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Lezioni frontali, analisi di casi, esercitazioni, role playing
Lectures, case-studies, exercises, role playing
ll corso si propone di fornire ai partecipanti conoscenze relative alle teorie, ai criteri di progettazione macro e micro, a rilevanti
dinamiche comportamentali, a metodologie e strumenti di cambiamento organizzativo, alle modalità applicative relative alla funzione di
organizzazione. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni relative all'organizzazione ed alla gestione del
personale nelle aziende pubbliche e no profit. Disporranno inoltre delle conoscenze relative alle principali metodologie e strumenti di
cambiamento organizzativo
Il corso si propone di sviluppare capacità di analisi, progettazione, sviluppo e valutazione delle forme organizzative macro e micro; capacità di costruzione di organigrammi e profili di ruolo. Al termine del corso gli studenti sapranno sviluppare capacità di analisi e valutazione di scelte e strumenti organizzativi in rapporto ad obiettivi di efficienza/efficacia ed economicità, sapranno applicare tecniche di analisi e valutazione delle mansioni, metodi di valutazione della selezione del personale, metodi di formazione.
Attraverso l’analisi e discussione di casi, nonché l’osservazione di concrete situazioni di lavoro, il corso si propone di sviluppare senso
critico e capacità relazionali e di comunicazione. Le applicazioni pratiche, unite ai confronti ed alle discussioni che avranno
luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione,
dell'apprendimento e dell'approccio critico.
The course aims to provide participants with knowledge of models and theories, macro and micro design criteria, relevant
behavioral dynamics, methodologies and tools for organizational change, application methods relating to business organization.
At the end of the course, students will be able to understand the main issues related to the organization and management of personnel in public
and nonprofit organizations. They will also have knowledge of the main methodologies and tools for organizational change.
The course aims to develop skills in the analysis, design, development, and evaluation of macro and micro organizational forms; the ability to
effectively use innovative tools and logic; the ability to build organization charts and role profiles.
At the end of the course, students will be able to develop analytical skills and evaluation of organizational choices and tools able to pursue
objectives of efficiency/effectiveness and cost-effectiveness; they will able to use job analysis and job evaluation tools, methods for assessing personnel recruiting, methods for providing training and education programs.
Through the analysis and discussion of cases, as well as the observation of concrete working situations, the course aims to develop critical judgement abilities and relational and communication skills.
Practical applications, combined with the discussions and discussions that will take place during the course, will allow students to improve their
autonomy and skills in terms of communication, learning and critical approach.
Modulo 1
Natura e origine della questione organizzativa. Scelte organizzative, efficienza ed efficacia. Modelli teorici di riferimento: la prospettiva della
"razionalità assoluta" e teorie classiche dell'organizzazione; teorie della burocrazia; la prospettiva della "razionalità intenzionale e limitata": risposte organizzative all'incertezza; isomorfismo e imprinting nella dinamica organizzativa della PA. Teorie classiche della motivazione e Public Service Motivation. Il modello di competenze: applicazioni alla PA.
Progettazione macro (struttura organizzativa) e micro (organizzazione del lavoro); natura e intensità delle interdipendenze. Processi di coordinamento e controllo. Processi, logiche e approcci al cambiamento organizzativo.
Modulo 2
Cultura organizzativa: livelli e strumenti di analisi. Approcci alla gestione delle risorse umane nella PA. Teorie della valutazione delle caratteristiche della personalità, dei comportamenti lavorativi e delle prestazione. Ruolo, attività e competenze richieste dalla funzione del personale nella PA. Strumenti e approcci per la formazione e lo sviluppo delle capacità e delle competenze dei dipendenti pubblici. Principali determinanti delle prestazioni individuali dei dipendenti pubblici. Processi di pianificazione, valutazione e di controllo della performance dei dipendenti pubblici. Processi di digital transformation.
In entrambi i moduli verranno svolte esercitazioni volte a sviluppare la capacità di analizzare e risolvere problemi progettuali, nonché la capacità di utilizzare strumenti di rappresentazione organizzativa (profili di ruolo, organigrammi, diagrammi di flusso, ...)
