Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002032] - FINANCIAL STATEMENT ANALYSISFINANCIAL STATEMENT ANALYSIS
Maria LEONE
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea - [ET07] DIGITAL ECONOMICS AND BUSINESS First Cycle Degree (3 years) - [ET07] DIGITAL ECONOMICS AND BUSINESS
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2024-2025
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Non sono previsti corsi propedeutici anche se si presuppone che gli studenti e le studentesse abbiano già acquisito competenze di economia aziendale e principi di comtabilità.

There are not preparatory courses although students are supposed to have already gained competences in the field of Business Economics and Principles of Accounting.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico sia pratico.

The course will be carried out through lessons with both theoretical and practical content.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti e le studentesse devono avere acquisito conoscenze teoriche delle metodologie utilizzate per l'analisi finanziaria e l'assegnazione del rating, che consentiranno loro di effettuare valutazioni critiche all'interno di una varietà di casi aziendali. Inoltre devono avere compreso come utilizzare i principali strumenti legati all'analisi finanziaria e alla redazione di un business plan. Infine devono avere acquisito conoscenze riguardanti le finalità, le caratteristiche, i vantaggi e le criticità di tali strumenti.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di svolgere analisi finanziarie pratiche applicando le nozioni teoriche relative all'analisi degli indici e dei flussi. Inoltre, saranno in grado di utilizzare gli strumenti di valutazione del rating e per studiare la fattabilità commerciale, tecnica, organizzativa ed economico-finanziaria di un progetto.


Competenze trasversali.

Lezioni pratiche, metodi didattici interattivi e dibattiti tra il docente e gli studenti e le studentesse permetteranno di potenziare le capacità di problem solving e di comunicazione. Oltre a ciò gli studenti e le studentesse svilupperanno la capacità di analizzare criticamente alcune questioni chiave dell'azienda dal punto di vista dell'analisi di bilancio, e, così facendo, accresceranno le loro capacità di interpretare e affrontare le problematiche aziendali più rilevanti.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will have the theoretical knowledge of the methodologies used for financial analysis and Rating Assignment, which will enable them to acquire the ability to carry out critical evaluations within a variety of business cases. They will also have to demonstrate that they have understood how to use the main tools related to financial analysis and preparation of a business plan. In addition, students will have gained knowledge concerning the aims, the features, the benefits and the criticalities of these tools.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the student must be able to carry out practical financial analysis by applying theoretical notions related to ratio and flow analysis. In addition, students will be able to use all the tools to assess rating and to study the commercial, technical, organizational and economic-financial feasibility of a project.


Transversal Skills.

Practical classes, interactive teaching methods and debates between the Professor and the students will allow the latter to enhance their skills on problem solving and communication. In addition to this, students will develop the ability to critically analyze some key issues of a company from the perspective of financial statement analysis and, in so doing, they will increase their skills to interpret and address the most relevant business problems.



PROGRAMMA PROGRAM

ANALISI FINANZIARIA - INTRODUZIONE
- Obiettivi, argomenti e tipologie di analisi

BILANCIO E RICLASSIFICAZIONE
- Il bilancio nei principi contabili nazionali e internazionali
- Riclassificazione del bilancio: obiettivi, modalità, problemi
- La riclassificazione del conto economico: obiettivi, modalità, problematiche
- Analisi dei principali margini di bilancio

ANALISI PER INDICI
- Analisi economica
- Analisi patrimoniale
- Analisi finanziaria
- L'interpretazione degli indici

ANALISI PER FLUSSI E DOCUMENTI DI BILANCIO
- Flussi di capitale circolante netto
- Flusssi di liquidità
- Rendiconto finanziario: definizione e costruzione
- Lettura ed interpretazione del rendiconto finanziario

ULTERIORI ASPETTI DELL'ANALISI FINANZIARIA
- EBITDA, EBIT ed utile netto: un'analisi correlata
- Leva finanziaria e leva operativa

DALL'ANALISI FINANZIARIA AL RATING
- Analisi di bilancio e rating: relazioni
- Sistemi e fasi del processo di rating
- Analisi quantitativa e utilizzo dell'analisi per indici per l'assegnazione del rating
- Agenzie di rating
- Il rating assegnato dalle banche

CASI E APPLICAZIONI DELLA CONTABILITA' FINANZIARIA
- Riclassificazione dello stato patrimoniale
- Riclassificazione del conto economico
- Analisi per indici
- Costruzione ed interpretazione del rendiconto finanziario

ANALISI DI FATTIBILITA' DEL BUSINESS PLAN
- Fattibilità commerciale, tecnica ed organizzativa
- Valutazione economico-finanziaria

PREPARAZIONE DEL BUSINESS PLAN
- Struttura del piano aziendale

FINANCIAL ANALYSIS – AN INTRODUCTION
- Objectives, subjects and types of analysis

FINANCIAL STATEMENT AND REFORMULATION
- Financial Statements in National and International Accounting Standards
- Reformulation of the balance sheet: objectives, modalities, problems
- Reformulation of the income statement: objectives, modalities, problems
- Analysis of the main margins outlined in the Financial Statements

RATIOS ANALYSIS
- Economic analysis
- Asset analysis
- Financial analysis
- The interpretation of the ratios

FLOW ANALYSIS AND FINANCIAL STATEMENTS
- Net working capital flows
- Liquidity flows
- Cash flow statement: definition and construction
- Reading and Interpretation of the Cash Flow Statement

ADDITIONAL ASPECTS OF FINANCIAL ANALYSIS
- EBITDA, EBIT and net income: a related analysis
- Financial leverage and operational leverage

FROM FINANCIAL ANALYSIS TO RATING
- Analysis of financial statements and rating: relations
- Rating systems and phases of the rating process
- Quantitative analysis and use of the ratio analysis to assign the rating
- Agency rating
- The rating assigned by the banks

CASES AND APPLICATIONS OF FINANCIAL ACCOUNTING
- Reformulation of the balance sheet
- Reformulation of the income statement
- Ratios analysis
- Construction and interpretation of the Cash Flow Statement

FEASIBILITY ANALYSIS OF BUSINESS PLAN
- Commercial, technical and organizational feasibility
- Economic and Financial evaluation

PREPARATION OF BUSINESS PLAN
- Business plan structure


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta. Per gli studenti e le studentesse con disabilità/invalidità o disturbo specifico dell'apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all'Info Point Disabilità/DSA dell'Ateneo, le modalità dell'esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di avere acquisito una solida conoscenza delle principali metodologie e di avere compreso come utilizzare i principali strumenti di Analisi di Bilancio.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto è espresso in trentesimi. Gli studenti e le studentesse supereranno l'esame se otterrano almeno 18. E' prevista l'assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è attribuito sommando la votazione raggiunta per ciascuna domanda formulata nella prova scritta.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test. For students with disabilities or Specific Learner Disorder (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Learning Evaluation Criteria.

During the exam, students will have to demonstrate tha they have acquired a solid knowledge of the main methodologies and that they have understood how to use the main Financial Statement Analysis tools.


Learning Measurement Criteria.

The minimum score to pass the exam is 18. The higher score is 30.


Final Mark Allocation Criteria.

The final score is calculated as the sum of the score achieved in each questions.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Financial statement analysis, Antonio Marra, 2021, McGrawHill
ISBN/EAN: 9788838655395

Financial statement analysis, Antonio Marra, 2021, McGrawHill
ISBN/EAN: 9788838655395


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2024-2025
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2024-2025

 


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