Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000955] - SOSTENIBILITA' E SALUBRITA' DELLE COSTRUZIONISUSTAINABILITY AND HEALTH OF BUILDINGS
FRANCESCO MONNI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT10] TECNICHE DELLA COSTRUZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO First Cycle Degree (3 years) - [IT10] TECHNICS FOR TERRITORIAL DESIGN AND MANAGEMENT
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/10 - ARCHITETTURA TECNICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza di base delle tecnologie e dei sistemi costruttivi

Basic knowledge of building elements and technologies.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni teoriche (48 ore) ed esercitazioni pratiche (24 ore).

Lessons (48 hours) and exercises (24 hours).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Vengono fornite le nozioni basilari relative alle esigenze da soddisfare per un edificio sicuro in termini di salubrità, quali: rispondenza ai requisiti di qualità dell’aria interna mediante il controllo delle modalità costruttive dell’involucro ai fini del rispetto dei requisiti natura termica, igrometrica, e di ventilazione degli spazi interni. Vengono altresì fornite nozioni sugli strumenti di controllo e di valutazione delle prestazioni a tali fini.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente deve saper valutare le problematiche connesse alla qualità ambientale interna ed effettuare analisi critiche in relazione alle varie esigenze.
Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: la capacità di scegliere appropriatamente, ai fini della progettazione, materiali, prodotti e sistemi di costruzione in modo che questi forniscano le proprietà richieste secondo profili di prestazione richiesti.


Competenze trasversali.

La verifica dell’acquisizione dell’autonomia di giudizio avviene tramite discussione degli aspetti avanzati della disciplina durante gli esami. Ciò contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente.


Knowledge and Understanding.

Basics about needs and requirements compulsory for buildings will be provided to students, in order to make buildings healthy. More specifically, issues related to internal air quality through correct envelope design, thermal, hygrometric and ventilation requirements will be analysed. In addition, techniques and methodology for the control and evaluation of related performances will be subjects of the course.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will be able to assess issues regarding indoor air quality, and critically analyse the scenario in relation to specific needs. As a result, in their profession they will be able to select the best materials, products and construction procedures in order to guarantee that required needs are met.


Transversal Skills.

During the examination, students will demonstrate that they have acquired the capacity to autonomously evaluate the most advanced technical aspects. Also, they will improve their communication skills and the ability to work in a team, and to make inferences starting from evidences.



PROGRAMMA PROGRAM

Inquadramento del tema della salubrità degli spazi abitativi anche in rapporto ai temi della sostenibilità ambientale delle costruzioni. Quadro sulla regolamentazione nazionale e sovranazionale relativa alla salubrità ambientale e rapporti con la normativa per il controllo degli aspetti termo-igrometrici negli edifici.
Le fonti di inquinamento chimico, biologico. Relazione tra qualità dell’aria interna e modalità costruttive degli edifici. Rapporto tra qualità dell’aria interna ed uso degli edifici. Strumenti di controllo e previsione delle condizioni di esercizio di tipo termo-igrometrico e di qualità dell’aria interna. Criteri di scelta di soluzioni tecniche e di materiali anche in rapporto alle altre prestazioni richieste ed alle diverse destinazioni d’uso.

Framework for the study of healthy living space also with regards to the environmental sustainability in building construction.


Framework for the national and supranational legislation on environmental health and relations to the legislation for the control of the thermo-hygrometric issues in the buildings. 


The sources of chemical and biological pollution. 


Relation between the quality of indoor air and the constructive modalities of the buildings.


Relation between the quality of indoor air and the use of the buildings.


Control instruments and prediction of the thermo-hygrometric conditions and of the quality of indoor air

.
Criteria for the selection of technical solutions and materials also with regards to other required performances and to their different use destinations. 



MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione avviene tramite prova scritta (esito della elaborazione di un progetto in aula durante le esercitazioni) ed orale. Nella prova scritta lo studente deve affrontare problemi di progetto di edifici a destinazioni d'uso specialistiche con l'ausilio delle metodologie e degli strumenti illustrati in aula. Nella prova orale si chiede allo studente di esporre i principali concetti e le basi teoriche per il controllo della salubrità delle costruzioni.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Capacità di applicare le conoscenze acquisite alla progettazione di un edificio.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene valutata, durante le prove di esame, la capacità autonoma dello studente di impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti. Viene valutata inoltre la capacità di utilizzare in modo corretto e pertinente metodologie e strumenti di una progettazione sostenibile e attenta alla salubrità.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La votazione massima, pari a 30 punti con lode, è assegnata a studenti che dimostrino, nelle due prove di esame, piena autonomia nell'impostazione e nella risoluzione dei problemi posti, nonché piena padronanza delle metodologie, dei modelli e degli strumenti propri della progettazione sostenibile. La votazione minima pari a diciotto è assegnata agli studenti che dimostrino di riuscire a risolvere i problemi che gli vengono posti con sufficiente conoscenza delle metodologie, dei modelli e degli strumenti propri della progettazione sostenibile.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation will be developed in a two stage process. Firstly the Teacher will evaluate results obtained during the practical activity (annual activity) . Secondly the teacher will evaluate during an oral examination the knowledge acquired by the student on the sustainability in the construction process.


Learning Evaluation Criteria.

Ability to apply acquired knowledges on the design of a building


Learning Measurement Criteria.

Ability and autonomy of the student to solve problems related to this specific area. Ability regarding the use of methodologies and tools related to the sustainability and buildings healthy.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark will be comprises between 30 with "laude" and 18. The highest evaluation will be assigned to students autonomous and able to solve problems related to sustainable design. The lowest evaluation will be assigned to students adequately able to solve problems related to sustainable design.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

B. Del Corso, A. Pennisi, La casa salubre, Maggioli Ed. 2014
AA.VV.
Inquinamento indoor e casi di studio in Italia, Rapporto ISPRA 117/2010
Dispense del corso https://learn.univpm.it

B. Del Corso, A. Pennisi, La casa salubre, Maggioli Ed. 2014
AA.VV.
Inquinamento indoor e casi di studio in Italia, Rapporto ISPRA 117/2010
Lecture notes
https://learn.univpm.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427