Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[21158] - GESTIONE E MANUTENZIONE DELLE PAVIMENTAZIONI STRADALIMAINTENANCE MANAGEMENT OF ROAD PAVEMENTS
Francesco CANESTRARI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT01] INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE First Cycle Degree (3 years) - [IT01] CIVIL AND ENVIRONMENTAL ENGINEERING
Dipartimento: [040008] Dipartimento Scienze e Ingegneria della Materia, dell'Ambiente ed UrbanisticaDepartment: [040008] Dipartimento Scienze e Ingegneria della Materia, dell'Ambiente ed Urbanistica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/04 - STRADE, FERROVIE E AEROPORTI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza delle nozioni di base riguardanti la costruzione delle pavimentazioni stradali.

Basic knowledge of road pavement construction


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

• Lezioni di Teoria, 64 ore
• Esercitazioni, 8 ore

Theoretical classes (64 hours)
Practice excercises (8 hours)


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si propone di fornire la conoscenza e
la capacità di comprensione dei metodi e delle
applicazioni tecniche finalizzate alla pianificazione
della manutenzione di infrastrutture viarie. Il
principale obiettivo consiste nell'evidenziare la
necessità di un processo di gestione delle reti stradali
allo scopo di perseguire il massimo rapporto beneficicosti.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento fornirà allo studente le capacità
necessarie per l’acquisizione di specifiche
competenze volte all’analisi dei principali dissesti
delle pavimentazioni in conglomerato bituminoso e
alla scelta della più opportuna tecnica di
risanamento. L’apprendimento di tali capacità da
parte dello studente avviene attraverso lezioni frontali
ed una esercitazione progettuale di gruppo.


Competenze trasversali.

Le capacità metodologiche acquisite e la riflessione
critica sugli argomenti affrontati, sono intese a
migliorare il livello di autonomia di giudizio in
generale, l’abilità comunicativa e la capacità di
apprendimento, aspetti tutti utili alla risoluzione di
problemi comuni dell’Ingegneria Civile ed
Ambientale.


Knowledge and Understanding.

The course aims at providing the understanding of
both theoretical methods and practical applications to
plan management and maintenance activities related
to road infrastructures. In particular, the actual need
of studying a proper management process of road
networks is highlighted in order to achieve the
optimal cost-benefit balance.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course will provide to the students specific
abilities to analyze the main distresses typical of
flexible pavements and select the most appropriate
rehabilitation technique. Lectures and a group work
planning practice will be given to students in order to
transfer the required knowledge.


Transversal Skills.

The acquired analytical and methodological skills
along with a critical approach on the topics will aim at
improving the level of independence in judgment, the
communication ability and the learning skills, which
are aspects helpful for solving issues common to the
Civil and Environmental Engineering framework.



PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni di teoria (64 ore):
pianificazione della manutenzione: Pavement Management System (PMS), rilevamento dati e analisi dei possibili interventi. Misure di portanza: deflettometro a massa battente FWD, trave Benkelmann. Aderenza e rugosità superficiale: ruolo nella progettazione e nella sicurezza stradale, metodi di misura, International Friction Index (IFI). Misure del profilo superficiale: cenni di analisi dei segnali, metodi di rilievo, International Roughness Index (IRI). Rumore da traffico veicolare: proprietà acustiche delle pavimentazioni stradali, interventi per la riduzione delle emissioni. Dissesti nelle pavimentazioni flessibili: classificazione, metodi di rilievo, Pavement Condition Index (PCI). Buche stradali: cause, identificazione e riparazione. Segnaletica orizzontale: aspetti costruttivi e funzionali, ruolo nella sicurezza stradale. Emulsioni bituminose: classificazione, applicazioni stradali (microtappeti a freddo, trattamenti superficiali, mani d’attacco). Tecniche di manutenzione e di risanamento di pavimentazioni flessibili: rinforzo delle pavimentazioni stradali, riciclaggio a caldo, conglomerati tiepidi
Esercitazioni (8 ore):
rilievo visivo dei dissesti e determinazione del PCI di una pavimentazione flessibile; verifica dei requisiti di aderenza di pavimentazioni flessibili a partire da misure di BPN e CAT sfruttando le nozioni inerenti il parametro IFI; individuazione di tronchi omogenei per misure ad alto rendimento; individuazione del bacino di deflessione e determinazione dei moduli di rigidezza mediante processo di backcalculation (software BAKFAA) a partire da dati di portanza misurati tramite FWD; analisi del profilo longitudinale e calcolo del parametro IRI per un tronco stradale assegnato; applicazione del metodo Asphalt Institute sull’utilizzo della Trave Benkelman.

