ITALIANO
Italian
nessuno
none
lezioni frontali e discussioni che coinvolgeranno direttamente gli studenti
frontal lesssons and discussions involving students
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare una rilevante cassetta degli attrezzi’, ovvero una ampia serie di concetti teorici e di categorie analitiche per comprendere la principale fenomenologia
di una società contemporanea ‘post-industriale' tra cui:le diverse forme dell’economia, i rapporti fra stato e mercato nella regolazione dell’economia, il funzionamento e le caratteristiche del mercato del lavoro; i sentieri di sviluppo dell’ organizzazione industriale.
Il corso si propone di far sviluppare agli studenti una capacità di analisi critica dei principali fenomeni riguardanti l’organizzazione sociale. Il corso intende mettere gli studenti nelle condizioni di poter procedere autonomamente alla comprensione dei principali fatti macro ,economici e sociali , che caratterizzano l’attuale fase di cambiamento sociale
Confronti, seminari e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.
At the end of the course, students should be able to use a relevant toolbox, that is, in particular, a wide range of theoretical concepts and analytical categories. These will be useful for understanding the main phenomenology of a contemporary post-industrial society such as: the different forms of economy, the relations between the state and the market in the regulation of the economy, the functioning and characteristics of the labor market; the paths of development of the industrial organization;
At the end of the course, students should be able to develop a critical analysis about the main phenomena that are related to social organization. Students should be able to autonomously understanding the main macro, economic and social facts that characterize the current phase of social changes.
Comparisons, seminars and discussions will take place during the course, at the aim to enable students to improve both their autonomy and skills in terms of communication, learning and critical approach.
Programma
Il corso si articola in tre parti.
Nella prima parte verranno introdotti i principali concetti e le dimensioni analitiche proprie della sociologia economica. Verrà quindi ripercorso il pensiero di alcuni dei padri fondatori della disciplina e illustrati gli approcci teorici utilizzati.
Nella seconda parte verranno affrontate alcune istituzioni classiche della disciplina.
La terza parte sarà focalizzata sulla monografia e tratterà tematiche fondamentali della sociologia economica.
The course is divided into three parts.
The first will focus on the main concepts and dimensions of the economic sociology. The thought of some of the founding fathers of economic sociology will be then presented along with the theoretical approaches they used.
In the second part, some classic institutions of the discipline will be addressed.
The third part will focus on the monograph and will deal with fundamental issues of economic sociology.
L'esame consiste in una prova orale composta di domande aperte. Per gli studenti con disabilità, invalidità o disturbi dell'apprendimento che abbiano fatto richiesta di supporto per affrontare l'esame, nell'info point dell'ateneo Disabilità/DSA le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linne guida di ateneo (http//www.univpm.it/Entra_Accoglienza_diversamente_abili ). Al fine di migliorare la verifica e valutazione dell'apprendimento, è prevista una prova di verifica intermedia i cui contenuti e modalità di svolgimento saranno comunicati dal docente alla classe ad inizio del corso.
Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni e dimensioni sociologico economiche. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i principali strumenti di analisi socio-economica.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Ad ogni risposta fornita dallo studente verrà assegnato un punteggio in trentesimi. Verrà quindi effettuata una media aritmetica dei punteggi assegnati che equivarrà al voto finale.
Gli studenti che saranno in grado di argomentare in modo critico ed analitico, mostrando di aver compreso i contenuti del corso e di saperli esporre in modo esaustivo otterranno la lode.
The exam consists of a oral test, containing open-answer questions.For students with disabilities, invalidities or learning disorders who have requested support to take the exam, in the Disability/DSA university info point the exam methods will be adapted in light of the provisions of the university guidelines (http//www.univpm.it/Entra_Accoglienza_diversamente_abili )
In the oral exam students should demonstrate to have acquired a solid and in-depth knowledge of the main topics addressed during the course and the ablility to make links among them.
Exam marks are expressed in thirtieths. Students will pass the exam if they achieve a minimun of 18/30.
A score, expressed in thirtieths, will be assigned to each answer. The final mark is the result of the arithmetic mean of the scores. Students, who will be able to critically and analytically discuss the different topics, demonstrating mastery of the course’s contents and ability to present them exhaustively, will achieve full marks (30 cum laude).
1) Dispensa a cura del docente
2) Ferrera M. (a cura di) Le politiche sociali, Terza Edizione, 2019, Il Mulino isbn 9788815284778
o in alternativa e preferibilmente:
Ranci C., Pavolini E. (a cura di) Le Politiche di Welfare, 2015, Il Mulino, Bologna
3) Carboni C. (a cura di), La governance dello sviluppo locale, Il Mulino isbn 8815130772
1) Handout provided by the professor
2) Ferrera M. (a cura di) Le politiche sociali, Terza Edizione, 2019, Il Mulino isbn 9788815284778 or alternatively and preferably:
Ranci C., Pavolini E. Le Politiche di Welfare, 2015, Il Mulino, Bologna
3) Carboni C. (a cura di), La governance dello sviluppo locale, Il Mulino isbn 8815130772
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427