Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002028] - INDUSTRIAL ECONOMICS AND DIGITAL TRANSFORMATIONINDUSTRIAL ECONOMICS AND DIGITAL TRANSFORMATION
Jasmine MONDOLO
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea - [ET07] DIGITAL ECONOMICS AND BUSINESS First Cycle Degree (3 years) - [ET07] DIGITAL ECONOMICS AND BUSINESS
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2024-2025
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Ci si aspetta che gli studenti/studentesse posseggano delle conoscenze base di microeconomia.

Students are expected to possess some basic knowledge of microeconomics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si svolgerà tramite l’erogazione di lezioni frontali, durante le quali verranno anche mostrati alcuni recenti brevi video e articoli sui temi in oggetto.

The course will unfold through frontal lectures, during which we will also have a look at some recent short videos and articles concerning the selected topics.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso ha l’obiettivo principale di fornire agli studenti/studentesse un'infarinatura sulle principali caratteristiche e applicazioni di alcune rilevanti tipologie di nuove tecnologie digitali, sulle criticità e i benefici associati all’ultima “wave” di trasformazione digitale, e su come quest’ultima si manifesta in diversi settori e Paesi. Verrà inoltre svolta una breve un'introduzione alla network analysis.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti/studentesse saranno in grado di comprendere e analizzare criticamente semplici report aziendali e di ricerca, di interpretare appropriatamente semplici statistiche e analizzare semplici network riguardanti gli argomenti affrontati.


Competenze trasversali.

L’analisi e la discussione degli ultimi avanzamenti tecnologici e alcuni casi studio rafforzeranno le capacità analitiche degli studenti/studentesse; l’elaborazione e discussione di una presentazione di gruppo potenzieranno anche le loro abilità comunicative e di cooperazione.


Knowledge and Understanding.

The course mainly aims to provide students with basic knowledge on the main characteristics and uses of some relevant new digital technologies, on the effective and potential threats and benefits posed by the latest wave of digital transformation, and on how the latter unfolds across different sectors and countries. It will also include a short introduction to network analysis.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

By the end of the course, students will be able to critically understand and analyse simple business and research reports, to properly interpret basic statistics and analyse simple networks concerning the topics addressed.


Transversal Skills.

The analysis and discussion of the latest technological developments and some case studies will strengthen students' analytical skills; the elaboration and discussion of a group presentation will also boost their cooperation and communication skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Il programma del corso comprende i seguenti principali argomenti:
-La quarta rivoluzione digitale e l'avvento di nuove tecnologie digitali: un’introduzione;
-Una panoramica di alcune rilevanti nuove tecnologie digitali:
-Artificial Intelligence
-Robots
-Internet of Things
Cloud Computing
-Robotic Process Automation (RPA)
-Big Data Analytics
-Extended realities

-L’affermazione delle piattaforme digitali e dei cosiddetti “business digitali”;
-Una breve introduzione alla network analysis:
-Concetti chiave;
-Struttura dei network;
-Network di attività innovative

-Analisi di alcune statistiche internazionali sullo stato della digitalizzazione nel mondo;
-Analisi di alcune statistiche internazionali sullo stato dell'Intelligenza Artificiale nel mondo;
-Presentazione di alcuni recenti report OCSE volti ad approfondire, per esempio, determinanti ed effetti dei processi di automazione e digitalizzazione e i fattori che frenano il processo di digitalizzazione dell’economia italiana.
-Presentazioni degli studenti/studentesse su argomenti a scelta rientranti in quattro macro-categorie illustrate durante il corso.

Informazioni più dettagliate sul programma verranno fornite all’inizio del corso.

The tentative program comprises the following main topics:
-The forth industrial revolution and the advent of cutting-edge digital technologies: an introduction;
-An overview of some relevant new digital technologies:
-Artificial Intelligence
-Robots
-Internet of Things
-Cloud Computing
-Robotic Process Automation (RPA)
-Big Data Analytics
-Extended realities

-The emergence of digital platforms and the so-called “digital businesses”;
-A short introduction to network analysis:
-Network basics;
-Network structure;
-Networks of innovation activities

-Analysis of some recent statistics on the state of digitalization worldwide;
-Analysis of ome recent statistics on the state of Artificial Intelligence adoption worldwide;
-Overview of some recent OECD reports to delve into some relevant issues, such as the drivers and effects of automation and digitalization and the factors that hinder the process of digitalization of the Italian economy.

More detailed information about the program will be provided at the beginning of the course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione si basa su un una prova scritta. E' prevista l'opzione di preparare una piccola presentazione che consente di ottenere alcuni punti aggiuntivi nella valutazione finale. Per gli di studenti/studentesse con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA) che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili ).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Sono oggetto della valutazione la conoscenza e comprensione, da parte degli studenti/studentesse, degli argomenti affrontati. Per coloro che prepareranno una breve presentazione, saranno considerate anche le loro abilità analitiche e comunicative.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è compreso tra 18 e 30 (con lode). Un aumento del voto dello scritto (fino a 3 punti) è previsto per gli studenti/studentesse che preparano una breve presentazione.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation is based on a written exam. Students will be given the opportunity to prepare a short presentation, which will will add some points to the final grade. For students with disabilities or Specific Learning Disorder (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

The object of the assessment consists in the students' knowledge and understanding of the topics covered. In the case of the students who also prepare a short presentation, their analytical and communication skills will be taken into account as well.


Learning Measurement Criteria.

The final grade is expressed in thirties. The exam is regarded as successfully taken if the final grade is at least equal to 18.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade ranges between 18 and 30 (cum laude). Some extra points (up to 3) will be given to students who prepare a short presentation.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Tutto il materiale verrà reso disponibile nella piattaforma di e-learning del corso, inclusa una copia dell'e-book: Marr, B. (2020). Tech Trends in Practice: The 25 Technologies That Are Driving the 4th Industrial Revolution (Wiley, ISBN: 978-1-119-64620-4)

The whole material will be made available in the e-learning platform of the course, including a copy of the e-book: Marr, B. (2020). Tech Trends in Practice: The 25 Technologies That Are Driving the 4th Industrial Revolution (Wiley, ISBN: 978-1-119-64620-4)


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2024-2025
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2024-2025

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427