Theoretical classes (64 hours):
maintenance management: Pavement Management System (PMS). Pavement survey and analysis of work requirements. Bearing Capacity: Falling Weight Deflectometer FWD, Benkelman beam. Skid resistance and road surface texture: influence on pavement design and road safety, definitions and measurements, International Friction Index (IFI). Longitudinal road profile measuraments: basic concepts of signal analysis, monitoring systems, International Roughness Index (IRI). Road pavement traffic noise: acoustic outlines, noise properties of road pavements, technological solutions for traffic noise reduction. Distresses for flexible pavements: classification, monitoring systems, Pavement Condition Index (PCI). Road potholes: causes, identification and maintenance: influence on pavement design and road safety. Constructive and functional aspects of road marking materials. Bituminous emulsions: classification, road applications (slurry seal, surface treatments, tack coat). Maintenance and rehabilitation techniques for flexible pavements: pavement reinforcement systems, hot recycling, Warm Mix Asphalt (WMA).
Practice excercises (8 hours):
visual inspection and PCI calculation for flexible pavements; calculation of flexible pavements skid resistance through BPN and CAT measurements using IFI concepts; backcalculation process (software BAKFAA) of FWD measurements; longitudinal profile analysis and IRI calculation; application of Asphalt Institute method to Benkelmann beam measurements.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione avviene tramite esame orale articolato in due prove:
- verifica delle conoscenze necessarie per la redazione della esercitazione (svolta in gruppi di massimo 4 studenti);
- discussione dei temi trattati a lezione riguardanti il monitoraggio e le tecniche di manutenzione delle pavimentazioni stradali.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L'accertamento delle conoscenze necessarie per la redazione dell'esercitazione è vincolante per l'accesso alla seconda prova in cui si affronta la discussione orale dei temi trattati nel corso. Nel caso di esito negativo della discussione orale, lo studente deve ripetere entrambe le prove.
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le prove descritte, di aver ben compreso i concetti esposti a lezione e di aver acquisito i criteri di riconoscimento visivo dei dissesti stradali e le relative procedure di misurazione, oltre alle possibili tecniche alternative per il risanamento delle pavimentazioni.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi con eventuale lode. La valutazione minima per il superamento dell’esame è pari a 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Durante le prove d'esame si valuta la comprensione da parte dello studente dei fondamenti ingegneristici alla base degli argomenti trattati e la capacità di utilizzare correttamente apparecchiature, modelli e tecnologie adottati per le pavimentazioni stradali.
Al fine del superamento dell'esame con votazione minima (18/30), lo studente deve possedere il bagaglio completo delle conoscenze. Ulteriore punteggio sarà attribuito in base alla padronanza delle abilità generali e specifiche. La valutazione massima (30/30) è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita degli argomenti trattati a lezione. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, saranno in grado di esibire una spiccata padronanza della materia e brillantezza nella esposizione orale.


Learning Evaluation Methods.

The learning evaluation consists of an oral exam composed of two parts:
- evaluation of the knowledge necessary for preparing the practice exercise (carried out as working group of at most 4 students);
- discussion of topics covered in class focused on flexible pavement maintenance and rehabilitation techniques.


Learning Evaluation Criteria.

A positive score in the first part of the oral exam (practice exercise) is mandatory in order to access to the second part focused on the discussion of topics covered in class. In the case of a negative score in the oral examination, the student has to repeat again both parts of the exam.
In order to pass positively the examinations, the student needs to prove a complete understanding of the topics covered in class and to have learned the criteria for the visual identification and the measurements of pavement distresses, as well as further alternative maintenance and rehabilitation techniques.


Learning Measurement Criteria.

The final score is assigned out of 30, with possible mention "cum laude". The minimum mark in order to pass the examination is 18 out of 30.


Final Mark Allocation Criteria.

During the oral exam, the student understanding of engineering fundamentals which constitute the basis of the topics covered in class is evaluated, as well as the student ability to appropriately use equipments, models and technologies adopted for road pavements.
In order to pass the exam with a minimum score (18/30), the student needs to know sufficiently each topic covered in class. Higher score will be assigned based on the general and specific skills demonstrated by the student. The maximum score (30/30) will be achieved by proving an extensive knowledge of the topics covered in class. The score "cum laude" will be assigned to students who, having achieved the maximum score, will prove a strong competence on the subject as well as brilliance in the oral presentation.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Santagata, Bocci, Canestrari, Cardone, Ferrotti, Graziani, Virgili, et al. "Strade - Teoria e Tecnica delle Costruzioni Stradali", Ed. Pearson;
Materiale didattico elettronico reperibile su piattaforma Moodle di Ateneo (https://learn.univpm.it).

Santagata, Bocci, Canestrari, Cardone, Ferrotti, Graziani, Virgili, et al. "Strade - Teoria e Tecnica delle Costruzioni Stradali", Ed. Pearson;
Learning material in eletronic form available on the official Moodle plattform of University (https://learn.univpm.it).


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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