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Si considerano acquisiti i contenuti del programma di Introduzione alla statistica computazionale mod. 1 e 2.
Contents of the Course “Introduzione alla statistica computazionale” modules: 1 and 2.
Il corso è svolto mediante lezioni frontali e prevede anche esercitazioni pratiche su software R.
Lectures and practical exercises by using the R software.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali tecniche statistiche e di data mining, riguardanti i seguenti temi: tecniche di regressione e classificazione supervisionata e non supervisionata.
Al termine del corso gli studenti sapranno anche utilizzare i principali strumenti di statistica applicata e data mining.
Applicazioni pratiche su R, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di capire il valore dei dati nel processo decisionale per trasformare le informazioni in conoscenza di supporto alle decisioni migliorando la loro capacità comunicativa e di apprendimento.
The student must be able to understand the main statistical and data mining techniques of supervised and unsupervised learning.
The student must be able to use the main tools of applied statistics and data mining
Practical applications on R and discussions allow students to understand the value of data in the decision-making process.
1. Contenuti.
Introduzione al Data Mining (esplorazione dei dati e preprocessing)
Classificazione supervisionata e non supervisionata (richiami di classificazione e regressione, richiami di clustering
Dimensionality reduction (richiami di PCA e Factor Analysis)
Alberi di Decisione
Modelli di rete.
2. Esercitazioni.
Applicazioni su R.
1. Contents
Introduction to Data Mining (data exploration and preprocessing)
Supervised and unsupervised classification (elements of classification, regression and clustering)
Dimensionality reduction (elements of PCA and Factor Analysis)
Decision trees
Network models.
2. Practical exercises
Practical applications (R software)
L'esame consiste in una prova scritta.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
Nel corso dell’esame gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una solida conoscenza dei temi svolti nelle lezioni e di saper applicare tali conoscenze nella soluzione degli esercizi.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Gli studenti dovranno rispondere a 4 domande scritte. Ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 7,5.
Gli studenti che dimostreranno una analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso, otterranno la lode.
Examination: Written.
For students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
The students must demonstrate of having acquired a solid knowledge of the topics covered during lectures.
Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performance.
4 questions (each of 7.5 points). Cum laude bestowed to students who demonstrate an in-depth understanding of the theoretical and practical contents of the course.
Dietrich D. Data Science and Big Data Analytics: Discovering, Analyzing, Visualizing and Presenting Data. Wiley, 2015.
Erl T., Khattak W., Buhler P. Big Data Fundamentals: Concepts, Drivers & Techniques. Prentice Hall, 2015.
Giudici, P. Applied Data Mining: Statistical Methods for Business and Industry. John Wiley & Sons, 2005.
Han J., Pei J., & Kamber M. Data Mining: Concept and Techniques. Elsevier, 2011.
Witten I. H., Eibe F., Mark A. Data Mining: Practical Machine Learning Tools and Techniques. Elsevier, 2011.
Eventuale altro materiale didattico sarà messo a disposizione sul sito del corso (https://learn.univpm.it/).
Dietrich D. Data Science and Big Data Analytics: Discovering, Analyzing, Visualizing and Presenting Data. Wiley, 2015.
Erl T., Khattak W., Buhler P. Big Data Fundamentals: Concepts, Drivers & Techniques. Prentice Hall, 2015.
Giudici, P. Applied Data Mining: Statistical Methods for Business and Industry. John Wiley & Sons, 2005.
Han J., Pei J., & Kamber M. Data Mining: Concept and Techniques. Elsevier, 2011.
Witten I. H., Eibe F., Mark A. Data Mining: Practical Machine Learning Tools and Techniques. Elsevier, 2011.
Other material will be made available on the course website (https://learn.univpm.it/).
L’insegnamento non è erogato in modalità e-learning.
Teaching is not provided in e-learning mode.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427