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Concetti di base del calcolo trigonometrico, vettoriale e differenziale.
Basic concepts of trigonometry, vectors and differential calculus.
Lezioni di teoria con esempi, 72 ore
Theory lectures with examples, 72 hours.
L’insegnamento fornisce agli studenti le basi del metodo sperimentale, proprio di ogni disciplina scientifica, e le leggi fondamentali della meccanica classica e della termodinamica. Esso rappresenta un passaggio formativo essenziale dalle conoscenze acquisite nella scuola media superiore a quelle dell’insegnamento universitario e le conoscenze che fornisce permettono agli studenti di acquisire gli elementi necessari per un approccio scientifico all'analisi dei problemi ingegneristici.
Le conoscenze ed i metodi fisici acquisiti permetteranno allo studente di comprendere, analizzare e modellizzare problemi ingegneristici. In particolare, lo studente dovrà acquisire la capacità di schematizzare fenomeni tipicamente complessi nei loro elementi essenziali ed applicare le leggi della fisica classica per descriverne le modalità. A tale scopo gli esercizi proposti sono spesso tratti dall'esperienza comune. Tali conoscenze e metodi sono applicabili a molti dei corsi che lo studente affronterà durante il suo percorso di studi e, successivamente, alle problematiche che incontrerà in ambito lavorativo.
L’approccio metodologico acquisito in questa disciplina e gli esercizi proposti durante il corso contribuiranno a migliorare il grado di autonomia di giudizio in generale, la capacità di apprendimento e quella di trarre conclusioni.
The course provides students with fundamentals of the experimental method typical of every scientific issue as well as with fundamental laws of classical mechanics and thermodynamics. It represents a basic link between skills attained in secondary school and university teaching. Acquired knowledge allows students attaining the correct methodology for a scientific approach to engineering problems.
The acquired knowledge and physical methods, allow students understanding, analyzing and modeling engineering problems. In particular, students will acquire ability in outlining complex phenomena into their essential elements and in applying the classical laws of physics for their description. To this aim, the proposed exercises are usually derived from the common experience. Such knowledge and methods will be useful to students in most of the forthcoming university courses during their academic formation as well as in their future job career.
The methodological approach acquired and the exercises proposed during this course will contribute to improve the autonomy of judgement, learning skill and drawing conclusions.
Metodo sperimentale, grandezze fisiche e unità di misura. Cinematica del punto materiale. Leggi della dinamica. Attrito. Energia cinetica e lavoro. Potenza. Energia potenziale. Conservazione dell’energia meccanica. Moti relativi. Sistemi di punti materiali. Centro di massa. Quantità di moto. Conservazione della quantità di moto. Urti elastici ed anelastici. Rotazione. Momento della forza. Momento angolare. Conservazione del momento angolare. Momento d’inerzia. Lavoro ed energia cinetica rotazionale. Rotolamento. Statica. Gravitazione. Moto armonico. Statica e dinamica dei fluidi perfetti. Teorema di Bernoulli. Sistemi e stati termodinamici. Temperatura. Calore. Primo principio della termodinamica. Gas ideali. Ciclo di Carnot.
Experimental method, physical quantities and measurements. Kinematics. Dynamics. Friction. Work and kinetic energy. Power. Potential energy. Relative motion. Center of mass. Momentum. Impulse. Elastic and inelastic collisions. Rotational motion. Rotational kinetic energy. Moment of inertia. Work and rotational kinetic energy. Torque. Angular momentum. Statics. Gravitation. Fluids. Bernoulli's theorem. Harmonic motion. Thermal Physics. States and systems. Temperature. Heat. First Law of Thermodynamics. Ideal gases. Carnot cycle.
La valutazione avviene mediante prova scritta e prova orale. Nella prova scritta lo studente deve risolvere problemi di meccanica classica e termodinamica utilizzando le metodologie e gli strumenti matematici illustrati durante le lezioni. È ammessa la consultazione del libro di testo. Nella prova orale, che può essere sostenuta anche in un appello successivo, lo studente deve discutere il proprio elaborato scritto, esponendo i concetti fondamentali della disciplina.
Nelle prove d’esame lo studente deve dimostrare di avere acquisito la necessaria autonomia per poter analizzare e risolvere problemi di meccanica classica e termodinamica utilizzando in modo corretto i concetti fondamentali, le metodologie e gli strumenti presentati durante le lezioni. Viene valutata, inoltre, la capacità di schematizzare fenomeni tipicamente complessi nei loro elementi essenziali alla luce delle conoscenze apprese. La votazione massima viene attribuita agli studenti che nelle due prove d’esame abbiano dimostrato piena autonomia nell'impostare e risolvere i problemi e completa padronanza delle metodologie, dei modelli e degli strumenti propri della meccanica classica e della termodinamica. La votazione minima viene attribuita agli studenti in grado di risolvere i problemi proposti e che dimostrino una sufficiente conoscenza delle metodologie, dei modelli e degli strumenti propri della meccanica classica e della termodinamica.
I voti sono attribuiti in trentesimi, con eventuale lode.
La valutazione avrà complessivamente esito positivo se lo studente avrà conseguito almeno 18 punti sia nella prova scritta che in quella orale. Il voto finale si ottiene facendo la media matematica tra il voto dello scritto e quello dell'orale.
Learning evaluation is assessed through written and oral exams. In the written exam, students must solve problems of classical mechanics and thermodynamics using the physical concepts and the mathematical tools discussed in the lectures. Textbook consultation is allowed. In the oral exam, which can be taken even in a subsequent session, students must discuss their written report, explaining the fundamental concepts of classical mechanics and thermodynamic.
Learning evaluation consists to prove to have acquired the necessary autonomy and skill to outline and solve problems dealing with classical mechanics and thermodynamics by using properly the fundamental concepts, methodologies and tools presented during lectures. The ability to schematize complex phenomena in their essential elements is also evaluated. Highest mark value is attributed to students that in both written and oral exams demonstrated full independence to set and solve problems and complete mastery of methods, models and tools of classical physics. Lowest mark value is given to students able to solve problems with sufficient knowledge of the methods, models and tools of classical mechanics and thermodynamics.
Marks are expressed on a scale of 30/30, eventually with honors.
Evaluation will be positive if the student obtained at least 18 points both in the written and oral exam. Final mark is obtained by arithmetically averaging the marks obtained in written and oral exams.
1. P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, "Elementi di Fisica - Meccanica - Termodinamica", Edises.
2. G. Vannini - Gettys "Fisica 1", V Edizione, McGraw-Hill
3. P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, "Fisica - Volume 1", Edises.
Moodle: https://learn.univpm.it
1. P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, "Elementi di Fisica - Meccanica - Termodinamica", Edises.
2. G. Vannini - Gettys "Fisica 1", V Edizione, McGraw-Hill
3. P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, "Fisica - Volume 1", Edises.
Moodle: https://learn.univpm.it
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Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
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