INGLESE
English
È richiesto il diploma di scuola secondaria superiore italiano o titolo straniero equivalente che dimostri 12 anni di studio.
È richiesto il livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue
An Italian secondary school diploma or a certified foreign equivalent demonstrating 12 years of study is required.
B2 in the European Common Framework of Reference for Languages is required
Il corso prevede lezioni frontali, che saranno integrate da esercizi in aula e interventi di guest lecturers.
The course will be carried out through lectures, class discussions as well as guest lectures.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
Dimostrare di conoscere e comprendere i concetti di marketing rilevanti
Descrivere, spiegare e valutare il processo di servizio e le sue peculiarità rispetto ai sistemi di prodotto
Descrivere, spiegare e analizzare concetti, modelli e teorie del marketing dei servizi
Descrivere la necessità e l'uso delle informazioni di marketing all'interno delle organizzazioni che utilizzano piattaforme digitali
Spiegare e discutere strumenti e concetti di marketing digitale
Spiegare i lavori di ricerca e sviluppo attuali nel campo del marketing dei servizi e la loro applicazione digitale attraverso l’analisi di casi di studio.
I partecipanti acquisiranno competenze per utilizzare un mix di elementi pratici e teorici applicabili alla gestione e al marketing dei servizi in diversi contesti; analizzare, valutare e affrontare i fenomeni complessi del marketing e le problematiche specifiche connesse alla digitalizzazione del consumo; spiegare e discutere gli strumenti di marketing digitale e i loro vantaggi e svantaggi nella risoluzione di diverse tipologie di sfide e problemi pratici.
- Analizzare le problematiche di marketing da una prospettiva teorica, pratica ed etica
- Mostrare un orientamento al servizio, essenziale per le relazioni con i clienti in un contesto di servizi
- Selezione e implementazione di strumenti digitali
Osservazione e discussione di casi di studio reali
- Sviluppo Pensiero critico
- Applicazione di conoscenze basate su analisi dati
On completion of the course the students will be able to:
- Demonstrate that they know and comprehend relevant marketing concepts
- Describe, explain and evaluate the service process and its particularity compared to product systems
- Describe, explain and analyze concepts, models, and theories of service marketing
- Describe the need and use of marketing information within organizations utilizing digital platforms
- Explain and discuss digital marketing tools and concepts
- Explain current research and development work in the field of service marketing and its digital application through case studies.
Participants will acquire competences in order to use a mix of practical and theoretical features applicable when managing and marketing services in different contexts; analyze, assess and deal with the complex phenomena of marketing and its specific issues and situations associated with digitalization of consumption; explain and discuss digital marketing tools and their advantages and disadvantages in solving different types of practical challenges and problems.
- Analyze marketing problems from theoretical, practical and ethical perspectives
- Display a service mindset essential to customer relationships in a service context
- Digital tools selection and implementation
- Observation of real case studies and discussions
- Critical thinking
- Data driven knowledge applications
Modulo 1 – PRINCIPI DI MARKETING - 44 ore – Prof. Sabatini
Strategia & Marketing
Studio del consumatore, aspettative e percezioni del cliente
Marketing Mix
Prezzo, Valore e modelli di revenue
Canali di comunicazione, distribuzione e vendita
Le nuove tecnologie di marketing
Marketing Omnicanale
Modulo 2 – APPLICAZIONI DI DIGITAL MARKETING - 22 ore – Prof. Marinelli
Digital marketing strategy
AI driven marketing
Project Work & Laboratory
Module 1 - MARKETING PRINCIPLES - 44 hours - Prof. Sabatini
Strategy & Marketing
Studying the consumer, customer expectations and perceptions
Marketing Mix
Price, value and revenue models
Communication, distribution and sales channels
New marketing technologies
Omnichannel marketing
Module 2 - DIGITAL MARKETING APPLICATIONS - 22 hours - Prof. Marinelli
Digital marketing strategy
AI driven marketing
Project Work & Laboratory
L'esame consiste in una parte di prova orale e in parte nello svolgimento di un project work.
Per gli di studenti e le studentesse con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili ).
In sede di esame gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di avere acquisito la conoscenza delle tematiche affrontate durante le lezioni e di aver compreso come utilizzare gli strumenti analizzati. durante il corso.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente/studentessa supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Il voto finale viene attribuito sulla base dell’esito della prova orale, articolata in 5 domande e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6.
Coloro che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.
The exam consists of an oral part and a project work.
For students with disabilities or Specific Learning Disabilities (SLD), who have duly requested support to take the specific exam at the University's disability/SLD Info Point, please note that the exam methods will be adapted in accordance with the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili ).
During the exam, students will be asked to demonstrate a solid knowledge of the course topics.
Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed for outstanding performance.
The exam consists of 5 questions. The maximum grade for each question is 6.
Students demonstrating a critical, analytical, and comprehensive understanding of the theoretical and practical content of the course will receive the highest grade.
I testi e le dispense di riferimento saranno indicati dal docente all’inizio del corso di studio.
The reference texts will be indicated by the teacher at the beginning of the course.
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