Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001125] - ANATOMIA PATOLOGICA IIPathological Anatomy II
Gaia GOTERI  (Crediti: 3  Ore di lezioneTeaching hours: 36)
Corrado RUBINI  (Crediti: 2  Ore di lezioneTeaching hours: 24)
Alessandra FILOSA  (Crediti: 1  Ore di lezioneTeaching hours: 12)
Roberta MAZZUCCHELLI  (Crediti: 2  Ore di lezioneTeaching hours: 24)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Obbligatorio
Crediti: 8
Ore di lezioneTeaching hours: 96
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/08 - ANATOMIA PATOLOGICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Lo studente deve possedere conoscenze di Embriologia, Istologia, Anatomia Umana Normale, Patologia Generale e Patologia Medica e Chirurgica. Il Regolamento didattico del CdS prevede la seguente propedeuticità: per sostenere l’esame di Anatomia Patologica occorre aver superato l’esame di Patologia Generale e Medicina Interna e Chirurgia Generale.

The student must possess knowledge of Embryology, Histology, Normal Human Anatomy, General Pathology and Medical and Surgical Pathology. The Course Regulations provide the following preparatory requirements: to take the Pathological Anatomy exam you must have passed the General Pathology and Internal Medicine and General Surgery exams.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

L’insegnamento è strutturato in 84 ore di didattica frontale, suddivise in base al calendario accademico. La didattica frontale è articolata in lezioni interattive con presentazione e discussione di casi clinici esemplificativi e paradigmatici.
La frequenza è obbligatoria in una percentuale pari ad almeno il 70% delle lezioni.

The teaching is structured in 84 hours of frontal teaching, divided according to the academic calendar. The frontal teaching is divided into interactive lessons with the presentation and discussion of illustrative and paradigmatic clinical cases.
Attendance is compulsory in a percentage equal to at least 70% of the lessons.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza delle alterazioni macroscopiche ed istologiche alla base delle manifestazioni cliniche di specifiche malattie di organi e apparati, trattate in modo sistematico.
Conoscenze relative all'impatto clinico della diagnostica patologica nella terapia e nella prognosi delle malattie infiammatorie, degenerative e neoplastiche
Conoscenza degli approcci diagnostici delle malattie con interventi minimamente invasivi o invasivi con prelievo di cellule, tessuti e organi successivamente analizzati in Anatomia Patologica
Conoscenza dello spettro di potenziali diagnosi differenziali.
Conoscenza dell'utilità clinica di definire per le neoplasie maligne lo specifico istotipo, i fattori istologici prognostici, lo stadio patologico tradizionale e nuovi parametri biologici di tipo fenotipico e molecolare in continua implementazione.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di applicare le conoscenze acquisite per la selezione del percorso diagnostico più appropriato nel caso di un paziente con malattia di difficile inquadramento clinico che richieda il prelievo di cellule o tessuti da avviare ad esame cito-istologico.
Capacità di comprendere i risultati attesi e i limiti dei vari tipi di esami cito-istopatologici
Capacità di comprendere e saper spiegare al paziente e ai suoi familiari il contenuto di un referto diagnostico anatomo-patologico


Competenze trasversali.

L'obiettivo della formazione è quello di rendere lo studente consapevole dell'importanza dell'Anatomia Patologica nel percorso diagnostico e terapeutico dei pazienti che possono essere affetti da uno spettro molto ampio di malattie. Al contempo, lo studente viene aiutato a comprendere meglio anche le conoscenze che può acquisire da altri insegnamenti di tipo clinico e chirurgico che trattano le stesse malattie da altri punti di vista. In questo modo, lo studente viene abituato a ragionare di problemi clinici applicando nella pratica le correlazioni con l'Anatomia Patologica e a interagire con gli specialisti in un'ottica multidiscilplinare.


Knowledge and Understanding.

