Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I917] - TECNOLOGIE APPLICATE AL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI SOLIDIAPPLIED TECHNOLOGIES FOR THE TREATMENT OF SOLID WASTES
Maria Letizia RUELLO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT01] INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE First Cycle Degree (3 years) - [IT01] CIVIL AND ENVIRONMENTAL ENGINEERING
Dipartimento: [040008] Dipartimento Scienze e Ingegneria della Materia, dell'Ambiente ed UrbanisticaDepartment: [040008] Dipartimento Scienze e Ingegneria della Materia, dell'Ambiente ed Urbanistica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/22 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Fondamenti di chimica e fisica

Fundamentals of chemistry and physic


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Corso 72 Ore:
- Lezioni di Teoria, 48 ore
- Esercizi, 24 ore

Course 72 hours:
- Lessons, 48 hours
- Exercises, 24 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso consente di acquisire la conoscenza delle attuali pratiche, lo stato dell’arte ed il quadro organizzativo e legislativo per prevenire i rifiuti solidi, gestirli e valorizzare i materiali che li costituiscono siano essi rifiuti urbani o speciali, pericolosi e non pericolosi. In particolare saranno approfondite le conoscenze sulla quantità e qualità dei rifiuti, produzione, modalità di raccolta e recupero dei materiali nel contesto della economia circolare. Alla fine del corso la/o studente avrà consapevolezza di come il settore si inserisce nel più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria civile e ambientale. Inoltre avrà chiare le connessioni fra le tecnologie di gestione dei rifiuti solidi (ed altri materiali potenzialmente pericolosi) con la valutazione del rischio per la protezione dell’ambiente e della salute umana.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare le tematiche ambientali multi comparto connesse con la gestione dei rifiuti, lo studente dovrà saper interpretare correttamente i concetti, i principi per l’applicazione delle conoscenze acquisite o che sono comunemente affrontati nella pratica ingegneristica. Tale capacità si paleserà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali:
1. I requisiti normativi e l’attribuzione del codice CER per la classificazione corretta del rifiuto;
2. la capacità di identificare le opportune tecnologie di smaltimento dei rifiuti in condizioni di sicurezza ambientale;
3. la capacità di interpretare appropriatamente i risultati delle analisi di monitoraggio ambientale, lavorando in team con altri elementi coinvolti nello studio della valutazione.


Competenze trasversali.

Esercizi di risoluzione di un problema, che verranno svolti in gruppo porteranno alla stesura di una relazione e contribuiranno a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni dello studente.


Knowledge and Understanding.

The course enables to acquire knowledge about the current practices and the state of the art as well the organizational and legislative framework to prevent solid waste, manage it and valorize the waste materials, whether they are urban or special, hazardous and non-hazardous waste. In particular, will be deepened knowledge on the quantity and quality of waste production, methods of collection and recovery of materials in the context of the circular economy. At the end of the course, the student will acquire a clear awareness of the wider multidisciplinary context of environmental engineering, with a clear reference to the strictly connections between management technologies of solid waste and other potentially hazardous materials with the risk assessment for the protection of the environment and human health.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to address the environmental issues related to the multi-sector waste management, upon completion the student should be able to correctly interpret the concepts, and the principles for the acquired knowledge, or those commonly addressed in the actual engineering practice. This ability will be expressed through a number of vocational skills, such as:
1. Regulatory requirements and the attribution of CER code for the correct classification of the waste;
2. the ability to identify the appropriate technologies for the disposal of waste into an environmentally safe conditions;
3. the ability to properly interpret the results of the of environmental monitoring, working in a team with other elements involved in the study of the evaluation.


Transversal Skills.

