ITALIANO
Italian
Si considerano acquisiti da parte degli studenti i contenuti del corso di Economia Politica I.
The contents of the Microeconomic course are considered acquired by students.
II corso verrà svolto con lezioni frontali, di cui 12 ore di lezione del primo modulo verranno somministrate in modalità e-learning blended (videoregistrazioni).
The course will be carried out with frontal lectures, of which 12 hours of lessons of the first module will be administered in blended e-learning mode (video recordings).
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le ragioni, gli strumenti e gli effetti dell’intervento pubblico nell’economia.
Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare i principali strumenti di analisi economica per valutare gli effetti derivanti dalle politiche fiscali sul comportamento degli agenti economici e sull’economia reale.
Al fine di consentire agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico, confronti e discussioni in aula su tematiche attuali di politica fiscale avranno luogo durante il corso.
At the end of the course, students will be able to understand the reasons,
the tools and the effects of public intervention in the economy.
At the end of the course, students will be able to use the main tools of
analysis to assess the effects of fiscal policies on the behavior of
economic agents and on the real economy
In order to allow students to improve their autonomy and their skills in
terms of communication, learning and critical approach, comparisons and
discussions in the field on current issues of fiscal policies will take place during the course.
- Le ragioni dell’intervento pubblico nell’economia;
- Teoria dell’imposta;
- La teoria del debito pubblico;
- La spesa per il welfare state;
- Servizi di pubblica utilità e politiche di privatizzazione;
- L’evasione fiscale;
- Il decentramento fiscale.
- The main reasons of the public intervention in the economy;
- Theory of taxation;
- Public debt theory;
- Welfare state spending;
- Public utilities and privatization policies;
- Tax evasion;
- Fiscal decentralisation.
L’esame consisterà in una prova scritta.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
Nel corso della prova scritta, gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei modelli fondamentali di politica fiscale. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare tali modelli per risolvere problemi applicati di politica fiscale.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Sono previste penalizzazioni per gli studenti che si iscrivono all'esame e non si presentano all'appello senza avvisare i docenti entro 24 ore prima dell’inizio dell’esame, in linea con l'art. 20, comma 10, del regolamento didattico dei corsi di studio coordinati dalla Facoltà di Economia "G. Fuà". La penalizzazione consisterà nel sostenere una prova orale integrativa su testi aggiuntivi indicati dai docenti.
Gli studenti risponderanno a 4 domande a crocette sull’intero programma del corso, fornendo una risposta sintetica per ciascuna domanda. Il punteggio per ogni domanda a crocette è al massimo di 2 punti per un totale di 8 punti. Inoltre, gli studenti dovranno rispondere a 2 domande aperte sull’intero programma del corso e svolgere 1 esercizio. Ad ogni domanda aperta sarà attribuito un voto non superiore a 8 punti. All'esercizio sarà attribuito un voto non superiore a 6 punti.
Gli studenti possono sostituire l'esercizio con una tesina sui temi del secondo modulo da presentare durante il corso.
Gli studenti che otterranno 30 punti e che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.
The exam consists in a written exam.
For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD) who
have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support
for the specific curricular exam, please note that the way the exam is
taken can be adapted in accordance with the University Guidelines
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
During the written exam, students will have to show that they have a
solid knowledge of the fundamental models of fiscal policy. They will have
also to show that they have realized how to use those models to solve practical situations of fiscal policy.
The final grade will be out of 30. A student will pass the exam if (s)he
gets at least 18 out of 30. It is possible to obtain magna cum laude (30 and lode).
There are penalties for students who enroll for the exam and do not appear without notifying the teachers within 24 hours before the beginning of the exam, in line with art. 20, paragraph 10, of the teaching regulations of the courses of study coordinated by the Faculty of Economics "G. Fuà". The penalty will consist in taking a supplementary oral test on additional text books indicated by the teachers.
Students will have to answer to 3 written open questions on the intere
programme of the course and to solve an exercise. The questions assigns
maximum 8 pt. each and the exercise assigns maximum 6 pt. each, for a
total maximum of 30 pt.
Students can replace exercise with a short report on the topics of the second module to be presented during the course.
Those students who will obtain 30 pt. and will show a deep and total understanding of the theory and of the applied implications could get lode.
Bosi, P., Corso di scienza delle finanze, Il Mulino, ottava edizione, capitoli I, II, III (esclusi i paragrafi 2.5, 5.2, 7.3, 7.4, 7.5, 7.6), IV, V (escluso il paragrafo 3.3), VII (escluso il paragrafo 4.3), VIII (escluso il paragrafo 6.2).
Longobardi, E., Economia tributaria, Mc-Graw Hill, seconda edizione, capitolo 6.
Santoro, A., L’evasione fiscale, Il Mulino.
Baldini, M., Rizzo, L., Flat tax. Parti uguali tra disuguali?, Il Mulino.
Testi consigliati per studenti Erasmus:
Stiglitz, J.E., Rosengard J.K., Economics of the public sector, 4th international student edition, Parts 1, 2, 3, 5, 7.
Pickhardt, Michael, and Aloys Prinz, eds. Tax evasion and the shadow economy. Edward Elgar Publishing, 2012, Parts 1, 2.
Bosi, P., Corso di scienza delle finanze, Il Mulino, eighth edition, chapters
I, II, III (paragraphs 2.5, 5.2, 7.3, 7.4, 7.5, 7.6 are excluded), IV, V
(paragraph 3.3 is excluded), VII (paragraph 4.3 is excluded), VIII
(paragraph 6.2 is excluded).
Longobardi, E., Economia tributaria, Mc-Graw Hill, Second Edition,
Chapter 6.
Santoro, A., L’evasione fiscale, Il Mulino.
Baldini, M., Rizzo, L., Flat tax. Parti uguali tra disuguali?, Il Mulino.
Textbooks suggested for Erasmus students:
Stiglitz, J.E., Rosengard J.K., Economics of the public sector, 4th
international student edition, Parts 1, 2, 3, 5, 7.
Pickhardt, Michael, and Aloys Prinz, eds. Tax evasion
Il corso è erogato in modalità e-learning blended.
The course has been delivered in blended e-learning mode.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427