Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W003455] - COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO, LEADERSHIP E TEAM BUILDINGORGANIZATIONAL BEHAVIOR, LEADERSHIP AND TEAM BUILDING
GRAZIANO CUCCHI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: CFO E CONTROLLING MANAGER) Master Degree (2 years) - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: CFO E CONTROLLING MANAGER)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2024-2025
Anno regolamentoAnno regolamento: 2024-2025
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali a contenuto sia pratico che teorico.

The course will be conducted through lectures with both practical and theoretical content.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso ed attraverso lo studio e l'applicazione pratica dei principali modelli teorici presenti in letteratura, gli studenti saranno in grado di comprendere le principali tematiche legate al comportamento organizzativo in base alle diverse prospettive di studio possibili: comportamento individuale e leadership, comportamento sociale e di team, impatto che il contesto organizzativo ha sulle persone, dinamiche dei processi di cambiamento e di innovazione.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti avranno a disposizione un quadro integrato e multidimensionale per comprendere ed intervenire nei processi che caratterizzano i contesti organizzativi complessi. L’obiettivo del corso è fornire agli studenti strumenti teorici e pratici per l'analisi, la diagnosi, la decisione e l'azione negli ambienti lavorativi in cui emergono e devono essere correttamente gestite le tematiche presentate durante le lezioni.


Competenze trasversali.

I confronti e le discussioni che avranno luogo durante il corso consentiranno agli studenti di migliorare la propria autonomia e le proprie competenze sotto il profilo della comunicazione interpersonale, dell'apprendimento e dell'approccio critico all’ambiente lavorativo. Questo sarà possibile grazie all’orientamento del corso verso l’analisi e l’approfondimento attivo del comportamento organizzativo che interesserà tutti gli studenti una volta entrati nel mondo del lavoro a prescindere dall’ambito settoriale e dal ruolo ricoperto.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course and through the study and practical application of the main theoretical models found in the literature, students will be able to understand the main issues related to organisational behaviour from the various possible study perspectives: individual and leadership behaviour, social and team behaviour, the impact of the organisational context on people, the dynamics of change and innovation processes.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will have an integrated and multidimensional framework for understanding and intervening in the processes that characterise complex organisational contexts. The aim of the course is to provide students with theoretical and practical tools for analysis, diagnosis, decision-making and action in working environments in which the issues presented during the lectures emerge and must be correctly managed.


Transversal Skills.

The comparisons and discussions that will take place during the course will enable students to improve their autonomy and skills in terms of interpersonal communication, learning and critical approach to the working environment. This will be possible thanks to the course's orientation towards the analysis and active investigation of organisational behaviour, which will affect all students once they enter the world of work, regardless of their sector and role.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Personalità e differenze individuali
2. Atteggiamenti, emozioni,
percezioni e giudizi
3. Motivazione
4. Problem solving e decision making
5. Stress e benessere organizzativo
6. Gruppi e team building
7. Comunicazione
8. Conflitti e negoziazione
9. Leadership
10. Cambiamento organizzativo e organizzazione del cambiamento

1. Personality and individual differences
2. Attitudes, emotions, perceptions and judgements
3. Motivation
4. Problem solving and decision making
5. Stress and organisational well-being
6. Groups and team building
7. Communication
8. Conflicts and negotiation
9. Leadership
10. Organisational change and change organisation


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta ed in una prova orale. La prova scritta consiste in 26 domande chiuse (a risposta multipla) e 2 domande aperte. La prova scritta ha la durata di 60 minuti. La prova orale può essere sostenuta se la prova scritta è superata.
Per gli studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito una solida conoscenza teorica delle tematiche oggetto del corso e di aver sviluppato una capacità critica di analisi in merito all’impatto che il comportamento organizzativo, i modelli di leadership e la capacità di lavorare in team ha all’interno dei contesti organizzativi.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18 punti. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Nella prova scritta gli studenti dovranno rispondere a 26 domande chiuse (a risposta multipla) e 2 domande aperte. A ciascuna domanda chiusa risposta correttamente è attribuito 1 punto, mentre per ciascuna risposta errata vengono dedotti 0,25 punti. A ciascuna domanda aperta viene attribuito un massimo di 2,5 punti in base al grado di accuratezza e completezza della risposta. La prova scritta è considerata superata se il voto conseguito è almeno pari a 18/30.
Una volta superata la prova scritta gli studenti saranno ammessi alla prova orale, il cui voto, espresso in trentesimi, si basa sul grado dimostrato di esaustività e analiticità di comprensione dei contenuti.


Learning Evaluation Methods.

The examination consists of a written test and an oral test. The written test consists of 26 closed questions (multiple-choice) and 2 open questions. The written test lasts 60 minutes. The oral test can be taken if the written test is passed.
For students with a disability/disability or specific learning disorder (DSA), who have duly requested support for the specific examination at the University's Disability/DSA Info Point, the examination arrangements will be adapted in the light of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

During the examination, students must demonstrate that they have acquired a sound theoretical knowledge of the topics covered by the course and have developed a critical ability to analyse the impact that organisational behaviour, leadership models and the ability to work in teams have within organisational contexts.


Learning Measurement Criteria.

The grade will be expressed in thirtieths. The student will pass the examination if he/she obtains at least 18 points. The highest mark with distinction (30 cum laude) will be awarded.


Final Mark Allocation Criteria.

In the written examination, students must answer 26 closed questions (multiple-choice) and 2 open questions. Each correctly answered closed question is awarded 1 point, while 0.25 points are deducted for each incorrect answer. Each open question is awarded a maximum of 2.5 points according to the degree of accuracy and completeness of the answer. The written test is considered passed if the mark obtained is at least 18/30.
Once the written test has been passed, students will be admitted to the oral test, the grade for which, expressed in thirtieths, is based on the degree of exhaustiveness and analytical comprehension of the content demonstrated.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

M. PILATI, H. L. TOSI, Comportamento organizzativo. Individui, relazioni, organizzazione, management, EGEA, 2017 (III EDIZIONE)
Capitoli 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10
ISBN/EAN: 9788823822306

M. PILATI, H. L. TOSI, Comportamento organizzativo. Individui, relazioni, organizzazione, management, EGEA, 2017 (III EDIZIONE)
Chapters 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10.
ISBN/EAN: 9788823822306


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2024-2025
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2024-2025

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427