The execution of problem solving done within a joined panel will lead to a reports and will help to improve either the degree of judgment independence in general and the ability to communicate deriving from the teamwork aptitude or the ability to learn independently and to draw conclusions, by the student.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (lezioni frontali, 6 CFU, 48 ore):
1 La prevenzione, il recupero e lo smaltimento nella legislazione italiana nel contesto europeo.
• Evoluzione della normativa
• Principi fondanti del decreto Ronchi
• Testo Unico ambientale
• Direttive europee
2 Economia Circolare ed esempi di flussi di rifiuti
• I principi dell’economia circolare
• Analisi ciclo di vita dei materiali
• Simbiosi Industriale
3 Caratterizzazione dei rifiuti solidi urbani, speciali, pericolosi e non. Problematica dello smaltimento dei rifiuti speciali
• Proprietà e caratterizzazione dei rifiuti (proprietà fisico chimico biologiche)
• Merceologia dei rifiuti
• Il Codice Europeo dei Rifiuti (CER)
• Procedure semplificate di recupero
• Sottoprodotti
• End of Waste (EoW)
• Statistiche ISPRA
4 Il concetto di Responsabilità Estesa al Produttore
• Gestione dei rifiuti a monte della raccolta
• Raccolta e trasporto
• La gestione individuale e il sistema dei consorzi
• La gestione degli imballaggi e dei rifiuti da imballaggio
5 Il recupero di materiali dalla frazione organica dei rifiuti
• EoW da trattamenti aerobici e anaerobici
6 Il trattamento della frazione indifferenziata
• Recupero di energia e materiali da altre frazioni
7 Recupero di materiali da rifiuti da costruzione/demolizione
• Decostruzione, riutilizzo, EoW e smaltimento
8 Valorizzazione materiali e valle della termovalorizzazione
• Caratterizzazione e monitoraggio degli effluenti
• Sistemi di abbattimento degli inquinanti
• Possibili riutilizzi ed esempi ricerca
9 Impatti dei trattamenti e dei non trattamenti sull’ambiente
• Pianificazione, autorizzazioni, controlli e processi partecipativi
• Il rischio del non fare

Esercitazioni (3 CFU, 24 ore):
Analisi critica di casi studio. Al termine delle esercitazioni lo/a studente dovrà consegnare una relazione sull’attività svolta, presentando, per il caso studio, scopo, normativa di riferimento, descrizione dell'impianto o della filiera considerata, soluzioni prospettate, modalità di valutazione/interpretazione delle stesse.
In campo:
È previsto un viaggio di istruzione di un giorno dedicato alla visita a uno stabilimento industriale complesso e al suo sistema di gestione delle emissioni nelle diverse matrici ambientali.

Program (lectures, 6 CFU, 48 hours):
1 Prevention, recovery and disposal in Italian legislation in the European context.
• Evolution of the legislation
• Pillars principles of the Ronchi decree
• Italian law Dlgs 152/2006
• European directives
2 Circular Economy and examples of waste streams
• The principles of the circular economy
• Life cycle analysis of materials
• Industrial symbiosis
3 Characterization of municipal solid waste, special, hazardous and non-hazardous. Problems of disposal of special waste
• Properties and characterization of waste (physical-chemical-biological properties)
• Waste commodity
• The European Waste Code (CER)
• Simplified recovery procedures
• By-products
• End of Waste (EoW)
• ISPRA statistics
4 The concept of Responsibility Extended to the Producer
• Waste management upstream of collection
• Collection and transport
• Individual management and the Consortium system
• The management of packaging and packaging waste
5 The recovery of materials from the organic fraction of waste
• EoW from aerobic and anaerobic treatments
6 Treatment of the undifferentiated fraction
• Recovery of energy and materials from other fractions
7 Recovery of materials from construction / demolition waste
• Deconstruction, reuse, EoW and disposal
8 Material enhancement and downstream of waste-to-energy
• Characterization and monitoring of effluents
• Pollutant emission abatement systems
• Possible reuses and research examples
9 Impacts of treatments and no-treatments on the environment
• Planning, authorizations, controls and participatory processes
• The risk of doing nothing

