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English
Gli studenti e le studentesse dovrebbero essere familiari con i concetti microeconomici di base, come: funzioni di offerta e domanda, funzione di utilità, vincolo di bilancio e sconto temporale.
Students should be familiar with basic microeconomic concepts, such as: supply and demand functions, utility function, budget constraint and time discounting.
Il corso è diviso in 22 lezioni tradizionali (da 2 ore ciascuna): in questo modo si intende fornire allo studente un quadro generale sugli gli argomenti trattati, sia dal punto di vista teorico che applicato.
The course is split in 22 frontal lectures (2 hours each): the aim is to provide a general overview of the various subjects from two different perspectives, theoretical and practical.
Questo corso fornisce le basi per l'analisi delle decisioni finanziarie. Offre agli studenti e le studentesse i principali strumenti analitici che determinano la valutazione degli asset e fornisce conoscenze specialistiche in economia finanziaria, inclusa la teoria di base del portafoglio, la teoria della valutazione applicata a obbligazioni aziendali/governative e azioni.
Dopo questo corso, ci si aspetta che gli studenti e le studentesse sappiano come determinare il valore degli investimenti rischiosi, come costruire portafogli efficienti e come identificare e sfruttare le opportunità di arbitraggio.
Gli studenti e le studentesse impareranno a utilizzare strumenti analitici per l'analisi delle decisioni finanziarie. Saranno incoraggiati a sviluppare il pensiero critico per ragionare con i concetti finanziari e discernere i meriti e i difetti degli articoli accademici discussi in classe. Inoltre, gli studenti impareranno come presentare un lavoro e acquisiranno fiducia nel parlare di fronte alla classe.
This course provides the basis for the analysis of financial decisions. It gives students the main analytical instruments that determine asset pricing and provide specialist knowledge in financial economics, including basic portfolio theory, pricing theory applied to corporate/government bonds and stocks.
After this course students are expected to know how to determine the value of risky investments, how to construct efficient portfolios, and how to identify and exploit arbitrage opportunities.
The students will learn how to use analytical instruments for the analysis of financial decisions. They will be encouraged to develop their critical thinking in order to think and reason with financial concepts as well as discern merits and faults of the journal articles discussed in class. Students will also learn how to present a piece of work and get confidence to speak in front of the class.
- Parte I Introduzione
a. Il ruolo dei mercati finanziari e delle istituzioni
b. Concetti di base in finanza
- Parte II Decisioni in condizioni di incertezza
a. Teoria dell'utilità attesa
b. Misurazione del rischio e avversione al rischio
- Parte III: La domanda di attività finanziarie
a. Preferenze media-varianza
b. La frontiera efficiente
c. Sfide nelle decisioni di investimento
- Parte IV Modello di valutazione degli asset
a. Il modello di valutazione degli asset di capitale
b. La teoria del pricing per arbitraggio
c. La valutazione Arrow-Debreu
- Parte V Il mercato obbligazionario
a. La struttura a termine dei tassi di interesse
b. Valutazione delle obbligazioni, rendimenti e tasso di ritorno
- Parte VI Valutazione delle azioni
a. Modello a crescita costante (Gordon-Shapiro)
b. Rapporto prezzo-utili
c. Ipotesi di mercato efficiente
- Part I Introduction
a. The role of financial markets and institutions
b. Basic concepts in finance
- Part II Decision making under uncertainty
a. Expected utility theory
b. Measuring risk and risk aversion
- Part III: The demand for financial assets
a. Mean-variance preferences
b. The efficient frontier
c. Challenges to investment decisions
- Part IV Asset pricing model
a. The capital asset pricing model
b. The arbitrage pricing theory
The Arrow-Debreu pricing
- Part V The bond market
a. The term structure of interest rates
b. Bond pricing, yields and rate of return
- Part VI Stock valuation
a. Constant growth model (Gordon-Shapiro)
b. Price-earnings ratio
c. Efficient market hypothesis
La valutazione si basa su un una prova scritta. A discrezione del docente può essere prevista una prova orale integrativa. E' prevista l'opzione di preparare una piccola presentazione che consente di ottenere alcuni punti aggiuntivi nella valutazione finale. Per gli studenti e le studentesse con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA) che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili ).
Sono oggetto della valutazione la conoscenza e comprensione, da parte degli studenti e le studentesse, degli argomenti affrontati. Per coloro che prepareranno una breve presentazione, saranno considerate anche le loro abilità analitiche e comunicative.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.
Il voto finale è compreso tra 18 e 30 (con lode). Un aumento del voto dello scritto (fino a 3 punti) è previsto per gli studenti e le studentesse che preparano una breve presentazione.
The assessment is based on a written exam. At the discretion of the instructor, an additional oral exam may be included. There is an option to prepare a small presentation, which can provide extra points in the final evaluation. For students with disabilities or specific learning disorders (SLD) who have formally requested support for the exam at the University's Info Point for Disabilities/SLD, the exam format will be adapted in accordance with the University's guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
The assessment will evaluate the students' knowledge and understanding of the topics covered. For those who prepare a brief presentation, their analytical and communication skills will also be considered.
The final grade is assigned on a scale of thirty. The exam is considered passed when the grade is greater than or equal to 18.
The final grade ranges from 18 to 30 (with honors). An increase in the written exam grade (up to 3 points) is granted to students who prepare a brief presentation.
Lecture Material
Bodie, Z., Kane, A. and Marcus, A. 2010, Investments, McGraw Hill. ISBN-10. 9780077861674 · ISBN-13. 978-0077861674
Lecture Material
Bodie, Z., Kane, A. and Marcus, A. 2010, Investments, McGraw Hill.
ISBN-10. 9780077861674 · ISBN-13. 978-0077861674
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
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