Knowledge of the macroscopic and histological alterations underlying the clinical manifestations of specific diseases of organs and systems, treated in a systematic way.
Knowledge relating to the clinical impact of pathological diagnostics in the therapy and prognosis of inflammatory, degenerative and neoplastic diseases
Knowledge of the diagnostic approaches of diseases with minimally invasive or invasive interventions with the removal of cells, tissues and organs further analyzed in Pathological Anatomy
Knowledge of the spectrum of potential differential diagnosis.
Knowledge of the clinical utility of defining histotype, prognostic histological factors, traditional pathological staging and new biological parameters of phenotypic and molecular type in malignant neoplasms.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to apply the knowledge acquired for the selection of the most appropriate diagnostic approach in the case of a patient with a disease of difficult clinical classification that requires the removal of cells or tissues to be sent for cyto-histological examination.
Ability to understand the expected results and the limits of the various types of cyto-histopathological examinations
Ability to understand and be able to explain to the patient and his family the content of an anatomical-pathological diagnostic report


Transversal Skills.

The aim of the training is to make the student aware of the importance of Pathological Anatomy in the diagnostic and therapeutic path of patients who may be affected by a very broad spectrum of diseases. At the same time, the student is helped to better understand the knowledge he can acquire from other clinical and surgical courses that treat the same diseases from other points of view. In this way, the student is accustomed to reasoning about clinical problems by applying in practice the correlations with Pathological Anatomy and by interacting with specialists in a multidisciplinary perspective.



PROGRAMMA PROGRAM

Patologia emo-linfopoietica: eziopatogenesi, classificazione, aspetto macroscopico e microscopico di: patologia non neoplastica dei linfonodi e patologie proliferative e displastiche del midollo osseo e della milza. Classificazione anatomo-patologica, criteri per la stadiazione e correlazioni anatomo-cliniche di: linfomi e lesioni mieloproliferative.
Patologia del rene e delle vie urinarie: eziopatogenesi, classificazione, aspetto microscopico delle glomerulonefriti primitive e secondarie, delle nefropatie su base metabolica e delle malattie tubulo-interstiziali. Classificazione anatomo-patologica, criteri per la stadiazione e correlazioni anatomo-cliniche dei tumori del rene e della vescica. Ruolo della citologia e della biopsia nella diagnosi delle malattie del rene
Patologia dell’apparato genitale maschile e della prostata : eziopatogenesi, classificazione, aspetto macroscopico e microscopico dell’iperplasia prostatica. Classificazione anatomo-patologica, criteri per la stadiazione e correlazioni anatomo-cliniche di: lesioni preneoplastiche della prostata, carcinoma della prostata e tumori del testicolo. Ruolo della citologia e della biopsia nella diagnosi delle malattie della prostata e del testicolo.
Patologia dell’apparato genitale femminile: classificazione anatomo-patologica, criteri per la stadiazione e correlazioni anatomo-cliniche di: lesioni preneoplastiche e neoplastiche della cervice uterina, del corpo dell’utero e degli annessi uterini (ovaio e tuba).
Patologia del sistema Nervoso Centrale: eziopatogenesi, classificazione, aspetto macroscopico e microscopico di: emorragie ed ischemie cerebrali, edema, ipertensione endocranica, idrocefalo, ernie cerebrali, malattie degenerative e demielinizzanti, meningiti, ascessi, encefaliti e malattie da prioni. Classificazione anatomo-patologica e correlazioni anatomo-cliniche dei tumori del Sistema Nervoso Centrale
Patologia del sistema nervoso periferico e del tessuto muscolare: eziopatogenesi, classificazione, aspetto microscopico di : neuropatie periferiche, miopatie e distrofie. Classificazione anatomo-patologica e correlazioni anatomo-cliniche delle neoplasie del nervo periferico e del tessuto muscolare scheletrico.
Generalità sull’inquadramento delle lesioni del mediastino e del retroperitoneo