Module 1
The nature and the origins of organizational issues. Organizational choices, efficiency, and effectiveness. The perspective of "absolute rationality" and the classic theories of organization; theories for the Public Administration; the perspective of "intentional and bounded rationality" organizational responses to uncertainty; Isomorphism and imprinting in the organizational dynamics of the PA. Theories of motivation and the Public Service Motivation approach. The competencies model applied to the Public Administration.
Organizational design (macro-level and micro-level): organization structure, teamwork, job; nature and intensity of interdependencies, processes of coordination and control.
Module 2
Organizational culture: levels and tools of analysis. HR management approaches in the Public Administration. Theories of personality traits evaluation, theories of behavior at work. Role, task and skills of the HR function in the Public Administration. Approaches and tools for training and skills development of the public servants. Main drivers of individual performance of the public servants. Planning, performance evaluation and control processes of the public servants. Digital transformation processes.
In both modules, exercises aimed at developing the ability to analyze and solve design problems, as well as the ability to use organizational
representation tools (job profiles, organization charts, flow charts, ...) will be held.
Esame orale. Per gli di studenti con disabilità e DSA , su richiesta dello studente, le modalità di svolgimento dell'esame potranno essere adattate
alla luce di quanto previsto dalle Linee guida di Ateneo. (https://www.univpm.it/Entra/Servizi_agli_studenti/Disabilita_e_DSA_Servizio_di_accoglienza)
Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza di teorie e modelli di organizzazione della PA, dei criteri di
progettazione macro e micro, delle principali dinamiche di comportamento organizzativo. Essi dovranno anche dimostrare di avere
assimilato la terminologia propria dell’organizzazione e di saper disegnare e analizzare un organigramma.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con
lode (30 e lode).
Il superamento dell’esame è condizionato alla dimostrazione, da parte dello studente, di aver acquisito sufficiente padronanza dei principali
concetti organizzativi. Gli studenti che, oltre a manifestare approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso ed a
saper collegare tra loro i concetti studiati, dimostreranno capacità di analisi critica e valutazione, otterranno la lode.
Oral examination. For students with disabilities and DSA, at the request of the student, the ways of carrying out the exam may be adapted in light of
the provisions of the University Guidelines. (https://www.univpm.it/Entra/Servizi_agli_studenti/Disabilita_e_DSA_Servizio_di_accoglienza)
During the exam, students will have to demonstrate that they have acquired a solid knowledge of theories and models concerning the organization of the public administration, macro and micro design criteria, and of the main dynamics of organizational behaviour. They must also demonstrate that they have assimilated the terminology of the organisation and that they are able to draw up and analyse an organisational chart
The vote will be expressed in thirtiethths. The student will pass the exam if he or she obtains at least 18. The maximum number of votes with
praise (30 and praise) is allowed
The passing of the exam is conditional on the student demonstrating that he has acquired sufficient mastery of the main organisational concepts.
Students who, in addition to demonstrating a thorough and exhaustive understanding of the theoretical and practical contents of the course and
knowing how to connect the concepts studied with each other, will demonstrate critical analysis and evaluation skills, will receive praise
Bonazzi, G., Storia del pensiero organizzativo, Franco Angeli, Parte I capitoli 1, 2, 3; Parte II (La questione burocratica) tutta; Parte III cap.16, 20, 21
Noe, R. A., Hollenbeck, J. R., Gerhart, B., & Wright, P. R. (2019). Gestione delle risorse umane, terza edizione. Apogeo Editore, capitoli 1, 2, 7, 8
Rosa, A., & Martinez, M. (2022). Modelli organizzativi agili per la pubblica amministrazione. Franco Angeli, capitoli dall'1 al 6 compresi
Bonazzi, G., Storia del pensiero organizzativo, Franco Angeli, Part I, chapter 1, 2, 3; Part II (La questione burocratica) all; Part III ch. 16, 20, 21
Noe, R. A., Hollenbeck, J. R., Gerhart, B., & Wright, P. R. (2019). Gestione delle risorse umane, 3rd edition. Apogeo Editore, chapters 1, 2, 7, 8
Rosa, A., & Martinez, M. (2022). Modelli organizzativi agili per la pubblica amministrazione. Franco Angeli, chapters from 1 to 6 included
https://learn.univpm.it/course/index.php?categoryid=532
https://learn.univpm.it/course/index.php?categoryid=532
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