Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S068] - BIOETICABIOETHICS
LUISA BORGIA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ST01] SCIENZE BIOLOGICHE First Cycle Degree (3 years) - [ST01] BIOLOGICAL SCIENCES
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/07 - ECOLOGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza delle nozioni base di biologia, genetica e di etica generale.

Knowledge of the basics of biology, genetics and general ethics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste lezioni teoriche (6 crediti, 48 ore). Al corso frontale è
affiancata un’attività didattica attraverso una piattaforma web
contenente fra l’altro: materiale didattico, eventi, chiarimenti in merito a
particolari aspetti del programma, e possibilità di interazione tra gli
studenti e il docente.

ectures are planned (6 credits, 48 hours). At the front course is flanked
teaching activity through a web platform containing inter alia: teaching
materials, events, clarifications on specific aspects of the program, and
the possibility of interaction between students and the teache


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze
fondamentali sulla storia, lo sviluppo della bioetica, di apprendere le basi
etiche e metodologiche di una argomentazione morale attorno ai
problemi derivati dallo sviluppo delle applicazioni della biologia e della
genetica nel campo umano e animale (fecondazione assistita, cellule
staminali, ingegneria genetica, CRISP-CAS, farmacogenomica e
farmacogenetica).


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà anche acquisire la seguente abilità professionalizzante:
capacità di individuare le problematiche etiche nei vari campi di attività
della biologia e di analizzare criticamente gli aspetti delle nuove
biotecnologie.


Competenze trasversali.

Il particolare linguaggio della bioetica che necessita sia di competenze
linguistiche tecniche biologiche sia etico umanistiche e la metodologia
argomentativa che avviene mediante una riflessione estesa a gruppi
contribuiscono a migliorare, sia il grado di autonomia di giudizio in
generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in
gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre
conclusioni, dello studente.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire the basic knowledge about the
history, the development of bioethics, to learn the ethical and
methodological foundations of a moral argument about the problems
arising from the development of the applications of biology and genetics
in the field of human and animal (fertilization assisted, stem cells, genetic
engineering, CRISP-CAS, pharmacogenomics and pharmacogenetics)


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will also acquire the following professional skills: ability to
identify ethical issues in the various fields of biology activity and critically
analyze aspects of the new biotechnologies.


Transversal Skills.

The particular language of bioethics, that requires both biological
techniques linguistic proficiency and humanities ethics and methodology
of argumentation that takes place through an extensive reflection
groups, help to improve the degree of independence of judgment in
general, the ability to communicate that also stems from working in
groups, the ability to learn independently and to draw conclusions



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (lezioni frontali, 6 CFU, 48 ore):
Introduzione alla riflessione etica
La natura dell’etica
I concetti fondamentali dell’azione morale
Il pluralismo etico
Storia e principi della bioetica
La bioetica secondo Potter
Jonas e il principio responsabilità
Le correnti della bioetica
I temi della bioetica
I principi della bioetica
Considerazioni etiche e giuridiche sull’impiego delle biotecnologie
- L’età della biotecnologia
- Caratteristiche della ricerca biotecnologica
Problemi etici sull’utilizzo delle cellule staminali umane
Clonazione terapeutica
Lo statuto dell’embrione umano
Gli animali geneticamente modificati:
La brevettabilità degli organismi viventi
La sperimentazione sugli animali
Interessi o diritti?
L’ingegneria genetica e il progetto genoma Umano
test genetici
Farmacogenomica Farmacogenetica
Terapia genica
CRISP-CAS9

Content (lectures, 6 CFU, 48 hours):
Introduction to ethical reflection
The nature of ethics
The fundamental concepts of moral action
Ethical pluralism
History and principles of bioethics
Bioethics according Potter
Jonas and the principle responsibility
The currents of bioethics
The issues of bioethics
The principles of bioethics
ethical and legal considerations on the use of biotechnology
The age of biotechnology
Features of biotechnology research
Ethical issues on the use of human stem cells
therapeutic cloning
The human embryo
GM animals:
The patentability of living organisms
Animal testing
Interests or rights?
Genetic engineering and the Human Genome Project
genetic testing
pharmacogenomics Pharmacogenetics
gene therapy
CRISPR-CAS9


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame è orale e consiste in una discussione sui contenuti formativi del
corso. Le domande tenderanno a verificare l’apprendimento in ognuno
delle tre aree formative del corso: la bioetica e la sua argomentazione, gli
sviluppi etici dei maggiori programmi scientifici di ricerca, il rapporto con
il mondo animale e la loro sperimentazione


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere l’evoluzione, i principi di
riferimento della bioetica e i metodi dell’argomentazione etica applicata
alla biotecnologia, nonché di aver acquisito conoscenze di base sui
principali programmi scientifici di ricerca e i loro possibili sviluppi. Inoltre
dovrà mostrare di aver acquisito la capacità di valutare la portata etica
dell’evoluzione tecnologica nell’ambito della biologia e della genetica per
quanto riguarda il destino dell’uomo e del mondo animale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato
quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del
massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito sommando le valutazioni delle risposte alle
domande nelle tre aree formative. La lode viene attribuita quando il
punteggio ottenuto dalla precedente somma raggiunga i 30 trentesimi e
contemporaneamente lo studente abbia dimostrato piena padronanza
della materia.


Learning Evaluation Methods.

The exam is oral and consists of a discussion of the educational content
of the course. The questions tend to test learning in each of the three
areas of training course: bioethics and his arguments, ethical
developments of major scientific research programs, the relationship with
the animal world and their testing.


Learning Evaluation Criteria.

The student will demonstrate knowledge of the evolution, the reference
principles of bioethics and the ethics of argumentation methods applied
to biotechnology, as well as to have acquired basic knowledge on major
scientific research programs and their possible developments. It must
also show that they have acquired the ability to assess the extent of
technological evolution ethics in biology and genetics with regard to the
destiny of man and the animal world.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is awarded out of thirty. The exam is passed when the
grade is greater than or equal to 18. It is expected to be awarded the
highest marks with honors (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is given by adding up the feedback of the answers to the
questions in the three training areas. Praise is attributed when the score
obtained from the previous sum reaches 30/30, and at the same time the
student has demonstrated full mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Appunti di lezione, slide materiale presente in
https://www.facebook.com/Marinellibioetica/
Reichlin M, Etica della vita, nuovi paradigmi morali, Bruno Mondadori,
2008
Viafora C., Gaiani A, (a cura di) A lezione di bioetica FrancoAngeli, 2015
Marinelli M., Trattare le malattie, curare le persone, FrancoAngeli, 2015

lecture notes, slide material present in
https://www.facebook.com/Marinellibioetica/
Reichlin M, Etica della vita, nuovi paradigmi morali, Bruno Mondadori,
2008
Viafora C., Gaiani A, (a cura di) A lezione di bioetica FrancoAngeli, 2015
Marinelli M., Trattare le malattie, curare le persone, FrancoAngeli, 2015


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427