ITALIANO
Italian
Frequenza dei corsi di Economia Politica I e II
Courses of Microeconomics and Macroeconomics
Il corso è organizzato in 33 lezioni frontali di contenuto sia teorico che pratico.
The course is organised in 33 frontal lectures of both theoretical and practical content.
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenze di base relative a obiettivi, teorie, modelli e strumenti della politica economica sia con riferimento ai fallimenti di mercato, quindi interventi in ambito microeconomico, che ai fallimenti macroeconomici, quindi alle politiche fiscali e monetarie, nonché i concetti e i modelli fondamentali concernenti la crescita e lo sviluppo economico, con particolare riferimento al cambiamento strutturale e allo sviluppo dualistico, e le politiche che possono incidere su tali processi.
Al termine del corso, gli studenti dovranno essere capaci di individuare i principali problemi di natura micro e macroeconomica di un determinato sistema economico e di analizzare e confrontare le possibili soluzioni di politica economica adottabili.
Al termine del corso, lo studente potrà trasferire le conoscenze apprese nei corsi di micro e macroeconomia, nonché di economia internazionale, economia dello sviluppo ed economia monetaria in termini di possibili obiettivi di politica economica e di praticabilità ed efficacia dei relativi strumenti.
At the end of the course students are expected to have a basic knowledge of the objectives, theories, models and tools of economic policy both with reference to market failures, thus microeconomic policies, and macroeconomic failures, thus fiscal and monetary policies. Moreover, they are also expected to know the fundamental concepts and models of growth and economic development, with particular reference to structural change and dualistic development, and to the policies that may affect such processes.
At the end of the course students are expected to be able to identify the main micro and macroeconomic problems of a specific economic system and to analyze and compare the possible policy solutions that can be adopted.
At the end of the course students are expected to be able to apply the knowledge acquired in the courses of Micro and macroeconomics, International Economics, Development Economics, Monetary Economics in terms of possible economic policy objectives and of the feasibility and effectiveness of the relevant instruments.
OBIETTIVI E CONCETTI DELLA POLITICA ECONOMICA (6 ore)
- Introduzione al corso
- Economia del benessere
- Teoria positiva e normativa della PE
- Modelli, strumenti e tipi di PE
PRIMA PARTE (38 ore)
POLITICHE MICROECONOMICHE (12 ore)
- Imperfezione dei mercati: concorrenza e asimmetrie informative
- Incompletezza dei mercati: beni pubblici e esternalità
- Il problema del costo sociale: stato o non stato?
POLITICHE MACROECONOMICHE (26 ore)
- Gi squilibri macroeconomici
- La politica fiscale
- La politica monetaria
- L’inflazione, le politiche anti-inflazionistiche e la curva di Phillips
- Il problema della sostenibilità del debito pubblico e la disciplina fiscale nell’eurozona: austerity o spesa?
- Politiche macroeconomiche in economia aperta
SECONDA PARTE (22 ore)
POLITICA ECONOMICA PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO
- Crescita esogena, crescita endogena e convergenza in crescita
- Politiche economiche per la crescita
- Cambiamento strutturale e dualismo
- Politiche di accompagnamento del cambiamento strutturale
OBJECTIVES AND BASIC CONCEPTS (6 hours)
- Introduction to the course
- Welfare economics: basic principles
- Positive and normative approach to Economic Policy
- Models, tools and types of Economic Policy
FIRST PART (38 hours)
MICROECONOMIC POLICIES (12 hours)
- Imperfect markets: competition and asymmetric information
- Incomplete markets: public goods and externalities
- The problem of social cost: do we need the State?
MACROECONOMIC POLICIES (26 hours)
- Macroeconomic imbalances and failures
- Fiscal policy
- Monetary policy
- Inflation, anti-inflationary policies and the Phillips curve
- The sustainability of public debt
- Fiscal discipline in the Eurozone: austerity or deficit spending?
- Macroeconomic policies in an open economy
SECOND PART (22 hours)
ECONOMIC POLICY FOR ECONOMIC GROWTH AND DEVELOPMENT
- Exogenous growth, endogenous growth and grow convergence
- Economic policies for growth
- Structural change and dualism
- Policies accompanying structural change
L'esame è scritto e interamente svolto online attraverso la piattaforma elearning del corso.
L'esame è diviso in due parti. La valutazione finale risulterà dalla somma della valutazione delle due parti.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
L’esame è diviso in due parti ed ha durata massima di 1 ora. La prima parte consiste di un test a risposta multipla composto da 15 domande da svolgere in 20 minuti. La seconda parte consiste di una domanda a risposta aperta da svolgere in 40 minuti.
Ognuna delle 15 domande della prima parte prevede 4 risposte di cui una sola esatta. Ogni domanda verrà dato il medesimo peso. Le risposte errate non prevedono penalizzazione ma solo un punteggio di 0. Il massimo punteggio conseguibile nella prima parte, e corrispondente a risposta corretta per tutte le 15 domande, è di 15 punti. Lo studente verrà informato dell’esito in automatico dalla piattaforma elearning. La seconda parte prevede una valutazione, eseguita dal docente, che va da un minimo di 0 punti ad un massimo di 15 punti.
Il voto finale risulta dalla somma dei punteggi conseguiti nelle due parti. Se la somma non uguaglia i 18/30 l’esame non è superato. A chi consegue il punteggio massimo di 30/30 viene assegnata la lode nel caso di una risposta di particolare valore alla seconda parte dell’esame.
The exam is written and entirely done online through the elearning course platform. The exam is divided in two parts. The final evaluation will result from the sum of the evaluation of the two parts.
For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
The exam is divided in two parts and it takes 1 hour. The first part consists of a multiple-choice test consisting of 15 questions to be answered in 20 minutes. The second part consists of an open question to be answered in 40 minutes.
Each of the 15 closed-ended questions of the first part of the exam admits 4 alternative answers of which only one is correct. Each question is given the same weight for the final evaluation. The wrong answers do not imply any penalty and are given a score of 0. The maximum score achievable in the first part, corresponding to the correct answer to all 15 questions, is 15 points. The student is informed on the his/her own outcome automatically by the elearning platform just at the end of the text. The second part implies an evaluation of the teacher, ranging from a minimum of 0 points to a maximum of 15 points.
The final grade is the sum of the scores the students obtain in the two parts of the exam. If this sum does not reach the minimum value of 18/30, the exam is not passed. For students obtaining the maximum score of 30/30, the teacher assesses whether the quality of the second part of the exam may deserve the additional “cum laude” evaluation.
Gli studenti frequentanti potranno prepararsi all’esame sulle slides impiegate durante le lezioni. Questo materiale, insieme all’intero corso, sarà disponibile nella piattaforma elearning di Facoltà (http://lms.econ.univpm.it/).
Soprattutto per la prima parte e per gli studenti non frequentanti, viene suggerito questo testo:
Cellini, R., 2011, Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali. 2a edizione, McGraw-Hill, Milano (ISBN-10 8838695288).
Altri materiali, testi di riferimento e letture verranno forniti e indicati dal docente durante il corso.
Students attending the course in class can prepare the exam on the lecture slides, notes and handouts used and distributed by the teacher. This material, along with the entire course, is available in the University’s elearning platform (http://lms.econ.univpm.it/).
Nonetheless, especially non-attending students and with specific reference to the first part of the course, the following textbook is suggested:
Cellini, R., 2011, Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali. 2a edizione, McGraw-Hill, Milano (ISBN-10 8838695288).
Other material, readings and reference lists will be provided by the teacher during the course.
SI
YES
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427