ITALIANO
Italian
nessuno
none
Lezioni frontali e discussioni che coinvolgeranno direttamente gli studenti
Frontal lessons and discussions involving students
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare una
rilevante cassetta degli attrezzi’, ovvero una ampia serie di concetti
teorici e di categorie analitiche per comprendere la principale
fenomenologia
di una società contemporanea ‘post-industriale' tra cui:le diverse forme
dell’economia, i rapporti fra stato e mercato nella regolazione
dell’economia, il funzionamento e le caratteristiche del mercato del
lavoro; i sentieri di sviluppo dell’ organizzazione industriale.
Il corso si propone di far sviluppare agli studenti una capacità di analisi
critica dei principali fenomeni riguardanti l’organizzazione sociale. Il corso
intende mettere gli studenti nelle condizioni di poter procedere
autonomamente alla comprensione dei principali fatti macro ,economici e
sociali , che caratterizzano l’attuale fase di cambiamento sociale
Confronti, seminari e discussioni, che avranno luogo durante il corso,
consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro
competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e
dell'approccio critico.
At the end of the course, students should be able to use a relevant
toolbox, that is, in particular, a wide range of theoretical concepts and
analytical categories. These will be useful for understanding the main
phenomenology of a contemporary post-industrial society such as: the
different forms of economy, the relations between the state and the
market in the regulation of the economy, the functioning and
characteristics of the labor market; the paths of development of the
industrial organization
At the end of the course, students should be able to develop a critical
analysis about the main phenomena that are related to social
organization. Students should be able to autonomously understanding
the main macro, economic and social facts that characterize the current
phase of social changes.
Comparisons, seminars and discussions will take place during the course,
at the aim to enable students to improve both their autonomy and skills
in terms of communication, learning and critical approach.
Il corso si articola in tre parti.
Nella prima parte verranno introdotti i principali concetti e le dimensioni
analitiche proprie della sociologia economica. Verrà quindi ripercorso il
pensiero di alcuni dei padri fondatori della disciplina e illustrati gli approcci teorici utilizzati.
Nella seconda parte verranno affrontati in maniera analitica due dei temi
classici della disciplina: la famiglia e il mercato del lavoro.
Nella terza parte l’attenzione verrà focalizzata sullo studio dello sviluppo
economico territoriale, presentando le principali teorie e gli approcci di
ricerca prodotti dalla sociologia economica
The course is divided into three parts.
The first will focus on the main concepts and dimensions of the economic
sociology. The thought of some of the founding fathers of economic
sociology will be then presented along with the theoretical approaches
they used.
The second part will deal with two of the classic themes of the discipline:
family and labor market.
In the third part, particular attention will be paid on the study of
territorial economic development, presenting the main theories and
research approaches produced by economic sociolog
L'esame consiste in una prova scritta composta di domande aperte
Nel corso dell'esame scritto gli studenti dovranno dimostrare di avere
acquisto una solida conoscenza delle principali questioni e dimensioni
sociologico economiche. Essi dovranno anche dimostrare di avere
compreso come utilizzare i principali strumenti di analisi socioeconomica.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se
otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con
lode (30 e lode).
Ad ogni risposta fornita dallo studente verrà assegnato un punteggio in
trentesimi. Verrà quindi effettuata una media aritmetica dei punteggi
assegnati che equivarrà al voto finale.
Gli studenti che saranno in grado di argomentare in modo critico ed
analitico, mostrando di aver compreso i contenuti del corso e di saperli
esporre in modo esaustivo otterranno la lode.
The exam consists of a written test, containing open-answer questions.
n the written exam students should demonstrate to have acquired a solid
and in-depth knowledge of the main topics addressed during the course
and the ablility to make links among them.
Exam marks are expressed in thirtieths. Students will pass the exam if
they achieve a minimun of 18/30.
A score, expressed in thirtieths, will be assigned to each answer. The final
mark is the result of the arithmetic mean of the scores. Students, who will
be able to critically and analytically discuss the different topics,
demonstrating mastery of the course’s contents and ability to present
them exhaustively, will achieve full marks (30 cum laude).
1) Dispensa a cura del docente
2) Carboni C. (a cura di), La governance dello sviluppo locale, Il Mulino
1) Handout provided by the professor
2) Carboni C. (a cura di), La governance dello sviluppo locale, Il Mulino
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427