Hemolymphopoietic pathology: etiopathogenesis, classification, macroscopic and microscopic aspect of: non-neoplastic pathology of the lymph nodes and proliferative and dysplastic pathologies of the bone marrow and spleen. Anatomo-pathological classification, criteria for staging and anatomo-clinical correlations of: lymphomas and myeloproliferative lesions.
Pathology of the kidney and urinary tract: etiopathogenesis, classification, microscopic appearance of primary and secondary glomerulonephritis, metabolic-based nephropathies and tubulo-interstitial diseases. Anatomo-pathological classification, criteria for staging and anatomo-clinical correlations of kidney and bladder tumors. Role of cytology and biopsy in the diagnosis of kidney diseases
Pathology of the male genital system and prostate: etiopathogenesis, classification, macroscopic and microscopic aspect of prostatic hyperplasia. Anatomo-pathological classification, criteria for staging and anatomo-clinical correlations of: preneoplastic lesions of the prostate, prostate cancer and testicular tumors. Role of cytology and biopsy in the diagnosis of prostate and testicular diseases.
Pathology of the female genital system: anatomo-pathological classification, criteria for staging and anatomo-clinical correlations of: preneoplastic and neoplastic lesions of the uterine cervix, body of the uterus and uterine appendages (ovary and tube).
Central nervous system pathology: etiopathogenesis, classification, macroscopic and microscopic aspect of: cerebral hemorrhages and ischemias, edema, intracranial hypertension, hydrocephalus, cerebral hernias, degenerative and demyelinating diseases, meningitis, abscesses, encephalitis and prion diseases. Anatomo-pathological classification and anatomo-clinical correlations of tumors of the Central Nervous System
Pathology of the peripheral nervous system and muscle tissue: etiopathogenesis, classification, microscopic appearance of: peripheral neuropathies, myopathies and dystrophies. Anatomo-pathological classification and anatomo-clinical correlations of neoplasms of the peripheral nerve and skeletal muscle tissue.
General information on the classification of mediastinal and retroperitoneum lesions


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione viene effettuata attraverso una prova orale per ciascun modulo durante la quale lo studente dovrà dimostrare di saper inquadrare correttamente le caratteristiche anatomopatologiche delle varie patologie presentate e discusse nel corso in modo da poter fornire a qualsiasi paziente un’efficace risposta spiegando la malattia di cui è affetto e le implicazioni diagnostiche e prognostiche.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Le domande della prova orale di ciascun modulo sono finalizzate a valutare le conoscenze generali acquisite e ad esplorare le capacità dello studente di integrare le conoscenze semplici di tipo classificativo in conoscenze complesse necessarie per la formulazione della diagnosi.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto è espresso in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.
È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il punteggio attribuito all'esame orale deriva dalla capacità dello studente di interpretare la domanda focalizzando la risposta su quanto specificamente richiesto, selezionare le informazioni che considera rilevanti per la risposta corretta, esprimere le informazioni stesse in modo preciso, di integrare le conoscenze relative agli argomenti oggetto del programma con quelle precedentemente acquisite nel percorso formativo e di dimostrare validità di ragionamento clinico.
La lode è concessa nei casi in cui la conoscenza e l’esposizione siano state eccellenti


Learning Evaluation Methods.

The evaluation is carried out through an oral test for each module during which the student will have to demonstrate the ability to correctly frame the anatomopathological characteristics of the various pathologies presented and discussed in the course in order to be able to provide any patient with an effective response by explaining the disease for which is affected and the diagnostic and prognostic implications.


Learning Evaluation Criteria.

The questions of the oral test of each module are aimed at evaluating the general knowledge acquired and exploring the student's ability to integrate simple classification knowledge into the complex knowledge necessary for formulating the diagnosis.


Learning Measurement Criteria.

The vote is expressed in thirtieths. The exam is considered passed when the grade is greater than or equal to 18.
The awarding of maximum marks with honors (30 cum laude) is expected.


Final Mark Allocation Criteria.

The score attributed to the oral exam derives from the student's ability to interpret the question by focusing the answer on what is specifically requested, select the information he considers relevant for the correct answer, express the information itself precisely, integrate knowledge relating to the topics object of the program with those previously acquired in the training course and to demonstrate the validity of clinical reasoning.
Praise is granted in cases where knowledge and exposure have been excellent



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Robbins e Cotran. Le basi patologiche delle malattie. Vol 1/2
Editore: Edra Masson Nona edizione - 2015

Gallo d'Amati - Anatomia patologica - La sistematica- Seconda edizione -Editore: EDRA- 2018

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E-LEARNING E-LEARNING

Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning.

The teaching course is not held in e-learning mode.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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