Italiano
Italian
- Conoscenza di base delle tecnologie e dei sistemi costruttivi;
- Prestazioni essenziali dei componenti edilizi, parametri tecnici di certificazione.
- Basic knowledge of building elements and technologies;
- minimum performances of building components, technical certification requirements.
Lezioni teoriche (52 ore) ed esercitazioni pratiche (20 ore).
Lessons (52 hours) and exercises (20 hours).
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze in merito alle procedure ed ai metodi di valutazione della sostenibilità delle costruzioni. A tale scopo verranno fornite le conoscenze basilari in merito alle norme vigenti ed ai metodi di valutazione dell’impatto ambientale di prodotti edilizi e processi costruttivi. In particolare verranno fornite nozioni sui metodi di valutazione nel ciclo di vita (LCA, Life Cycle Assessment) considerando anche aspetti connessi alla valutazione economica (LCC, Life Cycle Costing), sui criteri ambientali minimi negli appalti pubblici, sui protocolli ambientali degli edifici (in particolare Leed e Itaca), sulle etichette ambientali dei prodotti da costruzione (in particolare le EPD, Environmental Product Declarations).
Lo studente dovrà comprendere le modalità di valutazione della sostenibilità ambientale ed economica dei prodotti e dei processi costruttivi, e le modalità di applicazione dei principali protocolli di certificazione in uso in ambito edilizio. Lo studente dovrà effettuare valutazioni in forma autonoma delle prestazioni ambientali ed economiche di edifici o parti di essi.
Lo studente dovrà essere in grado di valutare gli impatti di prodotti ed edifici anche in relazione ai livelli di prestazione attesi, utilizzando metodologie di calcolo vigenti. Egli dovrà inoltre essere in grado di comunicare correttamente (anche in forma scritta) la metodologia operativa e i risultati di analisi ed essere in grado di interpretare correttamente le norme e la letteratura di settore.
Students will acquire knowledge about procedures and methodologies for the sustainability assessment of buildings. At this aim, basic knowledge will be provided concerning the legislative framework and the environmental impact assessment methods of building products and processes, especially focusing on: building environmental legislation; Life Cycle Assessment (LCA), also linked to Life Cycle Costing (LCC); buildings green rating systems (as Leed and Itaca); buildings Environmental Product Declarations (EPDs) and labelling.
Students will understand the main assessment methods of the environmental and economic performance of buildings and products. Students will independently be able to measure the impact of buildings and components through life cycle assessment methods and building rating systems.
Students will be able to assess the environmental impacts of buildings and products also considering the target levels, through the actual calculation methodologies. They will independently be able to communicate (also in a written form) the assessment methodologies and results and drawn relevant
conclusions, also considering the rules and literature in the field.
1. Il concetto di “sostenibilità”, anche applicato al settore delle costruzioni. Relazione tra costruzioni, mutamenti climatici e consumo di risorse.
2. Procedure di Analisi nel Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment) di componenti costruttivi ed edifici.
Valutazioni di impatti ambientali (LCA) ed economici (LCC). Quadro normativo e metodi di calcolo. Rapporto tra durabilità e tempo di vita dei componenti edilizi nelle valutazioni LCA/LCC. Concetti di riutilizzo, riciclaggio o dismissione.
3. Quadro normativo in materia di sostenibilità ambientale di prodotti edilizi ed edifici. Protocolli ambientali e sistemi di certificazione di edifici (in particolare ITACA). EPD dei prodotti da costruzione. Criteri Ambientali Minimi (CAM).
4. Progettare “sostenibile”. Selezione dei processi più puliti, minimizzazione dell’uso di acqua ed energia, minimizzazione dei rifiuti. Componenti edilizi “sostenibili”: ciclo produttivo, durabilità, prestazioni.
5. Rapporto tra sostenibilità ed efficienza energetica degli edifici. Relazione tra nZEB / Cost optimality / Cost Effectiveness.