Exercises (3 CFU, 24 hours):
Critical analysis of case study.
At the end of the exercises, the student will have to deliver a report on the designing activities carried out, presenting for the case study, objective, relevant regulations, the plant description, proposed solutions, calculations to be executed and how to evaluate/interpret the results themselves.
Field exercises:
A one-day field trip will be organized, and dedicated to visit an industrial plant and its system of emission treatment in the different environmental matrices.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il livello di apprendimento delle/gli studenti viene valutato attraverso una prova orale. La prova orale consiste nell'esposizione di argomenti riguardanti le principali tecnologie e strategie di gestione dei rifiuti solidi e nell'esposizione di un caso studio da discutere criticamente con l'aiuto delle tecnologie e dei metodi presentati in classe.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo l’esame, lo/a studente deve dimostrare, attraverso la prova prima descritta, di aver ben compreso i concetti fondamentali dell’insegnamento ed in particolare di saper utilizzare, autonomamente ed in modo corretto le principali tecnologie e strategie di trattamento dei rifiuti solidi presentate durante le lezioni; inoltre, lo/a studente deve dimostrare sufficiente capacità di giudicare, selezionare, sintetizzare ed esporre con chiarezza idee, concetti e soluzioni attinenti al trattamento dei rifiuti solidi.
L’attribuzione del voto finale tiene conto delle conoscenze acquisite su tutti gli argomenti dell’insegnamento.
La valutazione massima è attribuita agli studenti che dimostrano ottima capacità di analisi e una conoscenza approfondita dei contenuti dell’insegnamento, rigore metodologico ed appropriatezza di vocabolario tecnico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode. I voti da 0 a 17 implicano il fallimento della prova, quelli da 18 a 30 e lode il suo superamento.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La votazione massima, pari a 30/30, è assegnata a chi dimostri ottima capacità nell'impostare e risolvere i problemi e completa padronanza delle tecnologie e delle strategie del trattamento dei rifiuti solidi. La votazione minima, pari a 18/30, è assegnata a chi dimostri di risolvere i problemi posti e sufficiente conoscenza delle tecnologie e delle strategie del trattamento dei rifiuti solidi.
La lode potrà essere attribuita a chi raggiunga il voto massimo di 30/30 e dimostri di saper applicare le conoscenze acquisite, anche a contesti diversi da quelli proposti a lezione. Si terrà conto della qualità dell'esposizione (linguaggio appropriato), della capacità di correlare tra loro sia i diversi argomenti del corso, sia questi con altre discipline, della autonomia di giudizio dimostrata.


Learning Evaluation Methods.

The learning level of the students is evaluated through an oral exam. In the oral examination the student is asked the exposition of the main technologies and strategies of solid waste management and the exposition of a case study to be discussed critically with the help of the technologies and methods presented in class.


Learning Evaluation Criteria.

To pass the exam successfully, the student must demonstrate, through the test described above, to have well understood the fundamental concepts of the course and in particular the ability to use autonomously and correctly the key technologies and strategies for the treatment of solid waste discussed during class; Furthermore, the student must demonstrate sufficient capacity to judge, select, synthesize and clearly present ideas, concepts and solutions related to the treatment of solid waste discussed during class.
The assignment of the final grade takes into account the knowledge acquired on all the topics of the course.
The maximum rating is given to students who demonstrate excellent analytical skills and a thorough knowledge of course content, methodological rigour and appropriateness of technical vocabulary.


Learning Measurement Criteria.

A vote is awarded using a 30-point scale that is divided into failing (0 to 17) and passing (18 to 30 cum laude) grades.


Final Mark Allocation Criteria.

The maximum rating, equal to 30/30, is awarded to students who demonstrate excellent ability to set and solve problems and complete mastery for the treatment of solid waste discussed during class. The minimum rating, equal to 18/30, is assigned to students who demonstrate to be able to solve problems that are set and sufficient knowledge of technologies and strategies for the treatment of solid waste discussed during class.
The "cum laude" can be given to those who reach 30/30 and prove to be able to apply the acquired knowledge, even in contexts different from those proposed in class. Consideration will be given to the quality of the exposition, the ability to correlate the various topics of the course, and these with other disciplines, of demonstrated judgement autonomy.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- Slide delle lezioni frontali disponibili a https://learn.univpm.it/

- Ingegneria dei rifiuti solidi, Tchobanoglous George; Noto La Diega Carlo; Sirini Diego, THE MCGRAW-HILL COMPANIES

- Sustainable Solid Waste Management, Syeda Azeem Unnisa, S. Bhupatthi Rav

- Slides used in classroom lessons, available at https://learn.univpm.it/

- Ingegneria dei rifiuti solidi, Tchobanoglous George; Noto La Diega Carlo; Sirini Diego, THE MCGRAW-HILL COMPANIES

- Sustainable Solid Waste Management, Syeda Azeem Unnisa, S. Bhupatthi Rav


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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