Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002033] - INTERNATIONAL TRADE AND FINANCEINTERNATIONAL TRADE AND FINANCE
Irene FERRARI
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea - [ET07] DIGITAL ECONOMICS AND BUSINESS First Cycle Degree (3 years) - [ET07] DIGITAL ECONOMICS AND BUSINESS
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2024-2025
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dei principi base della microeconomia e della macroeconomia

Knowledge of basic principles of microeconomics and macroeconomics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

44+22 lezioni frontali da 2 ore. Diverse ore saranno dedicate all'utilizzo e all'analisi di dati sul commercio e finanziari.

44+22 2-hour lectures. Several hours will be devoted to the use and analysis of trade and finance data.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti e studentesse saranno in grado di comprendere i fondamenti del commercio globale e dei mercati finanziari.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti e studentesse saranno in grado di utilizzare gli strumenti analitici acquisiti per valutare l'intervento di stato, imprese ed organismi internazionali nelle questioni di politica commerciale e nei mercati finanziari.


Competenze trasversali.

Gli studenti e le studentesse acquisiranno la capacità di recuperare e analizzare database sui flussi commerciali di paesi e imprese, nonché sui tassi di cambio e sulle attività finanziarie internazionali.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to understand the fundamentals of global trade and financial markets.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to use the analytical tools acquired to evaluate the intervention of the state, businesses and international organizations in issues of trade policy and financial markets.


Transversal Skills.

Students will acquire the ability to retrieve and analyse databases on countries' and firms' trade flows as well on exchange rates and international financial assets.



PROGRAMMA PROGRAM

Parte I. Commercio internazionale: 2. Vantaggio assoluto; 3. Modello ricardiano del vantaggio comparato; 4. Modello di vantaggio comparato di Heckscher-Ohlin; 5. Commercio intrasettoriale; 6. La politica economica del commercio; 7. Analisi della politica commerciale; 8. L'Organizzazione Mondiale del Commercio; 9. Accordi commerciali preferenziali;
Parte II. Finanza internazionale: 10. Strutture contabili; 11. Flussi di capitale globali; 12. Tassi di cambio e parità di potere d'acquisto; 13. Tassi di cambio flessibili, Tassi di cambio fissi e sistema monetario internazionale; 14. Crisi e risposte; 15. Unioni monetarie

Part I. International Trade: 2. Absolute advantage; 3. Ricardian model of comparative advantage; 4. Heckscher-Ohlin model of comparative advantage; 5. Intra-industry trade; 6. The political economy of trade; 7. Trade policy analysis; 8. The World Trade Organization; 9. Preferential trade agreements;
Part II. International Finance: 10. Accounting frameworks; 11. Global capital flows; 12. Exchange rates and purchasing power parity; 13. Flexible exchange rates, Fixed exchange rates and the international monetary system; 14. Crises and responses; 15. Monetary unions


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta della durata di 2 ore. A discrezione del docente, e solo del docente, potrà essere chiesta un'integrazione orale dell'esame scritto.

Per gli studenti e studentesse con disabilità e DSA su richiesta dello studente o studentessa: le modalità di svolgimento dell’esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame scritto gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di avere acquisito una solida conoscenza dei contenuti del corso, sia nell'aspetto teorico che in quello pratico. Dovranno dimostrare di saper rielaborare concetti teorici generali nei quesiti di natura teorica. Tramite il corretto svolgimento di esercizi, dovranno invece dimostrare di conoscere come gli strumenti di analisi trovino applicazione per la risoluzione di problematiche applicate a casi specifici.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale verrà espresso in trentesimi. La studentessa/lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode). Sono previste penalizzazioni per coloro che si iscrivono all'esame e non si presentano all'appello, in linea con l'art. 20, comma 10, del regolamento didattico dei corsi di studio coordinati dalla Facoltà di Economia "G. Fuà".


Criteri di attribuzione del voto finale.

Le studendesse/gli studenti risponderanno a domande scritte e risolveranno esercizi applicati. Ogni domanda risposta correttamente e ogni esercizio svolto correttammente attribuiranno punti, per un massimo totale di 30 punti. Coloro che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode ("30 e lode").


Learning Evaluation Methods.

The exam consists in a 2-hour written test. At the discretion of the instructor, an oral integration of the written exam may be requested.

For student with disabilities and/or SLD: upon students’ request, it is possible to adapt how the exam is taken, in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

During the written exam, students will have to show that they gained a solid understanding of the course content,
both in theoretical and in practical aspects. They will have to show that they are able to re-elaborate general theoretical concepts by answering theoretical questions. Through the proper implementation of exercises, students will have also to show how the analytical tools are applied to solve specific problems.


Learning Measurement Criteria.

The final grade will be out of 30. A student will pass the exam if (s)he gets at least 18 out of 30. It is possible to obtain magna cum laude (30 e lode). There will be penalties for those students who register for the exam and do not show up, in line with art. 20, paragraph 10, of the didactic regulation of the degrees coordinated by the Faculty of Economics "G. Fuà".


Final Mark Allocation Criteria.

Students will have to answer written questions and solve applied exercises. Each correctly answered question (or correctly solved exercise) assign points, for a total maximum of 30 points. Those students who will show a deep and total understanding of the theory and of the applied implications may reach more than 30 points ("30 e lode").



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Reinert, Kenneth A. "An introduction to international economics: New perspectives on the world economy."Cambridge University Press, 2021. Seconda edizione. ISBN: 978-1-108-45516-9

Paul Krugman, Maurice Obstfeld, Marc Melitz "International economics: theory and policy. Global edition." 12a edizione, Pearson Education Limited, 2022.
ISBN: 978-1292409719

Reinert, Kenneth A. "An introduction to international economics: New perspectives on the world economy."Cambridge University Press, 2021. Second edition. ISBN: 978-1-108-45516-9

Paul Krugman, Maurice Obstfeld, Marc Melitz
"International economics: theory and policy. Global edition." 12th edition, Pearson Education Limited, 2022.
ISBN: 978-1292409719


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2024-2025
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2024-2025

 


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