetti più professionalizzanti relativi al tema della progettazione strutturale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Nell’ambito delle strutture in cemento armato, al fine di affrontare con successo problematiche di tipo progettuale, lo studente acquisisce capacità di analisi critica dei problemi applicativi tipici dell'ingegneria, nonché la capacità di risolvere tali problemi utilizzando i metodi, le tecniche e gli strumenti forniti dall’insegnamento in accordo alle norme tecniche.
Queste capacità sono sviluppate attraverso lezioni teoriche e la soluzione di problemi applicativi, nella forma di esercitazioni, che richiedono il confronto con il docente.


Competenze trasversali.

Lo svolgimento di esercizi di progetto di semplici elementi strutturali la cui soluzione implica una scelta critica fra diverse possibili soluzioni alternative, intende sviluppare in generale il grado di autonomia di giudizio dello studente, nonché la sua capacità di apprendimento in autonomia e le abilità comunicative, che scaturiscono dai necessari confronti con il docente.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide the student with the basic theoretical knowledge and practical skills required to design and assess reinforced concrete structures through lectures and designing exercises. Starting from the knowledge gained from basic courses, and specifically from the course of structural mechanics, students learn the structural conception, analysis methodologies and the professional aspects of structural design.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to successfully solve problems relevant to the design of reinforced concrete structures, the student gains critical judgment skills of typical engineering problems as well as the capability to solve the problems using methods, techniques and tools provided within the course, according to technical and safety codes. These skills are
developed through lectures and tutorials that require an active collaboration with the teacher.


Transversal Skills.

Designing exercises of simple structural elements, involving a critical review of several solutions, help improving the student’s critical judgment skill, as well as the self-learning and communicative skills. The latter arises from the necessary collaboration with the teacher.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti lezioni forntali (72 ore).
Calcolo dei telai piani: metodo delle forze; metodo di calcolo degli spostamenti.
Strutture in c.a.: la misura della sicurezza strutturale; metodo semiprobabilistico agli stati limite. Azioni sulle construzioni: azioni permanenti e variabili. Proprietà del calcestruzzo e degli acciai da cemento armato: legami costitutivi; resistenza a compressione e a trazione per il calcestruzzo e per l'acciaio. Comportamento degli elementi in c.a. inflessi: fase non fessurata (I° stadio), fase fessurata (II° stadio) e a rottura (III° stadio); modelli di calcolo per i diversi stadi. Stati limite ultimi: verifica e progetto di tiranti, pilastri compressi e pressoinflessi, travi soggette a flessione, taglio.
Cenni sulla duttilità delle sezioni inflesse. Torsione nelle travi in c.a. Stato limite di punzonamento. Stati limite di esercizio: verifiche di fessurazione, controllo delle tensioni in esercizio e delle deformazioni.
Cenni alle strutture in c.a.p. Calcolo delle fondazioni. Mensole tozze in c.a.
Esercitazioni in aula (24 ore).
Dimensionamento, progetto e verifica di elementi strutturali in c.a..

Contents of lectures (72 hours).
Analysis of frames with force method and deformation method.
Structural safety and design criteria: the method of partial safety factors limit state design. Actions on structures: permanent loads and live loads Properties of concrete and of steel reinforcements: constitutive models; compressive and tensile strengths for concrete and reinforcements. Behaviour of reinforced concrete bending elements: uncracked phase (stage I), cracked phase (stage II) and at failure (stage III); analysis methods. Ultimate limit states: columns subjected to axial force ; beams subjected to flexural, shear and torsion.
Ductility of RC section. Seriviceability limit states: cracks formation and openings; limits on the stress state and on deflection of beams. Analysis and design of RC foundations.
Short of RC cantilever beams.
Problems about behaviour of bending prestressed RC beams.
Classroom tutorials (24 hours):
project of RC elements of civil construction.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si basa su 2 prove:
- una prova scritta sul calcolo di una struttura a telaio piano e il progetto di elementi in cemento armato;
- una prova orale, consistente nella discussione sul progetto di elementi strutturali in c.a., e quesiti sui temi di teoria del c.a. trattati nel corso.
Per accedere alla prova orale lo studente deve aver ottenuto almeno la sufficienza nella prova scritta. La prova orale può essere sostenuta anche in altra sessione d’esame rispetto a quella della prova scritta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente deve dimostrare, tramite lo svolgimento delle esercitazioni e discussione delle fasi di progetto, la prova scritta e quella orale di aver compreso i concetti degli argomenti trattati nel corso e di saperli esporre in modo sufficientemente corretto e con adeguata terminologia tecnica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ognuna delle prove viene valutata in trentesimi con 18/30 il voto minimo per ogni prova.


Criteri di attribuzione del voto finale.

A seguito della discussione, durante la prova orale, viene attribuito un voto alle capacità progettuali e alla prova scritta; inoltre viene attribuito un voto alle risposte ai quesiti relativi ai temi trattati durante il corso. Perché l'esito complessivo sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza in ognuna delle valutazioni. Il voto finale è dato dalla media dei tre voti ottenuti. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

The assessment of student learning is based on two tests:
- a written test concerning the solution of statically indeterminate frame and design of RC elements;
- an oral assessment, consisting in the discussion on design of RC elements and some theoretical questions on the topics covered during the course. To access the oral examination, the student must have cobtained a sufficient evaluation in the written test. The written and oral examinations may be sustained in different examination sessions.


Learning Evaluation Criteria.

Through the presented tutorials, the written and the oral assessments, the student must demonstrate to have learned the topics covered during the course and to be able to present them correctly, by adopting a proper technical terminology.


Learning Measurement Criteria.

The evaluation of each test is expressed in thirtieths and smallest voto is 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

After the oral examination, a final mark is defined for the presented tutorials and for the written and oral assessments. The student is expected to pass all tests. The final mark of the course will be calculated as the average of the marks received in each test. Summa cum laude will be awarded to students who have correctly completed all the assessments and have shown an outstanding understanding in the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Cosenza E., Manfredi G., Pecce M. , "Strutture in cemento armato. Basi della progettazione", Hoepli, Milano, 2015 Seconda Edizione.
Renato Giannini "Teoria e Tecnica delle Costruzioni Civili" Città Studi Edizioni, 2017
Roberto Capozucca "Teoria e Tecnica delle Strutture in Muratura" Pitagora Editrice Bologna, 2014.

Cosenza E., Manfredi G., Pecce M. , "Strutture in cemento armato. Basi della progettazione", Hoepli, Milano, 2015 Seconda Edizione. (In Italian)
Renato Giannini "Teoria e Tecnica delle Costruzioni Civili" Città Studi Edizioni, 2017
Roberto Capozucca "Teoria e Tecnica delle Strutture in Muratura" Pitagora Editrice Bologna, 2014.


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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