Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60326] - RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATAFINANCIAL ACCOUNTING
Simone POLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE) First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisiti i contenuti del corso di Economia aziendale. Particolarmente rilevanti sono: (1) la conoscenza e la comprensione dei principi e delle regole di tenuta della contabilità generale e la capacità di applicare gli stessi a casi concreti, (2) la conoscenza e la comprensione dei principi e delle regole di costruzione del bilancio contabile e la capacità di applicare gli stessi a casi concreti.

Nella parte iniziale del corso, il docente richiamerà i principi e le regole suddette, anche attraverso una esercitazione, in modo da favorire il possesso dei prerequisiti illustrati.

The contents of the course of Business administration are considered acquired. Particularly relevant are: (1) the knowledge and understanding of the principles and rules for keeping the general accounts and the ability to apply them to concrete cases, (2) the knowledge and understanding of the principles and rules for the construction of the accounting balance sheet and the ability to apply them to concrete cases.

In the initial part of the course, the teacher will recall the above principles and rules, also through an exercise, in order to favor the possession of the prerequisites illustrated.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali, a contenuto sia teorico sia pratico.

In dettaglio, il corso prevede 33 lezioni (da 2 ore ciascuna) a contenuto prevalentemente teorico e 10 esercitazioni (da 2 ore ciascuna) a contenuto prevalentemente pratico. Le esercitazioni sono volte ad applicare in pratica quanto illustrato nell’ambito delle lezioni teoriche.

Oltre che dal docente, le lezioni e/o le esercitazioni potranno essere tenute da altri soggetti esperti, nella forma di seminari.

Il corso si avvale dell’attività di un tutor disciplinare e due coadiutori didattici, aventi l’obiettivo di supportare gli studenti ai fini dell’acquisizione di una adeguata preparazione per il sostenimento dell’esame.

La frequenza delle lezioni e delle esercitazioni è fortemente raccomandata.

The course will be carried out through lectures, with both theoretical and practical content.

In detail, the course includes 33 lessons (of 2 hours each) with a mainly theoretical content and 10 exercises (of 2 hours each) with a mainly practical content. The exercises are aimed at applying in practice what is illustrated in the theoretical lessons.

In addition to the teacher, the lessons and/or exercises may be held by other experts, in the form of seminars.

The course uses the activity of a disciplinary tutor and two teaching assistants, with the aim of supporting students in acquiring adequate preparation for taking the exam.

Attendance of lectures and exercises is strongly recommended.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti dovranno conoscere e comprendere i criteri per la rilevazione, la classificazione e la valutazione delle principali poste del bilancio di esercizio, previsti dal codice civile e dai principi contabili nazionali. Gli studenti dovranno conoscere e comprendere, altresì, i criteri per la presentazione del bilancio di esercizio, previsti dal codice civile e dai principi contabili nazionali.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di applicare i criteri per la rilevazione, la classificazione e la valutazione delle principali poste del bilancio di esercizio, previsti dal codice civile e dai principi contabili nazionali. Gli studenti dovranno essere in grado di applicare, altresì, i criteri per la presentazione del bilancio di esercizio, previsti dal codice civile e dai principi contabili nazionali.


Competenze trasversali.

Nel corso delle lezioni, gli studenti saranno coinvolti in attività volte a sviluppare, tra l’altro, autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di problem solving.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will have to know and understand the criteria for the recognition, classification and evaluation of the main items in the financial statements, provided for by the civil code and the national accounting standards. Students will also have to know and understand the criteria for the presentation of the financial statements, provided for by the civil code and the national accounting principles.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will have to apply the criteria for the recognition, classification and evaluation of the main items in the financial statements, provided for by the civil code and the national accounting standards. Students will also have to apply the criteria for the presentation of the financial statements, provided for by the civil code and the national accounting principles.


Transversal Skills.

During the lessons, students will be involved in activities aimed at developing, among other things, autonomy of judgment, communication skills and problem solving skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Criteri per la rilevazione, la classificazione e la valutazione, previsti dal codice civile e dai principi contabili nazionali, relativi alle poste del bilancio di esercizio che seguono:
- rimanenze;
- crediti;
- immobilizzazioni materiali;
- debiti;
- titoli di debito;
- partecipazioni;
- lavori in corso su ordinazione;
- immobilizzazioni immateriali;
- imposte sul reddito;
- operazioni, attività e passività in valuta estera;
- patrimonio netto;
- fondi per rischi e oneri.

Criteri per la presentazione del bilancio di esercizio (stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario e nota integrativa), previsti dal codice civile e dai principi contabili nazionali.

Criteria for recognition, classification and measurement, provided for by the civil code and national accounting standards, relating to the following items in the financial statements:
- inventories;
- trade and financial receivables;
- tangible fixed assets;
- debts;
- securities;
- equity investments;
- contract work in progress;
- intangible assets;
- income taxes;
- foreign currency transactions, assets and liabilities;
- net assets;
- provisions for risks and charges.

Criteria for the presentation of the financial statements (balance sheet, income statement, cash flow statement and explanatory note), provided for by the civil code and national accounting standards.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta (2,5 ore), articolata in due parti.

PRIMA PARTE
- 1° esercizio: contabilizzazione di operazioni aziendali;
- 2° esercizio: redazione di rendiconto finanziario;
- 3° esercizio: collocazione di conti negli schemi di stato patrimoniale e conto economico.

SECONDA PARTE
- 10 domande a scelta multipla (4 opzioni di risposta, il numero di opzioni corrette può variare tra 0 e 4);
- 10 domande vero/falso;
- 2 domande aperte.

Il risultato è comunicato nel modo ed entro la data indicati dal docente in occasione dello svolgimento dell’esame.

