Guida degli insegnamenti

Syllabus

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[W003458] - TECNOLOGIE E COMPETENZE PER LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANETECHNOLOGIES AND COMPETENCES FOR HUMAN RESOURCE MANAGEMENT
Giulia FLAMINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING E SALES MANAGER) Master Degree (2 years) - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING E SALES MANAGER)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2024-2025
Anno regolamentoAnno regolamento: 2024-2025
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

no

no


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Al giorno d’oggi le imprese per sopravvivere e creare valore devono affrontare e superare le nuove sfide provenienti dalla sostenibilità, dalla globalizzazione e dalla tecnologia digitale. Tutti gli aspetti della gestione delle risorse umane, ivi compreso in modo in cui le imprese interagiscono con il mercato del lavoro, acquisiscono, formano, sviluppano e remunerano i dipendenti, progettano e valutano il lavoro – possono aiutare le organizzazioni a far fronte alle sfide competitive e a creare valore. Una questione chiave diventa, allora, come attrarre e trattenere il personale di qualità attraverso politche gestionali che risolvano i problemi immediati ma in una prospettiva che tenga anche conto delle esigenze strategiche di medio-lungo periodo.
Il corso ha lo scopo di esplorare in una prospettiva manageriale e con modalità didattiche fortemente interattive i diversi approcci della gestione delle risorse umane e le sue relative applicazioni.
L’obiettivo formativo del corso è fornire strumenti per:
• Comprendere e utilizzare concretamente le teorie, i modelli, gli strumenti e le tecnologie fondamentali per la gestione delle risorse umane;
• Sviluppare capacità di people management;
• Sviluppare capacità di analisi, di elaborazione e di soluzione di problemi organizzativi complessi, sia tramite la discussione di best practice, sia attraverso la discussione di case studies e l’ultilizzo di role-playing.
Il corso “Tecnologie e competenze per la gestione delle risorse umane” utilizza vari metodi di insegnamento per facilitare l'apprendimento e il coinvolgimento degli studenti. Il corso mira a creare un ambiente di apprendimento interattivo e partecipativo in cui gli studenti possano applicare attivamente i concetti e le teorie apprese a situazioni del mondo reale. Gli studenti possono acquisire conoscenze attraverso letture e lezioni frontali, applicare concetti attraverso case studies e role-playing, collaborare con i colleghi e partecipare attivamente alle discussioni in classe. Questi metodi incoraggiano il pensiero critico, l'applicazione pratica e lo sviluppo di competenze essenziali per gestire e comprendere con successo il comportamento e la performance degli individui all’interno dei confini organizzativi.

Nowadays, to survive and create value, companies must face and overcome new challenges from sustainability, globalization, and technology. All aspects of human resource management – including how businesses interact with the environment, acquire, train, develop, and compensate employees, and design and evaluate tasks – can help organizations meet competitive and create value. A key question then becomes how to attract and retain quality employees through management policies that solve immediate problems but from a perspective that also considers broader strategic needs.
The course aims to explore scientific/theoretical research on human resources management and its related applications within business activities from a highly interactive managerial perspective.
The training objective of the course is to provide tools to understand and manage individual and group performance in business contexts to:
• Understand and concretely use the fundamental theories, models, and tools for human resources management;
• Develop people management skills;
• Develop the ability to analyze, process, and solve complex organizational problems, both through the discussion of best practices and case studies and role-playing.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere:
• Il ruolo, le attività e le nuove competenze richieste dalla funzione del personale;
• Il supporto delle nuove tecnologie nella gestione delle risorse umane;
• I differenti approcci alla progettazione delle mansioni;
• Le politiche di ricerca;
• Il ruolo e gli impatti delle nuove tecnologie nei processi di reclutamento;
• I metodi utilizzati per la selezione delle risorse umane;
• I nuovi strumenti tecnologici a supporto del processo di selezione dei candidati;
• Gli strumenti e gli approcci per la formazione e lo sviluppo delle capacità e delle competenze dei dipendenti;
• Le principali determinanti delle prestazioni individuali;
• Le fasi del processo di pianificazione dello sviluppo del personale
• Le principali aree di decisione e i concetti chiave nelle politiche retributive;
• I nuovi strumenti tecnologici di valutazione e di controllo della performace


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare i seguenti principali strumenti di analisi:
• Le prassi di gestione delle risorse umane nel supportare le diverse strategie dei sistemi organizzativi ad alta intensità di prestazione;
• Le tecniche di analisi delle mansioni;
• Gli opportuni strumenti di selezione del personale;
• I metodi di valutazione della selezione del personale;
• La teoria dell’assessment per comprendere i fabisogni formativi;
• I diversi metodi di formazione;
• Il sistema di valutazione basato sugli obiettivi della formazione e sull’analisi dei vincoli;
• I sistemi di programmazione della socializzazione e dell’inserimento in azienda;
• Le teorie della valutazione delle caratteristiche della personalità, dei comportamenti lavorativi e delle prestazione per comprendere come gestire al meglio lo sviluppo del personale;
• Le teorie per lo sviluppo di efficaci programmi di mentoring


Competenze trasversali.

