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Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali a contenuto sia pratico che teorico.
The course will be conducted through lectures with both practical and theoretical content.
Al termine del corso ed attraverso lo studio e l'applicazione pratica dei principali modelli teorici presenti in letteratura, gli studenti saranno in grado di comprendere le principali tematiche legate al comportamento organizzativo in base alle diverse prospettive di studio possibili: comportamento individuale e leadership, comportamento sociale e di team, impatto che il contesto organizzativo ha sulle persone, dinamiche dei processi di cambiamento e di innovazione.
Al termine del corso, gli studenti avranno a disposizione un quadro integrato e multidimensionale per comprendere ed intervenire nei processi che caratterizzano i contesti organizzativi complessi. L’obiettivo del corso è fornire agli studenti strumenti teorici e pratici per l'analisi, la diagnosi, la decisione e l'azione negli ambienti lavorativi in cui emergono e devono essere correttamente gestite le tematiche presentate durante le lezioni.
I confronti e le discussioni che avranno luogo durante il corso consentiranno agli studenti di migliorare la propria autonomia e le proprie competenze sotto il profilo della comunicazione interpersonale, dell'apprendimento e dell'approccio critico all’ambiente lavorativo. Questo sarà possibile grazie all’orientamento del corso verso l’analisi e l’approfondimento attivo del comportamento organizzativo che interesserà tutti gli studenti una volta entrati nel mondo del lavoro a prescindere dall’ambito settoriale e dal ruolo ricoperto.
At the end of the course and through the study and practical application of the main theoretical models found in the literature, students will be able to understand the main issues related to organisational behaviour from the various possible study perspectives: individual and leadership behaviour, social and team behaviour, the impact of the organisational context on people, the dynamics of change and innovation processes.
At the end of the course, students will have an integrated and multidimensional framework for understanding and intervening in the processes that characterise complex organisational contexts. The aim of the course is to provide students with theoretical and practical tools for analysis, diagnosis, decision-making and action in working environments in which the issues presented during the lectures emerge and must be correctly managed.
The comparisons and discussions that will take place during the course will enable students to improve their autonomy and skills in terms of interpersonal communication, learning and critical approach to the working environment. This will be possible thanks to the course's orientation towards the analysis and active investigation of organisational behaviour, which will affect all students once they enter the world of work, regardless of their sector and role.
1. Personalità e differenze individuali
2. Atteggiamenti, emozioni,
percezioni e giudizi
3. Motivazione
4. Problem solving e decision making
5. Stress e benessere organizzativo
6. Gruppi e team building
7. Comunicazione
8. Conflitti e negoziazione
9. Leadership
10. Cambiamento organizzativo e organizzazione del cambiamento
1. Personality and individual differences
2. Attitudes, emotions, perceptions and judgements
3. Motivation
4. Problem solving and decision making
5. Stress and organisational well-being
6. Groups and team building
7. Communication
8. Conflicts and negotiation
9. Leadership
10. Organisational change and change organisation
L'esame consiste in una sola prova orale.
Per gli studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito una solida conoscenza teorica delle tematiche oggetto del corso e di aver sviluppato una capacità critica di analisi in merito all’impatto che il comportamento organizzativo, i modelli di leadership e la capacità di lavorare in team ha all’interno dei contesti organizzativi.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18 punti. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Il superamento dell’esame è condizionato alla dimostrazione, da parte dello studente, di aver acquisito adeguata padronanza dei principali elementi delle materie oggetto di esame. Oltre a questo, gli studenti che dimostreranno un’approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso e la capacità di collegare ed analizzare in maniera critica i concetti studiati, otterranno la lode.
The examination is a single oral test.
For students with a disability/disability or specific learning disorder (DSA), who have duly requested support for the specific examination at the University's Disability/DSA Info Point, the examination arrangements will be adapted in the light of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
During the examination, students must demonstrate that they have acquired a sound theoretical knowledge of the topics covered by the course and have developed a critical ability to analyse the impact that organisational behaviour, leadership models and the ability to work in teams have within organisational contexts.
The grade will be expressed in thirtieths. The student will pass the examination if he/she obtains at least 18 points. The highest mark with distinction (30 cum laude) will be awarded.
Passing the exam is contingent upon the student's demonstration of adequate mastery of the main elements of the subjects covered. In addition, students who show a thorough and comprehensive understanding of the theoretical and practical content of the course, as well as the ability to critically connect and analyze the studied concepts, will be awarded honors (cum laude).
M. PILATI, H. L. TOSI, Comportamento organizzativo. Individui, relazioni, organizzazione, management, EGEA, 2017 (III EDIZIONE)
Capitoli 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10
ISBN/EAN: 9788823822306
M. PILATI, H. L. TOSI, Comportamento organizzativo. Individui, relazioni, organizzazione, management, EGEA, 2017 (III EDIZIONE)
Chapters 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10.
ISBN/EAN: 9788823822306
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