ITALIANO
Italian
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Prerequisites are not necessary.
Sono previste lezioni teoriche ed esercitazioni in aula. La frequenza al corso, seppure non obbligatoria, è consigliata.
The course is given through lectures and practical exercises.
Alla fine del modulo Certificazioni ambientali, lo studente conoscerà le principali certificazioni sviluppate nell’ambito delle politiche ambientali UE (EMAS ed ECOLABEL). L’insegnamento fornirà le basi teoriche per il calcolo delle prestazioni ambientali lungo il ciclo di vita di beni e servizi (PEF e OEF). L’introduzione del metodo LCA, per lo studio del ciclo di vita, supportato dal software Gabi, consentirà, inoltre, di conoscere il linguaggio specifico e la normativa di riferimento. Il modulo Regolamenti ambientali introdurrà alla conoscenza delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), Valutazione Ambientale Strategica (VAS), Autorizzazione integrata ambientale (AIA), Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), Valutazione integrata di impatto ambientale e sanitario (VIIAS), Valutazione di incidenza ambientale (VINCA), affrontando gli elementi essenziali, per comprenderne le modalità di gestione, adeguamento e variazione nei percorsi di valutazione di opere e progetti.
Al termine del I modulo (Certificazioni ambientali), lo studente sarà in grado di identificare i campi di applicazione delle differenti certificazioni normalmente utilizzate nell’ambito delle politiche ambientali. Lo studente dovrà essere capace di studiare in modo analitico la vita di un bene (completa di bilanci di materia e di energia) per poterne stimare l’impatto ambientale. Sarà in grado di applicare la normativa di riferimento e di valutare, in maniera critica, i risultati ottenuti durante le esercitazioni pratiche. Sarà inoltre capace di eseguire un’analisi LCA con approccio semplificato. Per quanto riguarda il II modulo, verranno forniti gli strumenti per individuare gli adempimenti ambientali applicabili alle diverse tipologie di installazioni e in particolare il discente sarà in grado di identificare quale procedura utilizzare, quale rapporto vi è con le precedenti autorizzazioni, quali oneri o costi sono richiesti per adempire alla procedura e quali sono i tempi di rilascio
Lo svolgimento delle esercitazioni in classe, eseguite in gruppo, contribuisce al miglioramento della capacità comunicativa dello studente. Inoltre, l’utilizzo del programma Gabi, istallato su PC, ne incrementa le competenze informatiche.
At the end of the first module, the student will have basic knowledges about the environmental certifications (EMAS and ECOLABEL) and the two methods to measure the environmental performance of goods and services (PEF and OEF). The student will know the method for the LCA analysis, supported by the GABI software. The Environmental Regulations module will introduce to knowledge of the main environmental procedures in force: Environmental impact assessment (EIA), Strategic environmental assessment (SEA), Authorization under Industrial Emissions Directive (IED), Environmental Unique Authorization (AUA), Integrated evaluation on health and environmental impact (VIIAS), Habitat Impact Evaluation (VINCA), addressing the main elements, to understand and deepen their management.
At the end of the first module, the student will be able to identify the application field of the different environmental certifications. The student will be able to study the products life to estimate the environmental impact by the LCA tool. At the end of the second module, the student will be able to identify the environmental procedure suitable for the specific cases, including the economic cost.
The GABI application stimulates the critical thinking of each student, together with communication and informatic skills.
L’intero corso mira a fornire strumenti utili per affrontare alcuni aspetti delle attuali politiche globali rivolte alla protezione ambientale. In particolare, considerato l’obiettivo della Comunità europea di diventare un’economia intelligente, sostenibile e inclusiva, che mira alla salvaguardia del pianeta, risulta fondamentale la conoscenza di nozioni legate a certificazioni e regolamenti messi in atto in questo ambito. L’esigenza di conoscere e saper padroneggiare tali strumenti è divenuta indispensabile sia per chi si dedicherà alla libera professione che per il personale tecnico delle amministrazioni ad ogni livello.Più nel dettaglio, il primo modulo: Certificazioni ambientali, sarà strutturato come riportato di seguito. Contesto di riferimento del VII programma generale di azione dell’Unione in materia di ambiente fino al 2020. Presentazione delle principali certificazioni ambientali ECOLABEL ed EMAS e rispettivi campi di applicazione. Definizione delle misure per la determinazione dell’impronta ambientale dei prodotti (PEF) e delle organizzazioni (OEF). La valutazione del ciclo di vita, cos’è un LCA (definizioni e campo di applicazione). Normativa di base (ISO 14040/14044). Le fasi di un LCA (Definizione dell’obiettivo e del campo di applicazione, analisi dell’inventario, valutazione degli impatti, interpretazione dei risultati). Modalità di applicazione di un LCA (“cradle to grave” e “cradle to cradle”). Esempi di LCA in letteratura. Esercitazioni con il software Gabi (presentazione del software e installazione, i principali oggetti nel software Gabi, presentazione del caso studio, svolgimento dell’LCA, discussione dei risultati).Per il secondo modulo: Regolamenti ambientali, è invece riportato il seguente programma.Autorizzazione Integrata Ambientale, AIA, (inquadramento normativo, i contenuti della AIA, l’elaborazione della relazione di riferimento, esempi di AIA). Autorizzazione Unica Ambientale, AUA, (i contenuti della AUA, esempi di AUA). Valutazione di impatto ambientale, VIA (inquadramento normativo, i contenuti della VIA, adempimenti a carico del proponente, adempimenti a carico dell'autorità competente, esempi di VIA). Valutazione Ambientale Strategica, VAS, (i contenuti della VAS, esempi di VAS). Valutazione Integrata di Impatto Ambientale e Sanitario (VIIAS) nelle procedure di autorizzazione ambientale (VAS, VIA e AIA). Valutazione di Incidenza, VINCA (i contenuti della VINCA).