Gli Studenti attraverso le varie discussioni di gruppo, role-playing e simulazioni saranno in grado di sviluppare:
• Pensiero critico per la risoluzione dei problemi organizzativi;
• Capacità nel gestire e sfruttare le emozioni di sé e degli altri in modo efficace per creare un ambiente di lavoro positivo;
• Capacità di risoluzione dei conflitti e delle negoziazioni al fine di migliorare la performance dei dipendenti;
• Competenze nel promuovere la creatività e l'innovazione dei dipendenti;
• Capacità di gestione della comunicazione in tutte le fasi del ciclo di vita del dipente;
• Capacità di comunicazione delle aspettative di comportamento e di performance;
• Capacità di comunicazione della valutazione della prestazione;
• Competenze nel promuovere la creatività e l'innovazione sul posto di lavoro;
• Capacità di leadership.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to understand:
• The role, activities and new skills required by the HR function;
• The support of new technologies in human resources management;
• The different approaches to job design;
• Research policies;
• The role and impacts of new technologies in recruitment processes;
• The methods used for the selection of human resources;
• The new technological tools to support the candidate selection process;
• The tools and approaches for training and developing employee skills and competencies;
• The main determinants of individual performance;
• The phases of the personnel development planning process
• The main decision areas and key concepts in remuneration policies;
• The new technological tools for evaluating and controlling performance


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to use the following main analysis tools:
• Human resource management practices in supporting the different strategies of performance-intensive organizational systems;
• Job analysis techniques;
• Appropriate personnel selection tools;
• Evaluation methods for personnel selection;
• Assessment theory to understand training needs;
• Different training methods;
• Evaluation system based on training objectives and constraint analysis;
• Socialization and induction programming systems;
• Theories of personality, work behavior, and performance evaluation to understand how to best manage personnel development;
• Theories for developing effective mentoring programs


Transversal Skills.

Through various group discussions, role-playing, and simulations, students will be able to develop the following:
• Critical thinking for solving organizational problems;
• Ability to manage and exploit emotions of oneself and others effectively to create a positive work environment;
• Ability to resolve conflicts and negotiations to improve employee performance;
• Skills in promoting creativity and innovation in employees;
• Ability to manage communication in all phases of the employee life cycle;
• Ability to communicate behavioral and performance expectations;
• Ability to communicate performance evaluation;
• Skills in promoting creativity and innovation in the workplace;
• Leadership skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Il Corso è articolato in 3 sessioni:
Sessione I: Il ruolo della gestione delle risorse umane per il raggiungimento e il mantenimento del vataggio competitivo
Sessione II: Le pratiche di gestione delle risorse umane
Sessione III: Soft skills e competenze trasversali per la gestione delle persone all’interno di un contesto organizzativo

The Course is divided into three sessions:
Session I: The role of human resources management in achieving and maintaining competitive advantage
Session II: Human resources management practices
Session III: Soft skills and transversal skills for managing people within an organizational context


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova scritta.
Tale prova ha una durata di 3-4 ore e sarà articolata in due macro sezioni:
a. Uno studio di caso, dove gli studenti dovranno rispondere a delle relative domande che hanno lo scopo di guidare l’analisi e la discussione.
b. Domande di teoria direttamente collegate ai testi di riferimento. Le domande possono essere aperte, chiuse (multiple choice), o una combinazione dei due modi precedenti.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Servizi_agli_studenti/Disabilita_e_DSA_Servizio_di_accoglienza )”.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Gli studenti risponderanno a 6 domande scritte e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test.
This test lasts 3-4 hours and will be divided into two macro sections:
a. A case study, where students will have to answer related questions that have the purpose of guiding the analysis and discussion.
b. Theory questions directly linked to the reference texts. The questions can be open, closed (multiple choice), or a combination of the two previous modes.
For students with disabilities/invalidity or specific learning disorders (DSA), who have duly requested support to take the specific exam at the University Disability/DSA Info Point, the exam methods will be adapted in light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Servizi_agli_studenti/Disabilita_e_DSA_Servizio_di_accoglienza )”.


Learning Evaluation Criteria.

The grade will be expressed in thirtieths. The student will pass the exam if they obtain at least 18. The assignment of the maximum grade with honors (30 cum laude) is foreseen.


Learning Measurement Criteria.

Students will answer six written questions, each graded at no higher than 6.


Final Mark Allocation Criteria.

Students who demonstrate a critical, analytical, in-depth, and comprehensive understanding of the theoretical and practical contents of the course will be awarded honors.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Noe, R. A., Hollenbeck, J. R., Gerhart, B., & Wright, P. R. (2019). Gestione delle risorse umane, terza edizione. Apogeo Editore.

Noe, R. A., Hollenbeck, J. R., Gerhart, B., & Wright, P. R. (2019). Gestione delle risorse umane, terza edizione. Apogeo Editore.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2024-2025
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2024-2025

 


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