Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000803] - MODEL AND SIMULATION ENGINEERINGMODEL AND SIMULATION ENGINEERING
Alberto GIRETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT08] INGEGNERIA EDILE First Cycle Degree (3 years) - [IT08] BUILDING ENGINEERING
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/11 - PRODUZIONE EDILIZIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano (inglese quando richiesto)

Italian (English when required)


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base analisi, fisica, algebra lineare e calcolo differenziale

Basic knowledge of analysis, physics, linear algebra and differential calculus


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Corso 72 Ore, di cui 40 ore di lezioni teoriche e 32 ore di esercitazione guidata in aula.

72 hours in total. 40 hours of theoretical front lessons and 32 hours of guided exercises.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso introduce i principi della modellazione dei processi e dei sistemi edilizi. Verranno introdotti i principi di base dei Sistemi Informativi e dei linguaggi di scripting, del Building Information Modelling (BIM) e del Business Process Model Annotation (BPMN). Saranno esemplificate applicazioni di modellazione BPMN di semplici processi edilizi e di modellazione BIM di semplici manufatti edilizi. Saranno introdotte le tecnologie di scripting in ambiente BIM.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

I discenti acquisiranno abilità di modellazione e simulazione su sistemi di modellazione BIM e BPMN, la capacità di programmare script di modellazione e di calcolo.


Competenze trasversali.

Gli studenti svilupperanno capacità di analisi critica, astrazione e di adattamento a diversi ambiti di conoscenza, e di problem solving in situazioni complesse. Matureranno abilità di condivisione e comunicazione di risultati fra pari e di capacità di collaborazione nei gruppi di lavoro


Knowledge and Understanding.

The course introduces the modeling principles of building processes and systems. The basic principles of Information Systems and scripting languages, Building Information Modeling (BIM) and Business Process Model Annotation (BPMN) will be introduced. BPMN modeling applications of simple building processes and Building Information Modeling of simple building products will be exemplified. Scripting technologies in the BIM environment will be introduced.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Learners will acquire modeling and simulation skills on BIM and BPMN modeling systems, the ability to program modeling scripts.


Transversal Skills.

The multidisciplinary nature of the course fosters abstraction, critical analysis flexibility and adaptability to different knowledge contexts. Knowledge communication, sharing and collaborative problem solving in small groups will be experienced as well.



PROGRAMMA PROGRAM

M1 - Introduzione ai sistemi di calcolo ed ai sistemi informativi
M2 - I linguaggi di scripting ed algoritmi di base.
M3 - Introduzione al Building Information Modelling. Modellazione BIM a livello concettuale. Scripting in ambiente BIM.
M4 - Principi e tecniche di modellazione di processo. Il linguaggio BPMN. Esempi di modellazione di processi edilizi.

M1 - Introduction to computing and information systems
M2 - The scripting languages and basic algorithms.
M3 - Introduction to Building Information Modeling. Conceptual BIM. Scripting in a BIM environment.
M4 - Principles and process modeling techniques. The BPMN language. Examples of building process modeling.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il livello di apprendimento degli studenti viene valutato attraverso una prova orale, consistente nella esposizione di argomenti riguardanti i diversi moduli didattici in cui il corso è organizzato. Durante il corso delle lezioni è prevista la possibilità di partecipare a una o più prove in itinere (parziali).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo l’esame, lo studente deve dimostrare di aver ben compreso i concetti e le questioni fondamentali dell’insegnamento per ogni modulo didattico in cui è articolato il corso ed una buona abilità nelle metodologie introdotte. L’attribuzione del voto finale tiene conto del livello di conoscenza acquisito, dell’appropriatezza di vocabolario tecnico, e della capacità di applicare le metodologie proposte nel corso in contesti diversi ma affini a quelli esposti.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno 18 punti (su 30) nella valutazione complessiva. Ciascuna verifica in itinere deve essere superata con un voto di almeno 18/30. La prova orale è superata con un punteggio di almeno 18/30. Il voto finale è determinato dalla media dei voti ottenuti nelle eventuali prove parziali e nella prova orale.


Learning Evaluation Methods.

Learning assessment consists of an oral examination about the course contents of all the diverse didactic modules. During the course lessons, one or more test will be administered.


Learning Evaluation Criteria.

In order to pass the exam, the student must demonstrate a good comprehension of the fundamental concepts and issues of each didactic module the course is arranged in, and a good skill on the methodologies introduced. The final mark is defined according to the level of acquired knowledge and skills, of the appropriateness of the technical vocabulary and of the capability of applying the course methodologies in different but affine context.


Learning Measurement Criteria.

The mark is in 30th, eventually cum laude.


Final Mark Allocation Criteria.

To pass the exams the student must get a mark not lower than 18/30th in the overall assessment. Each test administered during the course must be passed with a mark not lower than 18/30th. The final mark is calculated as the mean of all the marks acquired during the course.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

I materiali didattici saranno forniti durante lo svolgimento delle lezioni su http://learn.univpm.it

Didactic materials will be provided during the course lessons at http://learn.univpm.it


E-LEARNING E-LEARNING

Alcuni moduli del corso saranno disponibili in modalità e-learning.

Some of the course modules will be available in blended e-leaning.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427