Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[61324] - ECONOMIA AZIENDALEBUSINESS ADMINISTRATION
Lucia MONTANINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE (Curriculum: MARKETING E DIGITAL BUSINESS) First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION (Curriculum: MARKETING E DIGITAL BUSINESS)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2024-2025
Anno regolamentoAnno regolamento: 2024-2025
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 88
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Essendo un esame di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea.

Since it is an exam of the first year first semester there are no specific prerequisites different from those required for the access to the degree course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il docente/I docenti utilizzeranno: a) lezioni frontali a contenuto sia teorico sia pratico; b) esercitazioni ed esercizi in aula su specifici argomenti; c) elaborati, resi disponibili mediante utilizzo di strumenti telematici offerti da Moodle. La frequenza al corso è facoltativa, ma fortemente consigliata.

The teacher/teachers will use: a) lectures with both theoretical and practical content; b) exercises on specific topics in classroom; c) documents, available through the use of the Moodle platform. Attendance at the course is optional, but strongly recommended.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti conosceranno e saranno in grado di comprendere le principali questioni e dimensioni dell’Economia Aziendale con particolare riferimento ai profili oggettivi, soggettivi e finalistici del fenomeno “Azienda”, ai processi aziendali, e alle metodologie e alle tecniche di analisi e rappresentazione dei valori aziendali ai fini della determinazione del reddito di periodo e del capitale di funzionamento. Gli studenti, inoltre, acquisiranno conoscenze di base in tema di contabilità generale aziendale, analizzando le principali rilevazioni contabili in partita doppia relative ai processi aziendali esaminati e le modalità di riepilogo dei singoli conti all'interno della situazione contabile economica e patrimoniale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare in modo appropriato il linguaggio e i concetti di base dell’Economia Aziendale; di analizzare i profili soggetti, oggettivi e finalistici del fenomeno “azienda”; di analizzare i processi e le attività aziendali e di applicare i principi di tenuta della contabilità generale.


Competenze trasversali.

Applicazioni pratiche e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo dell’apprendimento nelle diverse tematiche economico-aziendali, dell’approccio critico e della comunicazione.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will know and will be able to understand the main issues and dimensions of business administration with reference to the objective, subjective and finalistic profiles of the business phenomenon and with regard to business processes and accounting matters for the purposes of determining the income and the firm equity. Students will also acquire basic knowledge of bookkeeping.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to use, appropriately, the language and basic concepts of business administration; to analyze the subject, objective and finalistic profiles of the “company” phenomenon; to analyze business processes and activities and to apply general accounting principles.


Transversal Skills.

Practical applications and discussions, which will take place during the course, will allow students to improve their autonomy, skills, critical approach and communication about different business administrations issues.



PROGRAMMA PROGRAM

Il programma dell’insegnamento prevede la trattazione dei seguenti argomenti distinti in due Moduli.
Modulo I
• L'Economia aziendale: origini, oggetto e metodi di studio.
• L'azienda: definizione, i requisiti di aziendalità, teorie per lo studio dell'azienda, classificazione delle aziende, fine aziendale.
• I soggetti d'azienda: soggetto economico, soggetto giuridico, imprenditore e manager.
• Le aggregazioni aziendali e i gruppi aziendali.
• La gestione aziendale, il sistema delle operazioni aziendali e lo studio dell'azienda: approccio per funzioni e approccio per processi.
• L'analisi dei valori e la contabilità generale: valori finanziari ed economici, sistema e metodo contabile, libri contabili. Le rilevazioni in partita doppia delle principali operazioni inerenti ai processi analizzati.
• Dalle scritture contabili al reddito e al capitale: concetti di reddito e capitale di funzionamento, principio di competenza economica, bilancio contabile, cioè situazione economica e patrimoniale

• Analisi dei processi di approvvigionamento di beni e servizi correnti, di acquisizione e utilizzo del fattore lavoro, di produzione, di vendita di beni e servizi
Modulo II
• Analisi dei processi di acquisizione e utilizzo dei fattori a fecondità ripetuta, dei processi di finanziamento.
• Le scritture di assestamento, epilogo, chiusura e riapertura.
• La contabilità analitica e l'analisi dei costi (cenni).
• L’economicità aziendale e le condizioni di equilibrio economico, patrimoniale e finanziario-monetario.
Il Modulo I sarà mutuato da Economia Aziendale e Modelli di Business per le aziende ittiche.

The teaching program includes the discussion of the following topics in two Modules.
Module I
• Business administration: origins, object and methods.
• Theory of the firm: the economic needs, the economic activity, the definition of "firm", the "firm requirements", the theories of the firm, classification models, the business purpose.
• The subjective dimension of a firm: economic and legal dimensions, the entrepreneur, the manager.
• Business combinations and business groups.
• Business management, the system of business operations and the study of the company: function approach and process approach.
• Financial accounting, an introduction: financial and economic values, accounting systems and methods, accounting books.
• From accounting records to capital, income and accounting statement: the concept of income, the concept of capital, the accounting principle, flows and stocks, balance sheet and income statement.


