Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002042] - DIGITAL METHODS FOR THE PUBLIC SECTORDIGITAL METHODS FOR THE PUBLIC SECTOR
Elvina MERKAJ
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea - [ET07] DIGITAL ECONOMICS AND BUSINESS First Cycle Degree (3 years) - [ET07] DIGITAL ECONOMICS AND BUSINESS
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2024-2025
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Non sono richieste conoscenze preliminari.

No prior knowledge is required.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso è organizzato in 44 lezioni frontali di contenuto sia teorico che pratico.

The course is organised in 44 frontal lessons of both theoretical and practical content.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

I risultati di apprendimento del corso mirano a garantire che lo studente/studentessa acquisisca le conoscenze necessarie per comprendere come la tecnologia digitale e i dati individuali siano utilizzati nel settore pubblico per sostenere la fornitura dei servizi pubblici e le decisioni politiche.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti/studentesse saranno in grado di analizzare i principali strumenti di digitalizzazione del settore pubblico per valutare i loro effetti sulla fornitura dei servizi pubblici e sull'implementazione delle politiche pubbliche. Inoltre, saranno in grado di utilizzare le principali procedure di valutazione delle politiche pubbliche.


Competenze trasversali.

Le applicazioni pratiche, i confronti e le discussioni che si svolgeranno durante il corso permetteranno al corpo studentesco di migliorare la propria autonomia e le proprie competenze in termini di comunicazione, apprendimento e approccio critico.


Knowledge and Understanding.

The learning outcomes of the course is to ensure that the student acquires the necessary knowledge to understand how digital technology and individual data are used in the public sector to support public services provision and political decisions.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course the students can analyse the main digitalization tools of the public sector to evaluate their effects on the public services provision and on the implementation of public policies. They also be able to use the main procedures of public policy evaluation.


Transversal Skills.

Practical applications, comparisons and discussions that will take place during the course will allow students to improve their autonomy and their skills in terms of communication, learning and critical approach.



PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione al settore pubblico
Approccio basato sui dati nel settore pubblico
Governance digitale e cittadinanza
Servizi pubblici digitali
Valutazione dell'impatto delle politiche pubbliche
Esperimenti randomizzati versus quasi-esperimenti
Metodo delle differenze nelle differenze

Introduction to public sector
Data-driven in public sector
Digital governance and citizenship
Digital public services
Public policies impact evaluation
Randomised experiments versus quasi-experiments
Difference in difference method


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame è scritto. Per il corpo studentesco con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in tre domande a risposta aperta sul programma. La risposta alle domande deve dimostrare la comprensione, da parte del corpo studentesco, dei concetti chiave, ma anche la sua capacità di elaborare valutazioni e giudizi autonomi.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ogni domanda a risposta aperta riceverà una valutazione compresa tra 0 e 10.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per superare l'esame, il voto finale deve raggiungere almeno 18/30. Il voto finale varia tra un minimo di 18/30 e un massimo di 30/30. Per gli esami di qualità molto elevata, alla valutazione di 30/30 verrà aggiunta la menzione "cum laude".


Learning Evaluation Methods.

The exam is written. For students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

The exam consists of three open-ended questions on the program. The response to the questions is expected to demonstrate the student’s understanding of the key concepts but also their capacity of elaborating autonomous evaluations and judgments.


Learning Measurement Criteria.

Each of the three open-ended question will receive an evaluation ranging between 0 and 10.


Final Mark Allocation Criteria.

For the exam to be passed, the final grade must achieve at least 18/30. The final grade ranges between the minimum of 18/30 and the maximum of 30/30. For exams of very high quality the “cum laude” will be added to the 30/30 evaluation.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Lips, M. (2020). Digital government managing public sector reform in the digital era, New York: Routledge. ISBN 9781138655652
Loi, M., Rodrigues, M. (2012). A note on the impact evaluation of public policies: The counterfactual analysis. ISBN 978-92-79-26425
OECD (2019). The Path to Becoming a Data-Driven Public Sector, OECD Publishing, Paris. ISBN 978-92-64-51795-0

Lips, M. (2020). Digital government managing public sector reform in the digital era, New York: Routledge. ISBN 9781138655652
Loi, M., Rodrigues, M. (2012). A note on the impact evaluation of public policies: The counterfactual analysis. ISBN 978-92-79-26425
OECD (2019). The Path to Becoming a Data-Driven Public Sector, OECD Publishing, Paris. ISBN 978-92-64-51795-0


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2024-2025
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2024-2025

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427