Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S189] - BIOLOGIA CELLULARECELL BIOLOGY
Giorgia GIOACCHINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ST01] SCIENZE BIOLOGICHE (Curriculum: BIOMOLECOLARE) First Cycle Degree (3 years) - [ST01] BIOLOGICAL SCIENCES (Curriculum: BIOMOLECOLARE)
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2024-2025
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 7
Ore di lezioneTeaching hours: 56
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/06 - ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di biochimica, biologia molecolare, citologia e genetica.

Basic knowledge of biochemistry, cytology, genetics, and molecular biology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste lezioni teoriche (6 CFU) ed esercitazioni di laboratorio (1 CFU).
Le lezioni a contenuto teorico saranno erogate anche in streaming attraverso il collegamento via Teams alla lezione erogata in aula (modalità telematica sincrona).

Lectures are planned (6 CFU) as well as laboratory practices (1 CFU). The theoretical lessons will also be provided in streaming through the connection via Teams to the lesson delivered in the classroom (synchronous telematic mode)


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere gli aspetti della biologia cellulare come il ciclo cellulare e il controllo del ciclo cellulare Inoltre, lo studente conoscerà struttura e funzione del cromosoma e delle sue parti relative a centromero e telomero. verranno forniti elementi di citogenetica, anomalie cromosomiche e cromosi sessuali. Lo studente acquisirà conoscenze relative anche al funzionamento delle principali vie di segnalazione cellulare e trasduzione del segnale. Saranno, infine, fornite nozioni riguardanti i meccanismi di proliferazione, differenziamento morte cellulare e del cancro


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà essere in grado di distinguere le fasi del ciclo cellulare e i meccanismi di controllo. Inoltre, lo studente sarà in grado di individuare le parti del cromosoma e le sue funzioni, oltre alle anomalie cromosomiche. Lo studente sarà in grado di comprendere il funzionamento delle principali vie di segnalazione cellulare e trasduzione del segnale, dei meccanismi di morte cellulare e della biologia cellulare del cancro.


Competenze trasversali.

Attraverso le esercitazioni di laboratorio previste lo studente acquisirà autonomia di giudizio nonché la capacità comunicativa derivante anche dal lavoro in gruppo


Knowledge and Understanding.

The student should be able to distinguish cell cycle stages and control mechanisms. The student will also be able to identify parts of the chromosome and its functions, as well as chromosomal abnormalities. The student will be able to understand the functioning of the main cellular signaling and signal transduction pathways, the mechanisms of cell death and the cell biology of cancer.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will be able to distinguish the phases of the cell cycle and its control mechanisms. Furthermore, the student will be able to identify the parts of the chromosome and its functions, as well as the molecular mechanisms underlying the functioning of the endoplasmic reticulum and Golgi apparatus. The student will be able to understand the functioning of the main cell signaling and signal transduction pathways, the mechanisms of cell death and the cell biology of cancer.


Transversal Skills.

Through laboratory practices, students will acquire autonomy in judgment and communication skills also arising from work in groups.



PROGRAMMA PROGRAM

Segnalazione cellulare. molecole segnale e loro recettori: modalità di segnalazione cellula-cellula, ormoni steroidei e la superfamiglia dei recettori nucleari, ossido di azoto e monossido di carbonio, neurotrasmettitori, ormoni peptidici e fattori di crescita.
Funzione dei recettori di superficie: recettori associati a proteine G, recettori ad attività proteina-tirosinachinasi, recettori citochine e proteina-tirosina chinasi non recettoriali, recettori legati ad altre attività enzimatiche.
Via di trasduzione del segnale intracellulare. Via dell’AMP ciclico, GMP ciclico, fosfolipidi e ioni Ca, le vie di segnalazione pI3-chinasi/akt e di mTOR, via di segnalazione delle MAPchinasi, le vie di trasduzione JAK/STAT e TGF-beta/SMAD, le vie di segnalazione NF-kB, le vie di segnalazione Wnt e Notch.
Struttura cromosoma eucariotico: centromeri e telomeri.
Elementi di citogenetica, anomalie cromosomiche numeriche e strutturali. Cromosomi sessuali
Il ciclo cellulare: mitosi; meiosi; regolazione del ciclo cellulare, check point, complesso ciclina-cdk, regolazione complesso.
Morte e rinnovamento cellulare: cellule staminali e mantenimento dei tessuti adulti: cellule staminali embrionali pluripotenti, riprogrammazione cellulare e medicina rigenerativa. Meccanismi di morte cellulare: necrosi, apoptosi, autofagia.
Biologia cellulare del cancro.

