Italiano
Italian
NO
NO
Lezioni teoriche in aula (30 ore) ed esercitazioni (18 ore)
Lessons (Theory) (30 hours) and exercises (18 hours)
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire
conoscenze avanzate sui metodi di progettazione
orientati al ciclo di vita e di gestirne il processo con
opportuni strumenti software, in special modo
nell’ottica della sostenibilità economica, ambientale e
sociale di prodotti-processi-servizi. Tali conoscenze,
integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di
impianti industriali, di progettazione di prodotti
meccanici e sistemi energetici, di prototipazione
virtuale e tecnologia meccanica, costituiranno degli
approfondimenti che dovranno arricchire la
conoscenza dei metodi e degli strumenti impiegati
per assicurare il flusso e lo scambio di informazione
tecnica all'interno dell'azienda, in modo che lo
studente acquisisca una chiara consapevolezza del
più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria,
con un chiaro richiamo agli aspetti energetici e di
sostenibilità legati all’intero ciclo di vita del sistema
prodotto-processo-servizio
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti, processi produttivi e servizi, lo studente dovrà saper utilizzare le metodologie e gli strumenti per la descrizione dello sviluppo prodotto/processo e per la gestione integrata dei dati durante l'intero ciclo di vita, con particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità (economica, ambientale e sociale) Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di progettare soluzioni tecniche che siano ideate sulla base dell’analisi dell’intero ciclo di vita; 2. la capacità di valutare le caratteristiche di un prodotto-processoservizio sulla base di criteri di sostenibilità (economica, ambientale e sociale); 3. la capacità di interpretare appropriatamente le simulazioni di scenari di applicazione di prodotti-processi-servizi, lavorando in team con altri elementi coinvolti nello studio del problema
L’esecuzione di un esercizio di risoluzione di un
problema, che verrà svolto in gruppi e che porterà
alla stesura di una relazione, contribuirà a migliorare
sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la
capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in
gruppo, ed infine la capacità di apprendimento in
autonomia e di trarre conclusioni, dello studente.
The course enables students to acquire advanced
skill on design methods life cycle oriented and
manage the process with appropriate software tools,
especially in view of economic, environmental and
social impact of products-processes-services. This
skill, by integrating the knowledge gained in the
teachings of industrial plants, mechanical products
design, power systems design, virtual prototyping
and manufacturing technologies, will form the
insights that will enrich the knowledge of the methods
and tools used to ensure the flow and exchange of
technical information within the company. In this way,
the student acquires a clear awareness of the wider
multidisciplinary context of engineering, with a clear
reference to the energy aspects and sustainability
related to the entire life cycle of the product-processservice
system
In order to address advanced design topics, even of considerable complexity, and treat the innovation and development of new products, processes and services the student will be able to use the methodologies and tools for the description of the product / process development and for the integrated management of data throughout its entire life cycle, with particular attention to aspects of sustainability (economic, environmental and social) This ability will be concretized through a number of vocational skills, such as: 1. the ability to design technical solutions that are conceived on the base of analysis of the entire life cycle; 2. the ability to assess the characteristics of a product-process-service based on criteria of sustainability (economic, environmental and social); 3. the ability to properly interpret the simulation of use scenarios of productsprocesses-services, working in teams with other students involved in the study of the problem
The execution of a problem-solving exercise that will
be done in groups and that will lead to the realization
of a report, will help the student to improve both the
degree of independence of judgment in general and
the ability to communicate that also is achieved from
team working, and, finally, the ability to learn
independently and to determine conclusions
Cenni di metodi di progettazione. Sistemi di Product Life Cycle Management : definizioni, funzionalità ed implementazione; Life Cycle Costing; Life Cycle Design e Life Cycle Assessment; metodi e strumenti per l'Ecodesign; Design for Eco-Sustainability; Design for Assembly and Design for Disassembly; Recycling, Reuse e Remanufacturing; Design for Energy Efficiency. Casi pratici di progettazione di prodotti eco-sostenibili.
Outline of Product Design Methods. Product Life Cycle Management Systems: definitions, functionalities and implementation. Life Cycle Costing; Life Cycle Design and Life Cycle Assessment. Ecodesign methods and tools. Design for Eco-Sustainability. Design for Assembly and Design for Disassembly. Recycling, Reuse and Remanufacturing. Design for Energy Efficiency. Outline of Virtual Manufacturing. A real case of product design will be faced
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in una prova orale consistente nella discussione su uno o più temi trattati nel corso e nella presentazione di un progetto di un prodotto/servizio/processo.
Capacità di affrontare un progetto considerando il ciclo di vita del sistema
Viene attribuito un voto tra 18/30 e 30/30 con possibile lode
Valutazione competenze raggiunte durante la discussione del progetto realizzato e delle tematiche svolte durante il corso
The assessment of student learning consists of an oral exam consisting in the discussion on one or more topics covered in the course and in the presentation of a design of a product / service / process.
Ability to face a design considering the life cycle of the system
It is given a rating between 18/30 and 30/30, with possible praise
Assessment of skills attained during the discussion of the project carried out and about the topics faced during the course
E.Manzini, C.A. Vezzoli, “Design for Environmental Sustainability“, Springer 2008. A. Saksvuori, A. Immonen, "Product Lifecycle Management", Springer 2010.
E.Manzini, C.A. Vezzoli, “Design for Environmental Sustainability“, Springer 2008. A. Saksvuori, A. Immonen, "Product Lifecycle Management", Springer 2010.
no
no
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427