First module, Environmental certification:The new general Union Environment Action Programme to 2020, Environmental certification (ECOLABEL, EMAS). Methods to measure environmental performance of goods and services (PEF and OEF). The LCA analysis. Examples of LCA application in the real context. GABI software application for the LCA analysis. Second module, Environmental regulation:Environmental Integrated Authorization, Unique Environmental Authorization, Environmental impact assessment, Strategic Environmental Assessment, Integrated Environmental and Health Impact Assessment.
Agli studenti è richiesta la produzione di una tesina relativa all’applicazione di un’analisi LCA semplificata eseguita dallo studente e un breve test scritto sulla parte dei regolamenti ambientali. La discussione di tale lavoro avverrà durante la prova orale, che includerà altre due domande sugli argomenti trattati a lezione.
Nella prova lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti presentati a lezione e di sapere applicare le conoscenze a semplici casi pratici. È verificato, inoltre, l’utilizzo del linguaggio specifico secondo quanto riportato dalla normativa di riferimento.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Il voto finale viene attribuito valutando la prova orale. La lode viene attribuita quando lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia.
The student will perform a simple LCA analysis, summarized in a report that will be discussed, during the oral examination and a brief and simple written test on environmental regulation. The exam will be completed with other two questions about lesson topics.
The student has to show knowledge of subject matter and ability to apply it to simple practical cases.
The score is given by a number, out of 30 points. The minimum score required for passing the exam is 18.
The final score is based on the oral exam.
- Dispense del docenteModulo 1: Certificazioni ambientali.- Trattandosi di regolamenti e certificazioni ambientali di interesse comunitario, il materiale di interesse può essere reperito tramite il sito della Comunità Europea. (https://ec.europa.eu/commission/index_en) - Per quanto riguarda l’analisi del ciclo di vita, invece, si fa riferimento alla norma ISO 14040/14044, consultabile anche presso la biblioteca universitaria.Modulo 2: Regolamenti ambientali.- M. M. Monte, V. Torretta, Valutazione e impatto ambientale. Manuale tecnico-operativo per l'elaborazione di studi di impatto ambientale, ISBN 978-88-203-7648-2- Portale per le valutazioni ambientali VIA e VAS del Ministero dell’Ambiente e per la Tutela del Territorio e del Mare, http://www.va.minambiente.it/home.aspx- Portale per l’Autorizzazione integrata ambientale del Ministero dell’Ambiente e per la Tutela del Territorio e del Mare, http://aia.minambiente.it/Intro.aspx- Manuali e Linee Guida ISPRA, Linee guida per la valutazione integrata di impatto ambientale e sanitario (VIIAS) nelle procedure di autorizzazione ambientale (VAS, VIA e AIA), liberamente scaricabili da http://www.isprambiente.gov.it/files/pubblicazioni/manuali-lineeguida/MLG_133_16_LG_VIIAS.pdf
- Professor lecture note- ISO norms 14040/14044M. M. Monte, V. Torretta, Valutazione e impatto ambientale. Manuale tecnico-operativo per l'elaborazione di studi di impatto ambientale, ISBN 978-88-203-7648-2- Websites: HYPERLINK "https://ec.europa.eu/commission/index_en" https://ec.europa.eu/commission/index_enhttp://www.va.minambiente.it/home.aspxhttp://aia.minambiente.it/Intro.aspxhttp://www.isprambiente.gov.it/files/pubblicazioni/manuali-lineeguida/MLG_133_16_LG_VIIAS.pdf
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427