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Italian
E' richiesta la conoscenza approfondita dei contenuti dei seguenti corsi:
Chimica Biologica, Biologia Molecolare, Genetica, Biochimica della
Nutrizione.
Knowledge of Biological Chemistry, Molecular Biology, Genetics and
Biochemistry of Nutrition is required.
Sono
previste lezioni teoriche frontali (4 CFU, 32 ore) ed esercitazioni/seminari (2 CFU, 16 ore)
incentrate sulla comprensione e discussione di articoli scientifici. A
supporto delle lezioni e delle esercitazioni, nella piattaforma Learn di
Scienze viene inserito il materiale didattico nonché articoli scientifici da
riviste specializzate nel settore.
The course is
organized into lecture-style lessons (4 CFU, 32 hours) and exercises/seminars (2 CFU,
16 hours) that focus on the understanding and discussion of the scientific literature. Handouts of the lectures
and scientific papers in this field are periodically loaded on the Learn
platform.
Il corso si propone
di fornire agli studenti gli strumenti per conoscere e comprendere le interazioni tra nutrienti e geni a livello molecolare, analizzando i principali meccanismi
attraverso le quali i nutrienti sono in grado di modificare l'espressione
genica ai diversi livelli influenzando lo stato di salute dell'uomo. Inoltre, acquisiranno conoscenze e comprendere l’impatto che ha la variabilità genetica individuale sul metabolismo dei nutrienti e dei composti introdotti con la dieta
Attraverso le conoscenze acquisite lo studente sarà in grado di analizzare
in maniera critica la letteratura scientifica e comprendere gli effetti dei
diversi nutrienti sull’espressione dei geni e la salute dell'uomo ed i meccanismi coinvolti. Inoltre, sarà in grado di comprendere l’importanza di diete personalizzate sulla base della variabilità genetica individuale.
Le esercitazioni contribuiranno a migliorare le capacità di comprendere e
valutare criticamente dati scientifici. Inoltre, l’esecuzione delle suddette
esercitazioni in piccoli gruppi promuoverà le attività di coordinamento e
la capacità comunicativa.
Students will acquire knowledge and understanding on the relationship between
nutrients and genes at the molecular level by analyzing the molecular mechanisms
through which nutrients can modulate gene expression at the different
levels thus affecting human health. Furthermore, they will gain knowledge and understand the impact that diet has on one’s health according to the individual’s genetic makeup.
Students will be able to apply the acquired knowledge to the understanding and
critical evaluation of data in the scientific literature and to understand the
effects of different nutrients on gene expression and hence on well-being, along with the mechanisms involved. In addition, they will be able to understand the importance of personalized diets based on individual genetic variability.
The experience gained during class/group discussions of the
experimental data from the literature will improve student’s ability to
critically evaluate scientific data. Furthermore, small group
discussions will facilitate coordination and
communication abilities.
Basi concettuali della ricerca nel campo della nutrigenomica.
I diversi livelli di regolazione dell'espressione genica da parte di micro- e
macro-nutrienti. Effetto dei nutrienti sulla trascrizione: modificazioni epigenetiche e fattori
di trascrizione.
I recettori nucleari che percepiscono i livelli dei nutrienti ed i meccanismi
che regolano l'omeostasi cellulare.
Metabolismo del unità mono-carboniosa (folati) ed effetto dei nutrienti e
della dieta sulla metilazione del DNA.
Link tra Acetil-CoA e segnali cromatinici.
Nutrigenomica e patologie (cancro, diabete di tipo 2, obesità).
Nutrigenomica, microbiota e malattie infiammatorie.
Basi concettuali della ricerca nel campo della nutrigenetica.
Introduzione alla nutrigenetica: la variabilità genetica individuale, il nuovo concetto di nutrizione personalizzata.
Adattamenti ancestrali a nuovi ambienti nutrizionali: evoluzione della dieta nei primati, relativismo nutrizionale, effetto fondatore ed adattamenti incompleti.
Meccanismi di adattamento evolutivo nel metabolismo dei nutrienti: vitamine, carboidrati, lipidi ed alcool.
Meccanismi di adattamento evolutivo ed intolleranze: il lattosio ed il glutine.
La genetica dei sensi: come la genetica influenza la soggettività del gusto.
Il ruolo della nutrigenetica nella riproduzione, nella prevenzione delle patologie cronico degenerative, patologie cardiovascolari, asma ed allergie.
Il ruolo della nutrigenetica nel metabolismo lipidico, regolazione dell’appetito ed obesità.
La nutrigenetica in pratica: la differenza tra genotipizzazione e sequenziamento ed interpretazione dei risultati.
Basic concepts of research in the field of nutrigenomics.
The different levels of regulation of gene expression by micro- and
macro-nutrients.
Effect of nutrients on transcription: epigenetic modifications and
transcription factors.
Nuclear receptors that perceive nutrients and mechanisms regulating
cellular homeostasis.
One-carbon (folate) metabolism pathway and effect of nutrients and diet
on DNA methylation.
Link between Acetyl-CoA and chromatin signaling.
Nutrigenomics and diseases (cancer, type 2 diabetes, obesity).
Nutrigenomics, microbiota and inflammatory diseases.
Content (lectures 4 CFU, 32 hours):
Basic concepts of research in the field of nutrigenomics.
The different levels of regulation of gene expression by micro- and
macro-nutrients.
