Italiano.
Italian.
Nessuno.
None.
Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico, possibilmente con visite sul campo (porto peschereccio e/o officina reti). Il docente, con un approccio concreto alla tematica, si avvarrà dell’utilizzo di reti, modelli di attrezzi da pesca, misuratori di maglie e altri parametri tecnici, video ecc. anche durante le lezioni teoriche in aula. Analogamente, gli studenti potranno concretamente applicare quanto appreso, ad esempio sulla selettività degli attrezzi, attraverso esercitazioni con dati simulati o da campagna di ricerca.
The course will be conducted through lessons with both theoretical and practical content, possibly with field visits (fishing port and/or net workshop). The lecturer, with a concrete approach to the subject, will make use of nets, models, gauges, videos, etc. also during the theoretical classroom lessons. Similarly, students will be able to concretely apply what they have learnt, e.g. on selectivity, through exercises with simulated data or from research cruises.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le caratteristiche tecniche degli attrezzi da pesca utilizzati nella pesca professionale e ricreativa, il loro impatto sulle risorse e sui fondali, la loro selettività, le innovazioni tecnologiche in grado di aumentare la selettività e ridurre il bycatch di specie vulnerabili, le tecniche di monitoraggio delle prestazioni degli attrezzi (geometria, consumo carburante ecc.).
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito quelle conoscenze utili per poter valutare costi e benefici della progettazione e dell’utilizzo dei diversi attrezzi di pesca e delle tecnologie associate e per potere comprendere le implicazioni in termini di gestione sostenibile delle risorse e delle aziende ittiche.
Applicazioni pratiche, confronti, discussioni e la possibilità di interagire con pescatori professionisti e aziende del settore permetteranno agli studenti di sviluppare una adeguata visione sulla complessità delle tematiche trattate, fornendo loro le competenze per integrare la sostenibilità ambientale alla sostenibilità economica e sociale necessarie per una gestione innovativa e efficace delle aziende e delle risorse marine.
The scope of this course is that students will be able to understand the technical characteristics of fishing gears used in professional and recreational fishing, their impact on resources and the seabed, their selectivity, technological innovations capable of increasing selectivity and reducing bycatch of vulnerable species, techniques for monitoring gear performance (geometry, fuel consumption, etc.).
By the end of the course, students will have acquired the knowledge necessary to be able to evaluate the costs and benefits of the design and use of different fishing gears and associated technologies and to be able to understand the implications in terms of sustainable management of fishery resources and enterprises.
Practical applications, comparisons, discussions and the opportunity to interact with professional fishermen and companies in the sector will enable students to develop an adequate vision of the complexity of the issues addressed, providing them with the skills to integrate environmental sustainability with economic and social sustainability necessary for an innovative and effective management of companies and marine resources.
1. Contenuti.
Attrezzi della pesca professionale e ricreativa: caratteristiche tecniche, modalità d’uso
Attrezzi della pesca professionale e ricreativa: normativa
Impatto della pesca e bycatch
Selettività degli attrezzi da pesca
Monitoraggio delle attività di pesca
Innovazioni tecnologiche nella pesca
Pesca ricreativa
Elementi di tecnologia della nave
2. Esercitazioni
Esercitazione su analisi di selettività da dati simulati o reali
3. Esercitazioni in campo
Visita porto peschereccio e/o azienda produttrice reti
1. Contents.
Professional and recreational fishing gear: technical characteristics, methods of use
Professional and recreational fishing gear: regulations
Impact of fishing and bycatch
Selectivity of fishing gear
Monitoring of fishing activities
Technological innovations in fishing
Recreational fishing
Vessel technology elements
2. Exercises
Exercise on selectivity analysis from simulated or real data
3. Field exercises
Visit to fishing port and/or net manufacturing company
L'esame consiste in una prova orale.
Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle caratteristiche degli attrezzi da pesca, delle problematiche e delle analisi di selettività.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Gli studenti risponderanno a 3 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 10.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.
The examination consists of an oral test.
During the oral examination students must demonstrate that they have acquired a sound knowledge of the characteristics of Italian fishing, fishing gear, problems and selectivity analyses.
The grade will be expressed in thirtieths. The student will pass the examination if he/she obtains at least 18. The highest mark with distinction (30 cum laude) will be awarded.
The grade will be expressed in thirtieths. The student will pass the examination if he/she obtains at least 18. The highest mark with distinction (30 cum laude) will be awarded.
Students will answer 3 oral questions and each question will be awarded a mark of no more than 10.
Students who demonstrate a critical, analytical, in-depth and comprehensive understanding of the theoretical and practical content of the course will be awarded honours.
Bombace G., Lucchetti A., 2011. Elementi di biologia della pesca. Edizioni Edagricole, 383 pp. ISBN: 978-88-506-5370-6. DOI: 10.13140/2.1.4385.9521.
Lucchetti, A., Petetta, A., Bdioui, M., Gökçe, G., Saber, M., Sacchi, J., Özbilgin, H., Carlson, A. & Carpentieri, P. 2023. Catalogue of fishing gear in the Mediterranean and Black Sea region. FAO Fisheries and Aquaculture Technical Paper No. 695. Rome, FAO. https://doi.org/10.4060/cc7260en
Suggested textbook:
Bombace G., Lucchetti A., 2011. Elementi di biologia della pesca. Edizioni Edagricole, 383 pp. ISBN: 978-88-506-5370-6. DOI: 10.13140/2.1.4385.9521.
Lucchetti, A., Petetta, A., Bdioui, M., Gökçe, G., Saber, M., Sacchi, J., Özbilgin, H., Carlson, A. & Carpentieri, P. 2023. Catalogue of fishing gear in the Mediterranean and Black Sea region. FAO Fisheries and Aquaculture Technical Paper No. 695. Rome, FAO. https://doi.org/10.4060/cc7260en
Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning.
The course is not given in e-learning modality.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427