Le prove scritte degli appelli di esame precedenti, unitamente alle soluzioni proposte, sono disponibili sulla piattaforma Moodle del corso.

Per lo studente con disabilità e DSA, su richiesta dello stesso, la modalità di valutazione dell’apprendimento potrà essere adattata alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Il grado di apprendimento dello studente è valutato tenendo conto dell’ampiezza e della profondità delle conoscenze e della comprensione acquisite e della capacità di applicare le stesse. Ove applicabile, esso è valutato tenendo conto anche della proprietà di linguaggio con cui le conoscenze e la comprensione acquisite sono esposte.

La correzione della prova scritta inizia dalla seconda parte. Se nella seconda parte non fosse conseguita la valutazione minima di 8/30, come illustrato successivamente, la correzione della prima parte non è effettuata.

È prevista una penalizzazione per gli studenti che si iscrivono all'esame e non si presentano all'appello senza avvisare il docente entro 12 ore prima dell’inizio dell’esame. La penalizzazione consiste nella integrazione della prova di esame con un colloquio orale avente a oggetto il contenuto intero del secondo testo consigliato.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto è espresso in trentesimi. L’esame si intende superato con una votazione minima di 18/30, derivante per almeno 8/30 da una delle due parti della prova scritta. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30/30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è pari alla somma dei punteggi conseguiti nelle due parti della prova scritta.

Alla prima parte è assegnato un valore massimo di 16/30, così ripartito:
- fino a 8,5/30 al primo esercizio;
- fino a 5/30 al secondo esercizio;
- fino a 2,5/30 al terzo esercizio.
Per ogni errore commesso sarà applicata una detrazione, secondo il tipo di errore e/o l’esercizio di riferimento.

Alla seconda parte è assegnato un valore massimo di 16/30, così ripartito:
- 0,5/30 a ciascuna domanda a scelta multipla o vero/falso;
- fino a 3/30 a ciascuna domanda aperta (tenendo conto del grado di correttezza, del grado di completezza, della proprietà di linguaggio e della chiarezza espositiva della risposta).

Agli studenti che conseguiranno un voto finale maggiore di 30/30 sarà attribuita la lode.


Learning Evaluation Methods.

Written exam (2,5 hours), divided into two parts.

FIRST PART
- 1° exercise: accounting for company operations;
- 2° exercise: preparation of a cash-flow statement;
- 3° exercise: placement of accounts in the balance sheet and income statement.

SECOND PART
- 10 multiple choice questions (4 answer options, the number of correct options can vary between 0 and 4);
- 10 true/false questions;
- 2 open questions.

The result is communicated in the manner and by the date indicated by the teacher on the occasion of the examination.

The written tests of the previous exam sessions, together with the proposed solutions, are available on the Moodle platform of the course.

For students with disabilities and SLD, upon request, the learning assessment method may be adapted in light of the provisions of the University guidelines.


Learning Evaluation Criteria.

The student's degree of learning is assessed taking into account the breadth and depth of knowledge and understanding acquired and the ability to apply them. Where applicable, it is assessed also taking into account the property of language with which the acquired knowledge and understanding are exposed.

The correction of the written test starts from the second part. If in the second part the minimum score of 8/30 is not achieved, as illustrated below, the correction of the first part is not carried out.

There is a penalty for students who register for the exam and do not show up without notifying the teacher within 12 hours before the exam begins. The penalty consists in integrating the exam with an oral interview concerning the entire content of the second recommended text.


Learning Measurement Criteria.

The mark is expressed out of thirty. The exam is passed with a minimum mark of 18/30, deriving for at least 8/30 from one of the two parts of the written test. The assignment of the highest marks with honors (30/30 with honors) is envisaged.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is the sum of the scores achieved in the two parts of the written test.

The first part is assigned a maximum value of 16/30, divided as follows:
- up to 8,5/30 to the 1° exercise;
- up to 5/30 to the 2° exercise;
- up to 2,5/30 to the 3° exercise.
For each mistake made, a deduction will be applied, according to the type of error and/or the exercise.

The second part is assigned a maximum value of 16/30, divided as follows:
- 0,5/30 to each multiple choice or true/false question;
- up to 3/30 to each open question (taking into account the degree of correctness, the degree of completeness, the property of language and the clarity of the answer).

Students who achieve a final mark higher than 30/30 will be awarded honors (30/30 with honors).



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

L. MARCHI (a cura di), Contabilità d’impresa e valori di bilancio, G. Giappichelli Editore, Torino, ultima edizione.
V. ANTONELLI, R. D’ALESSIO, V. DELL’ATTI, I bilanci delle imprese, Pearson, Milano-Torino, 2022.
Le parti dei libri suddetti da saltare sono indicate analiticamente in un file messo a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle del corso.

Materiale didattico messo a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle del corso:
- slide utilizzate nelle lezioni e nelle esercitazioni;
- testi e soluzioni delle esercitazioni;
- eserciziario;
- prove di esame, con relative soluzioni proposte, somministrate negli appelli di esame precedenti.

L. MARCHI (a cura di), Contabilità d’impresa e valori di bilancio, G. Giappichelli Editore, Torino, ultima edizione.
V. ANTONELLI, R. D’ALESSIO, V. DELL’ATTI, I bilanci delle imprese, Pearson, Milano-Torino, 2022.

The parts of the aforementioned books to be skipped are analytically indicated in a file made available by the teacher on the Moodle platform of the course.

Didactic material made available by the teacher on the Moodle platform of the course:
- slides used in lessons and exercises;
- texts and solutions of the exercises;
- exercise book;
- exam tests, with relative proposed solutions, administered in the previous exam sessions.


E-LEARNING E-LEARNING

Il corso non è erogato in modalità e-learning.

The course is not delivered in e-learning mode.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427