ITALIANO
Italian
nessuno
none
Lezioni frontali e discussioni che coinvolgeranno direttamente gli studenti.
Frontal lessons and discussions involving students.
Il corso si propone di fare apprendere agli studenti una serie di elementi conoscitivi che li portino a valutare con senso critico e analitico i principali fenomeni riguardanti l’organizzazione sociale nell’epoca della net-society.
Il corso si propone di far sviluppare agli studenti una capacità di analisi critica dei principali fenomeni riguardanti l’organizzazione sociale. Il corso intende mettere gli studenti nelle condizioni di poter procedere autonomamente alla comprensione dei principali fatti macro, economici e sociali, che caratterizzano la società della comunicazione e tecnologica.
Confronti, seminari e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell’apprendimento e all’approccio critico.
The course aims to teach students a series of cognitive elements that lead them to evaluate with critical and analytical sense the main phenomena concerning social organization in the age of net-socity.
The course aims to develop students' capacity for analysis criticism of the main phenomena concerning social organization. The course intends to put students in a position to proceed autonomously to the understanding of the main macro, economic and social networks that characterize the communication and technology society.
Comparisons, seminars and discussions, which will take place during the course, will allow students to improve their autonomy and theirs competences in terms of communication, learning and the critical approach.
Dopo alcune lezioni sulle istituzioni di comunicazione e sullo sviluppo e natura delle nuove tecnologie, si passerà in rassegna il dibattito attorno alla società e all’economia della comunicazione e dell’informazione. Seguirà un approfondimento su economia, lavoro e tecnologie sottolineando che alla crescita di produttività non è corrisposto un aumento di occupazione da un lato e dall’altro lato come l’economia delle reti digitali si organizza intorno a “leggi” affatto nuove. Infine, si affronteranno i temi delle nuove forme di stratificazione sociale e dell’individualismo ad esse connesso.
After some lectures on communication institutions, we will review the debate around society and the economy of communication and information. An in-depth analysis of economics, labor and technologies will follow, emphasizing that an increase in employment has not been achieved in terms of productivity growth. Finally, the themes of the new forms of social stratification and of the individualism connected to them will be addressed.
L'esame consiste in una prova orale composta da tre domande relative ai principali temi del corso.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito una solida conoscenza delle principali questioni e dimensioni sociologico economiche inerenti la società delle reti comunicative e delle tecnologie.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Ad ogni risposta fornita dallo studente verrà assegnato un punteggio in trentesimi. Verrà quindi effettuata una media aritmetica dei punteggi assegnati che equivarrà al voto finale. Gli studenti che saranno in grado di argomentare in modo critico ed analitico, mostrando di avere compreso i contenuti del corso e di saperli esporre in modo esaustivo otterranno la lode.
The exam consists of an oral test consisting of three questions related to the main topics of the course.
For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
During the oral exam the students will have to show they have purchase a solid knowledge of the main issues and dimensions sociological economics concerning the society of communication networks and technologies.
The vote will be expressed in thirtieths. The student will pass the exam if will attain at least 18. The maximum number of votes will be awarded with praise (30 cum laude).
For each answer given by the student will be assigned a score in thirty. An arithmetic average of the scores will then be made assigned that will be equivalent to the final vote. Students who will be able to argue critically and analytical, showing that he understood the contents of the course and know them exposing comprehensively will get praise.
- Dispense del docente
- C. Carboni, Magia Nera. Il fascino pericoloso della tecnologia, Luiss University Press, 2020
- C. Carboni, La vita verosimile. La dissolvenza della verità dallo smartphone al metaverso.Luiss University Press, 2022
Per gli studenti non frequentanti:
- M. Hindman, La trappola di internet. Come l’economia digitale costruisce monopoli e minaccia la democrazia, Einaudi, 2019;
- E. Brynjolfsson e A. McAfee, La nuova rivoluzione delle macchine: lavoro e prosperità nell’era della tecnologia trionfante, Feltrinelli, 2017
Mandatory textbook:
- Lecture notes by the teacher
- C. Carboni, Magia Nera. Il fascino pericoloso della tecnologia, Luiss University Press, 2020
- C. Carboni, La vita verosimile. La dissolvenza della verità dallo smartphone al metaverso. Luiss University Press, 2022
For non-attending students:
- M. Hindman, La trappola di internet. Come l’economia digitale costruisce monopoli e minaccia la democrazia, Einaudi, 2019; (english version available)
- E. Brynjolfsson e A. McAfee, La nuova rivoluzione delle macchine: lavoro e prosperità nell’era della tecnologia trionfante, Feltrinelli, 2017 (english version available).
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427