Cell signalling. Signal molecules and their receptors: cell-cell signaling modes, steroid hormones and the superfamily of nuclear receptors, nitric oxide and carbon monoxide, neurotransmitters, peptide hormones and growth factors.
Function of membrane receptors: receptors associated with G proteins, receptors with protein-tyrosinakinase activity, cytokine receptors and non-receptor protein-tyrosine kinase, receptors linked to other enzymatic activities.
Intracellular signal transduction pathway. Cyclic AMP pathway, cyclic GMP, phospholipids and Ca ions, signaling pathways pi3-kinase/akt and mtor, signaling pathway of MAPkinases, transduction pathways JAK/STAT and TGF-beta/SMAD, signaling pathways NF-kB, signaling pathways Wnt and Notch.
Eukaryotic chromosome structure: centromeres and telomeres.
Cytogenetic elements, numerical and structural chromosomal abnormalities. Sexual chromosomes
The cell cycle: mitosis; meiosis; cell cycle regulation, check point, cyclin-cdk complex, complex regulation.
Death and cell renewal: stem cells and adult tissue maintenance: pluripotent embryonic. stem cells, cell reprogramming and regenerative medicine
Mechanisms of cell death: necrosis, apoptosis, autophagy.
Cell biology of cancer


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame potrà essere svolto secondo tre opzioni: Opzione A: due prove parziali scritte durante il periodo di svolgimento delle lezioni. Il voto in trentesimi è dato dalla media dei voti A+B ed eventuale orale migliorativo.
Opzione B: Esame intero scritto (appelli di giugno, luglio) ed eventuale orale migliorativo.
Opzione C: dall’appello di settembre l’esame potrà essere sostenuto solo tramite colloquio orale. Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)”.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L’esame è volto alla valutazione della conoscenza e comprensione degli argomenti di studio necessari per risolvere i problemi relativi agli obiettivi del corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale (in trentesimi) viene attribuito sulla base della capacità dello studente di fornire risposte che dimostrino padronanza della materia con chiarezza espositiva e con una terminologia tecnico-scientifica pertinente. Verrà anche valutata la capacità dello studente di collegare tra loro gli argomenti svolti durante il corso


Learning Evaluation Methods.

To take the exam you need to register through your private area.
The exam can be carried out according to three options:
Option A: two partial tests written during the course period. The grade in thirtieth is given by the average of the A+B votes and possible oral improvement.
Option B: Written whole exam (June, July) and possible oral improvement.
Option C: From the September section the exam can only be taken by oral interview
For students with disabilities / disabilities or specific learning disabilities (SLD), who have made a proper request for support to take the specific exam at the University's Disability / SLD Info Point. the examination procedures will be adapted in the light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili) ".


Learning Evaluation Criteria.

The examination is aimed at assessing the knowledge and understanding of the topics needed to resolve problems related to course objectives


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30 “cum laude”.


Final Mark Allocation Criteria.

The final score (in 30) is assigned on the basis of the student's ability to provide answers that demonstrate mastery of the subject with clarity and with a relevant technical and scientific terminology. It will also evaluate the student's ability to link together the topics covered during the course



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Becker - Il mondo della cellula 10/Ed. Jeff Hardin - Wayne M. Becker - James P. Lodolce Pearson
La cellula un approccio molecolare di Cooper e Hausman 4° edizione Piccin.
Biologia molecolare della cellula. Alberts et al. Zanichelli Ed.

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E-LEARNING E-LEARNING

Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning”.

The teaching course is not delivered in e-learning mode "


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2024-2025
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2024-2025

 


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