ITALIANO
Italian
Si considerano acquisiti i contenuti del programma di Statistica 1° corso.
The basic contents of the exam of “Statistica 1° corso” are considered acquired
Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico sia pratico. La parte pratica sarà sviluppata principalmente tramite l’uso di un software (R e RStudio).
The course will be carried out through lessons with both theoretical and practical content, mainly through the use of software (R and RStudio).
Al termine del corso gli studenti conosceranno e comprenderanno le metodologie e le tecniche di base per l’analisi quantitativa di dati per il marketing.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- applicare le metodologie e le tecniche di base per l’analisi quantitativa di dati per il marketing;
- utilizzare i software R e RStudio per l’analisi quantitativa di dati per il marketing;
- interpretare criticamente e utilizzare correttamente documentazione di natura statistica su tematiche di marketing.
Le esercitazioni pratiche, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e la loro capacità analitica.
At the end of the course, students will know and understand the basic methodologies and techniques for quantitative data analysis for marketing.
At the end of the course, students will be able to:
- apply the basic methodologies and techniques for quantitative data analysis for marketing;
- use R and RStudio software for quantitative data analysis for marketing;
- critically interpret and correctly use statistical documentation on marketing topics.
Practical exercises, which will take place during the course, will allow students to improve their autonomy and analytical ability.
1. I dati e dati nel marketing:
1.1 La fonte dei dati
1.2 Trattamento preliminare dei dati
1.3 Analisi esplorativa e analisi grafica dei dati
2. La relazione tra variabili: correlazione, cograduazione e associazione
3. Analisi della varianza e i test statistici: test del Chi quadro
4. Il campionamento
5. La predisposizione di un questionario: il caso delle analisi di mercato
6. La sentiment analysis a supporto delle ricerche di mercato
Il software R e RStudio
1. The data and market data:
1.1 The source of the data
1.2 Preliminary data processing
1.3 Exploratory analysis and graphical data analysis
2. The relationship between variables: correlation, cograduation and association
3. Analysis of variance and statistical tests: Chi square test
4. Sampling
5. Questionnaire design in market research
6. Sentiment analysis to support market research
R and RStudio software
L’esame consiste in una prova scritta e nella consegna e discussione di un elaborato consistente nell’applicazione delle tecniche apprese durante il corso.
Nel caso il docente lo ritenga opportuno è possibile procedere ad una successiva prova orale.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili ).
Nel corso dell’esame gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una solida conoscenza e comprensione dei temi affrontati nelle lezioni e di saper applicare tali conoscenze a casi concreti.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se
otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Gli studenti dovranno risolvere esercizi numerici e di commento ai risultati o rispondere a domande teoriche inerenti gli argomenti svolti.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.
The exam consists of a written test. Students will also have to submit (with possible oral discussion) of an essay consisting of the application of the techniques learned during the course. If the professor deems it appropriate, it is possible to proceed with a subsequent oral test.
For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)
During the exam, students will have to demonstrate that they have acquired a solid knowledge and understanding of the topics covered in the lessons and that they are able to apply this knowledge to concrete cases.
The final mark is in 30ths (minimum 18). Possibly, a special mention (cum
laude) can be awarded. It is expected to be awarded the highest marks
with honors (30 cum laude).
Students will have to solve numerical exercises and comment on the results or answer theoretical questions related to the topics covered.
Students who will demonstrate a critical, analytical, thorough and
exhaustive understanding of the theoretical and practical contents of the
course will get the highest marks with honors (30 cum laude).
Sulla pagina e-learning del corso verranno indicati, per ciascuno dei testi consigliati, le parti (capitoli e paragrafi) relativi agli argomenti
Manuale di tecniche di indagine 2 – Il questionario: progettazione, redazione e verifica. ISTAT, note e relazioni (1989) Disponibile al seguente link: http://lipari.istat.it/digibib/Metodi%20e%20norme/Manuale_e_tecniche_di_indagine/MIL0042106_2_il_questionario_progettazione_redazione_e_verifica+OCR_ottimizzato.pdf
"Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali” di S. Zani e A. Cerioli - Ed. Giuffrè, 2007 – ISBN 8814136955,9788814136955
“Statistica per analisi di mercato. Metodi e strumenti. Ediz. Mylab” di F. Bassi e S. Ingrassia, Ed. Pearson, 2022 – ISBN 9788891927545
Formulario Statistico con R. (F. Frascati) Disponibile al seguente link: https://cran.r-project.org/doc/contrib/Frascati-FormularioStatisticaR.pdf
ULTERIORI LETTURE CONSIGLIATE:
“R For Marketing Research and Analytics” di Chris Chapman , Elea McDonnell Feit, Ed. Springer, 2019 – ISSN: 2197-5736
"Data science con MATLAB" di A. Corbellini, E. Fibbi, F. Laurini, G. Morelli, D. Perrotta, T. Proietti, M. Riani, F. Torti - Ed. Giappichelli, 2023 - 9791221104349
Altro materiale didattico sarà messo a disposizione sulla piattaforma e-learning di Ateneo relativa all’insegnamento
On the course's e-learning page, for each of the recommended texts, the parts (chapters and paragraphs) relating to the topics will be indicated.
Manuale di tecniche di indagine 2 – Il questionario: progettazione, redazione e verifica. ISTAT, note e relazioni (1989). Available here: HYPERLINK "http://lipari.istat.it/digibib/Metodi%20e%20norme/Manuale_e_tecniche_di_indagine/MIL0042106_2_il_questionario_progettazione_redazione_e_verifica+OCR_ottimizzato.pdf"http://lipari.istat.it/digibib/Metodi%20e%20norme/Manuale_e_tecniche_di_indagine/MIL0042106_2_il_questionario_progettazione_redazione_e_verifica+OCR_ottimizzato.pdf
Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali” di S. Zani e A. Cerioli - Ed. Giuffrè, 2007 – ISBN 8814136955,9788814136955
“Statistica per analisi di mercato. Metodi e strumenti. Ediz. Mylab” di F. Bassi e S. Ingrassia, Ed. Pearson, 2022 – ISBN 9788891927545
Formulario Statistico con R. (F. Frascati) Available here: HYPERLINK "https://cran.r-project.org/doc/contrib/Frascati-FormularioStatisticaR.pdf"https://cran.r-project.org/doc/contrib/Frascati-FormularioStatisticaR.pdf
FURTHER RECOMMENDED READING:
“R For Marketing Research and Analytics” di Chris Chapman , Elea McDonnell Feit, Ed. Springer, 2019 – ISSN: 2197-5736
"Data science con MATLAB" di A. Corbellini, E. Fibbi, F. Laurini, G. Morelli, D. Perrotta, T. Proietti, M. Riani, F. Torti - Ed. Giappichelli, 2023 - 9791221104349
Further material will be online available on the UNIVPM e-learning platform: http://lms.econ.univpm.it
Il corso sarà erogato in modalità e-learning blended, secondo il “Regolamento e-learning” di Ateneo. In particolare, 10 delle 44 ore di didattica saranno erogate in modalità e-leaning blended.
The course will be delivered in blended e-learning mode, according to the University “E-learning Regulations”. In particular, 10 of the 44 hours of teaching will be delivered in blended e-learning mode.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427