ITALIANO
Italian
Nessuno
None
Il corso verrà svolto tramite lezioni frontali (o in modalità on line, a seconda delle disposizioni in vigore alla data di inizio) e prevederà contenuti teorici alternati a discussioni che coinvolgeranno direttamente gli studenti.
The course will be carried out through frontal lessons (or in online mode, depending on the provisions in force on the starting date) and will include theoretical contents alternating with discussions that will directly involve the students.
Il corso mira a fornire elementi per comprendere e contestualizzare il mutamento delle istituzioni e come esse reagiscano alle dinamiche del contesto socio-culturale. Particolare attenzione viene riservata da un lato all’analisi della relazione tra scienza e istituzioni, dall’altro al ruolo delle nuove tecnologie e dei processi di digitalizzazione sulle organizzazioni e sulle istituzioni.
Il corso si propone di far sviluppare agli studenti una capacità di analisi critica delle istituzioni alla luce del processo di innovazione scientifica, organizzativa e tecnologica. L’obiettivo è quello di mettere gli studenti nelle condizioni di poter procedere autonomamente ad una analisi articolata del rapporto fra istituzioni e contesto socio-culturale.
I confronti e le discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare le loro competenze sotto il profilo della capacità comunicativa, dell’apprendimento, della capacità di lavorare in gruppo, del grado di autonomia di giudizio e della capacità critica.
The course aims to provide elements for understanding and contextualizing the change of institutions and how they react to the dynamics of the socio-cultural context. Particular attention is paid on the one hand to the analysis of the relationship between science and institutions, on the other to the role of new technologies and digitization processes on organizations and institutions.
The course aims to help students develop the ability to critically analyze institutions in the light of the process of scientific, organizational and technological innovation. The aim is to put students in the condition to be able to autonomously carry out an articulated analysis of the relationship between institutions and the socio-cultural context.
The comparisons and discussions, which will take place during the course, will allow students to improve their skills in terms of communication skills, learning, the ability to work in groups, the degree of independent judgment and critical capacity
L’insegnamento si articola in tre parti:
i. Le relazioni istituzionali in chiave sociologica: la parte introduttiva del corso intende fornire gli strumenti teorici e concettuali per definire e contestualizzare le istituzioni nella più ampia realtà sociale di riferimento.
ii. Istituzioni e mutamento: in questa parte, verranno affrontate le questioni del mutamento della società contemporanea, con particolare rifermento ai concetti di fordismo e post-fordismo, globalizzazione, società dell’informazione e della conoscenza.
iii. L’innovazione istituzionale: il ruolo delle nuove tecnologie e i processi di digitalizzazione. In particolare, verranno approfonditi i seguenti aspetti:
i. la digitalizzazione del paese alla luce dell’impatto del Covid-19;
ii. la relazione tra scienza e istituzioni politiche nella digital society.
iii. il ruolo dell’etica nelle relazioni istituzionali mediate dall’uso delle nuove tecnologie per la comunicazione.
The course is divided into three parts:
i. Institutional relations in a sociological key: the introductory part of the course intends to provide the theoretical and conceptual tools to define and contextualize institutions in the broader social reality of reference.
ii. Institutions and change: in this part, the issues of change in contemporary society will be addressed, with particular reference to the concepts of Fordism and post-Fordism, globalization, information and knowledge society.
iii. Institutional innovation: the role of new technologies and digitization processes. In particular, the following aspects will be explored:
the. the digitization of the country in light of the impact of Covid-19;
ii. the relationship between science and political institutions in the digital society.
iii. the role of ethics in institutional relations mediated by the use of new communication technologies.
L’esame consiste in una prova orale.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
I criteri di valutazione dell’apprendimento sono: il grado di conoscenza dei contenuti teorici proposti e la capacità di argomentare criticamente tali contenuti.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti del corso otterranno la lode.
Examination:
Oral
For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
The learning evaluation criteria are: the degree of knowledge of the proposed theoretical contents and the ability to critically discuss these contents.
Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performance.
Students who demonstrate a critical, analytical, in-depth, and comprehensive understanding of course content will earn honors.
Dispensa a cura del docente.
Lecture notes by the professor.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427