Effect of nutrients on transcription: epigenetic modifications and
transcription factors.
Nuclear receptors that perceive nutrients and mechanisms regulating
cellular homeostasis.
One-carbon (folate) metabolism pathway and effect of nutrients and diet
on DNA methylation.
Link between Acetyl-CoA and chromatin signaling.
Nutrigenomics and diseases (cancer, type 2 diabetes, obesity).
Nutrigenomics, microbiota and inflammatory diseases.
Basic concepts in the field of nutrigenetics.
Introduction to nutrigenetics: individual genetic variability, the new concept of personalized nutrition.
Ancestral adaptations to new nutritional environments: evolution of diet in primates, nutritional relativism, founder effect and incomplete adaptations.
Mechanisms of evolutionary adaptation in the metabolism of nutrients: vitamins, carbohydrates, lipids and alcohol.
Mechanisms of evolutionary adaptation and intolerances: lactose and gluten.
The genetics of the senses: how genetics influences the subjectivity of taste.
The role of nutrigenetics in reproduction, in the prevention of chronic degenerative diseases, cardiovascular diseases, asthma and allergies.
The role of nutrigenetics in lipid metabolism, appetite regulation and obesity.
Nutrigenetics in practice: the difference between genotyping and sequencing and interpretation of results.
La valutazione dell’apprendimento viene effettuata mediante
un esame scritto che prevede un quiz con 10 domande a risposta multipla seguito da 4 domande a risposta aperta. Il voto dello scritto potrà essere aumentato di un massimo di due punti a fronte di un breve esame orale (facoltativo).
Le domande della prova scritta sono volte ad accertare la conoscenza e la
comprensione da parte dello studente degli argomenti trattati durante le
lezioni frontali.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato
quando il voto finale è uguale o maggiore a 18. È possibile l’assegnazione
del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)
Il voto finale viene attribuito sommando il voto ottenuto nei quiz (max 10 punti) con quello delle risposte aperte (max 20 punti). Per chi farà l’orale che è facoltativo, il voto dell’orale (max 2 punti) verrà sommato a quello dello scritto. Il voto sarà compreso tra 0 e 30. Per l’attribuzione della lode, se il voto dello scritto raggiunge il valore compreso tra 29 e 30, lo studente può richiedere di fare l’orale (facoltativo) e solo a fronte delle risposte corrette alle domande dell’orale, saranno attributi i due punti che gli consentiranno di ottenere la lode.
The knowledge acquired will be evaluated through a written exam consisting of 10 multiple choice questions, followed by 4 open questions. The mark obtained in the written exam can be increased by a maximum of 2 points following a brief oral exam (optional).
The questions are aimed at verifying the level of knowledge acquired by
the students on the topics covered during the course.
The level of knowledge acquired by the students is evaluated with a mark
between 0 and 30. In order to pass the exam the final mark must be
between 18 and 30. The highest possible mark is 30/30 cum laude.
For students with disabilities or Specific Learning Disabilities (SLD) who have correctly requested support to take the specific exam at the University's Disabilità/DSA Info Point. The exam procedures will be adapted in accordance with the provisions of the University guidelines.
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili )
The final grade is awarded by adding the grade obtained in the quiz (max 10 points) with that of the open answers (max 20 points). For those who decide to take the oral exam which is optional, the mark of the oral exam (max 2 points) will be added to that of the written exam. The grade will be between 0 and 30. For obtaining the honours (cum laude), the grade of the written exam has to reach a value between 29 and 30, upon which the student can request to take the oral exam (optional). If the answers to the oral questions are responded correctly, then the two points will be awarded for obtaining the honours.
Biologia molecolare del gene. J.D. Watson, T.A. Baker, S.P. Bell, A. Gann,
M. Levine, R. Losick. Casa Editrice Zanichelli. VII edizione. 2015.
Nutrigenomics. Carsten Carlberg, Stine Marie Ulven, Ferdinand Molnár. Springer. 2016
Principles of Nutrigenetics and Nutrigenomics: Fundamentals of Individualized Nutrition. Raffaele DE Caterina, J. Alfredo Martinez and Martin Kohlmeier. 2019. Academic Press.
Early Life Origins of Ageing and Longevity. Alexander Vaiserman. Springer Link. 2019.
Nutrigenetics. Applying the Science of Personal Nutrition. Kohlmeier M. (2013)
Saranno inoltre forniti durante il corso, articoli su specifici argomenti tratti
da alcune delle principali riviste specializzate.
Biologia molecolare del gene. J.D. Watson, T.A. Baker, S.P. Bell, A. Gann,
M. Levine, R. Losick. Casa Editrice Zanichelli. VII edizione. 2015.
Nutrigenomics. Carsten Carlberg, Stine Marie Ulven, Ferdinand Molnár. Springer. 2016
Principles of Nutrigenetics and Nutrigenomics: Fundamentals of Individualized Nutrition. Raffaele DE Caterina, J. Alfredo Martinez and Martin Kohlmeier. 2019. Academic Press.
Early Life Origins of Ageing and Longevity. Alexander Vaiserman. Springer Link. 2019.
Nutrigenetics. Applying the Science of Personal Nutrition. Kohlmeier M. (2013)
In addition, review articles from specialized journals on specific topics are
provided during the course.
Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning
The course is not delivered in E-learning mode.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427