Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002218] - PERSONNEL ECONOMICSPERSONNEL ECONOMICS
Stefano STAFFOLANI
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: BUSINESS ORGANIZATION AND STRATEGY) Master Degree (2 years) - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: BUSINESS ORGANIZATION AND STRATEGY)
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dei principi di base della microeconomia e di statistica.

Knowledge of the basic principle of microeconomcs and statistics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si basa su lezioni frontali, workshop, esercizi di classe e presentazioni degli studenti, che richiedono il lavoro di gruppo. È caratterizzato dall'applicazione di metodi economici, matematici e statistici alla gestione del personale. Analizza il comportamento razionale e l'efficienza economica all'interno dell'azienda. Le analisi empiriche saranno svolte attraverso il pacchetto R.

The course is based on frontal lessons, workshops, class exercises and students' presentations, usually requiring teamwork. It is characterized by the application of economic, mathematical and statistical methods to the management of internal labor market. It analyses context of rational maximizing behavior and economic efficiency inside the firm. Empirical analyses will be carried out through the R package.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sono in grado di:
1. Capire e applicare modelli teorici dall'economia del personale,
2. Capire e applicare analisi empiriche
3. Utilizzare modelli teorici per risolvere problemi pratici,


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti dovrebbero essere in grado di sviluppare competenze relative alla responsabilità sociale delle imprese nella gestione delle risorse umane.


Competenze trasversali.

Organizzazione industriale; Analisi empiriche di dati aziendali attraverso il programma R; Sociologia dell'azienda.


Knowledge and Understanding.

After completion of the course students are able to:
1. Understand and apply theoretical models from personnel economics,
2. Understand and apply empirical analyses,
3. Use theoretical models to solve practical problems-


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students are expected to be able to develop a background in corporate social responsibility for use in managerial decision taking in HRM.


Transversal Skills.

Industrial organization; empirical analyses of firm data through the R opckage; sociology of firm.



PROGRAMMA PROGRAM

- Lo skill ratio ottimale
- Le ore lavorative
- Contratto a tempo determinato e permanente
- Le decisione di assunzione
- Investimenti nel capitale umano
- Turnover
-La valutazione delle prestazioni
-Incentivi
-Lavoro di squadra
-Norme sociali
-Applicazioni empiricahe su database di livello aziendale.

-The optimal skill ratio
-Working hours
-Temporary versus permanent contract
- Hiring decision
- Investment in human capital
- Turnover
-Performance evaluation and rewarding
-Incentives
-Team work
-Social norms
-Empirical applications on firm level databases.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta della durata di 2 ore che consiste in esercizi, test a risposta multipla e domande aperte.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame scritto gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito una solida conoscenza sia nell’aspetto pratico che in quello teorico. Tramite il corretto svolgimento dell'esercizio, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere come gli strumenti di analisi trovino applicazione per la risoluzione di problematiche applicate a casi specifici. Essi dovranno invece dimostrare di saper rielaborare concetti teorici generali.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L'esame finale si basa su test scritti, domande ed esercizi, finalizzati a valutare la conoscenza dei temi principali considerati durante il corso e la capacità di risolvere i problemi,


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è basato per 1/3, sulla valutazione degli esercizi assegnati al gruppo e alle presentazioni e, per 2/3, all'esame scritto finale.
Voti positivi: da 18 a 30. Cum laude può essere assegnato a prestazioni ottime.


Learning Evaluation Methods.

Risultati della traduzione
The exam consists of a 2-hour written test consisting of exercises, multiple choice tests and open questions.


Learning Evaluation Criteria.

During the written exam, students will have to demonstrate that they have acquired solid knowledge both in practical and in theoretical issues. Through the running of the exercise, students will have to demonstrate how the analytical tools can be applied to solve specific issues. They will have to prove that they are able to re-elaborate general theoretical concepts.


Learning Measurement Criteria.

The final exam is based on written tests, questions and exercises, aimed to evaluate the knowledge of the main themes considered during the course and the capality in problem solving,


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is, for 1/3, based on the evaluation of group assigned exercises and on presentations and, for 2/3, on the final written exam.
Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performance



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Letture online a cura del docente.

Pietro Garibalidi, Personnel Economics in imperfect labour market, Oxford university press.

E.P. Lazear and M. Gibbs, Personnel economics in practice,, Wiley,

Online lectures by the teacher

Pietro Garibalidi, Personnel Economics in imperfect labour market, Oxford university press.

E.P. Lazear and M. Gibbs, Personnel economics in practice,, Wiley,


E-LEARNING E-LEARNING

Si, nella webpage del corso di personnel economicsw

YES, on the webpage of the Personnel economics course.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


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