• The company's activity by processes: managerial profiles, analysis of the business values, accounting records and representation of processes on the financial report. Analysis of the procurement processes of current goods and services, of the acquisition and use of the labor factor, of the processes of sale of goods and services.
Module II
• Analysis of the acquisition and use of property, plant, equipment and intangibles, of the processes of financing.
• Management accounting and cost analysis (an introduction).
• Business efficacy and effectiveness and the business equilibrium conditions (economic, financial, and monetary).
The Module I is borrowed from “Business Administration and Business Models for Fishing Companies”.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. La prova scritta si compone di due esercizi (a. analisi dei valori e delle variazioni; scritture di gestione e scritture di assestamento; b. collocamento dei conti nelle situazioni economica e patrimoniale) ed avrà una durata di un’ora e mezza. La prova orale consiste nella somministrazione di domande sul programma di esame, della durata di circa mezz’ora.
E’ previsto una prova parziale. Maggiori informazioni verranno pubblicate sulla piattaforma Moodle di Ateneo
Durante la prova d’esame non potrà essere consultato alcun materiale.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nell’esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito la conoscenza e la comprensione dei principali concetti, metodi e strumenti dell’Economia aziendale, nonché la capacità di applicare tali conoscenze. Inoltre, gli studenti dovranno dimostrare competenza nell’impiego del lessico specialistico della materia di Economia Aziendale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. La prova scritta si intende superata quando lo studente ha conseguito una valutazione almeno sufficiente. La prova orale si intende superata quando ha conseguito una valutazione almeno pari a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ad ogni sezione della prova scritta è assegnato un punteggio massimo conseguibile. Nella prima parte la valutazione massima conseguibile è pari a 26 punti, nella seconda parte è pari a 4 punti. Per poter accedere alla prova orale, lo studente deve aver conseguito una valutazione almeno pari a 18.
Con riferimento alla prova orale, la valutazione sarà formulata valutando, prioritariamente, le conoscenze base relative al programma. Incideranno positivamente sulla valutazione anche le competenze trasversali acquisite e la capacità di analisi critica.
La lode sarà assegnata a chi dimostra di disporre di tutte le conoscenze base, di padroneggiare le competenze trasversali e dispone di ottime capacità di analisi critica.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test and an oral test. The written test consists of three exercises (a. analysis of values ​​and variations; accounting recordings; b. placement of the accounts in the economic and patrimonial situations) and will last one hour and a half. The oral test consists of questions on the exam programme and will last about half hour.
There is intermediate test. More information will be published on the University Moodle platform.
No materials may be consulted during the exam.
For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

In the written test, students will have to demonstrate that they have acquired a knowledge of the main concepts, methods and tools of the business administration. Furthermore, students will have to demonstrate competence in the use of the specialized vocabulary of the subject of Business Administrations.


Learning Measurement Criteria.

The mark will be expressed on a base of maximum 30 points. The written test is considered sufficient when the student has achieved at least a sufficient evaluation. The oral test is considered sufficient when it has achieved an evaluation of at least 18.


Final Mark Allocation Criteria.

Each section of the written test is assigned a maximum achievable score. In the first part the maximum achievable evaluation is equal to 26 points, in the second part it is equal to 4 points. In order to access the oral exam, the student must have obtained an evaluation of at least 18.
With reference to the oral test, the evaluation will be formulated by evaluating, as a priority, the basic knowledge related to the program. The transversal skills acquired and the capacity for critical analysis will also have a positive impact on the final assessment.
Honors will be awarded to those who demonstrate that they have all the basic knowledge, transversal skills and critical analysis skills.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

L. MARCHI (a cura di), Introduzione all’economia aziendale. Il sistema delle operazioni e le condizioni di equilibrio aziendale, Giappichelli, Torino, 2021; ISBN: 9788892199613.
L. MARCHI (a cura di), Contabilità d'impresa e valori di bilancio, Giappichelli, Torino, 2022; ISBN: 9788892124509.
Le parti dei libri di testo da svolgere sono analiticamente indicate nella piattaforma Moodle di Ateneo.
Materiale a cura del docente, disponibile sulla piattaforma Moodle di Ateneo
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=16007 (da aggiornare quando saranno disponibili le pagine dedicate)

L. MARCHI (a cura di), Introduzione all’economia aziendale. Il sistema delle operazioni e le condizioni di equilibrio aziendale, Giappichelli, Torino, 2021; ISBN: 9788892199613.
L. MARCHI (a cura di), Contabilità d’impresa e valori di bilancio, Giappichelli, Torino, 2022; ISBN: 9788892124509
The parts of the textbooks to study are analytically indicated in the Moodle platform.
Materials provided by the teacher are available on the Moodle platform
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=16007 (da aggiornare quando saranno disponibili le pagine dedicate)


E-LEARNING E-LEARNING

Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning.

The teaching course is not delivered through e-learning .


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2024-2025
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2024-2025

 


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