6. Esercitazioni. Valutazioni semplificate LCA/LCC, applicazioni limitate di Protocolli Ambientali di certificazione.
1. The “sustainability” concept, also applied to the construction sector. Relationships among buildings, climate change, consumption of resources.
2. Life Cycle Assessment procedures of buildings and building components. Environmental Life Cycle Assessment (LCA) and Life Cycle Costing (LCC). Legislative framework and calculation methods. Relation between durability and service life of building components in LCA/LCC. Reuse, Recycling, Disposal concepts.
3. Legislative framework on the environmental sustainability of buildings and building products. Building environmental protocols and certifications (especially ITACA). EPD of construction products. Environmental Minimum Criteria in Public Procurement.
4. Sustainable Design. Selection of cleaner processes, minimization of water and energy use, minimization of waste. "Sustainable" building components: production cycle, durability, performance.
5. Relationship between sustainability and energy efficiency of buildings. Relationship between nZEB / Cost optimality / Cost Effectiveness.
6. Exercises. LCA / LCC simplified evaluations, limited applications of environmental certification protocols.
La valutazione verterà su: una prova orale sui contenuti delle lezioni frontali del corso; una serie di elaborati realizzati durante le esercitazioni, occasione per lo studente di applicare le conoscenze e le metodologie descritte nelle lezioni e di sviluppare le proprie capacità tecniche.
Nelle prove d'esame, lo studente deve dimostrare di saper utilizzare, autonomamente ed in modo corretto, conoscenze, capacità tecniche, metodologie e strumentazioni operative nell'ambito della “sostenibilità delle costruzioni”; inoltre lo studente deve dimostrare sufficiente autonomia e capacità di giudicare, selezionare, sintetizzare ed esporre con chiarezza idee, concetti e soluzioni attinenti alla materia.
Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode.
Perchè l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire la sufficienza (18) in entrambe le prove. Il voto complessivo è dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove. La votazione massima (trenta punti con lode) è assegnata agli studenti che dimostrino, in entrambe le prove di esame, piena padronanza dei contenuti del corso e completa autonomia nell'utilizzare in modo pertinente, corretto e autonomo, metodologie e strumentazioni proprie della materia. La votazione minima (diciotto punti) è assegnata agli studenti che dimostrino sufficiente conoscenza dei contenuti del corso e sufficiente capacità di utilizzare metodologie e strumentazioni proprie della materia.
The evaluation will focus on: an oral examination on the contents of the course lectures; a set of reports made during the classroom exercises, opportunity for the student to apply the knowledge and methodologies described in the lessons and to develop their technical skills.
During the examinations, the student must demonstrate the ability to use, independently and fairly, knowledge, technical skills, working methods and instruments concerning the “constructions sustainability”. Furthermore, the student must demonstrate sufficient autonomy and ability to judge, select, synthesize and clearly present ideas, concepts and solutions relating to the topic.
Final mark from 18/30 to 30/30 with honors.
To obtain a positive result, student must reach at least 18/30. The final mark is given by the average among the oral exam and the project exercises marks. Top mark (thirty points with honors) is awarded to students who demonstrate, in both examinations, full mastery of the course contents and complete autonomy to use, in a relevant, correct and independent way, the typical methodologies and tools of the subject. The lowest mark (eighteen points) is awarded to students who demonstrate sufficient knowledge of the course contents and sufficient ability to use typical methodologies and tools of the subject.
Link per la piattaforma Moodle: https://learn.univpm.it/
Testo consigliato: Life cycle assessment in edilizia. Progettare e costruire in una ottica di sostenibilità ambientale, M.Lavagna, 2008, Hoepli Ed., Milano.
Link for the Moodle platform: https://learn.univpm.it/
Suggested book: Life cycle assessment in edilizia. Progettare e costruire in una ottica di sostenibilità ambientale, M.Lavagna, 2008, Hoepli Ed., Milano.
no
no
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427