INGLESE
English
Corso di storia generale delle scuole medie superiori
High school general history knowledge
Lezioni frontali e attività seminariali
Lectures and seminar activities
Conoscenza dei lineamenti generali della storia economica e della storia della tecnologia
Capacità di comprendere la natura, il livello di sviluppo e le prospettive di dinamiche economiche e tecnologiche, comprensione del contesto sociale, culturale, normativo, a cui si legano tali dinamiche
Capacità di lettura critica di processi economici, tecnologici, sociali e culturali
Knowledge of the general features of economic history and the history of technology
Ability to understand the nature, level of development and prospects of economic and technological dynamics; understanding of the social, cultural and regulatory context to which these dynamics are linked
Ability to critically analyse economic, technological, social, and cultural processes
Evoluzione generale delle tecnologie produttive nel contesto ecoonomico-sociale.
1. Tecnologia e assetto economico-sociale delle società agrarie (europee e non)
2. La rivoluzione industriale in Inghilterra
3. Tecnologia e manifattura nella seconda rivoluzione industriale
4. La rivoluzione informatica e le trasformazioni tecnologiche nell'età della globalizzazione
The general evolution of production technologies in the socio-economic context.
1. Technology and socio-economic structure of traditional agricultural societies (European and non-European)
2. The Industrial revolution in England
3. Technology and manufacturing in the Second industrial revolution
4. The computer revolution and technological transformations in the age of globalization
Interrogazione orale, presentazioni in aula e tesine scritte. Per gli di studenti e le studentesse con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
Conoscenza del programma di studio, capacità di elaborazione e presentazione delle tematiche del corso
Valutazione delle conoscenze e delle capacità maturate attraverso il corso in base ad una scala in trentesimi
Valutazione complessiva della preparazione del candidato/a: 18 minimo per il superamento dell'esame; 30 e lode eccellenza
Oral questioning, classroom presentations, and written term papers. For students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
Knowledge of the study program, ability to elaborate and present the topics of the course
Assessment of the knowledge and skills gained through the course on the basis of a scale of thirty
Overall assessment of the candidate's preparation: 18 minimum for passing the exam; 30 cum laude for excellence
Joel Mokyr, The Lever of Riches. Technological Creativity and Economic Progress, Oxford University Press, 1990 (ISBN: 9780195074772); testi forniti dal docente durante il corso.
Joel Mokyr, The Lever of Riches. Technological Creativity and Economic Progress, Oxford University Press, 1990;texts provided by the teacher during the course.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427